Quanto stringere il collarino quick release su una Epic carbon

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Ciao Ragazzi,
mi rivolgo soprattutto ai possessori di epic carbon che stanno usando sulle loro mtb il collarino del tubo reggisella di tipo quick release. Il mio problema è che il tubo reggisella (in alluminio della Thomson) da qualche giorno tende a scendere ed io ho molta paura di serrare con forza in quanto non posso usare la chiave dinamometrica. Stavo pensando di mettercene uno con vite della carbon ti ma, considerato il prezzo, volevo prima sentire il vostro parere.
Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli che mi darete.
Romeo
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Il Carbon-Ti va benissimo.
Che modello vorresti acquistare? Per esempio con l'X-clamp2 puoi stringere a 5N/m max, ma il serraggio dipende anche dal modello di telaio (anno?).
Sul sito Specialized trovi i manuali nella sezione "assistenza". Come potrai verificare, per i modelli pre-2009 la coppia raccomandata è di 3,9 N/m e massima 5,1 N/m.
I modelli successivi con "collarino reggisella per tubo piantone in alluminio o carbonio, a sezione tonda" la coppia max è 5.1 N/m.

In qualunque caso il collarino andrà stretto alla coppia massima comune ai tre componenti.
:celopiùg:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Occhio, se non mi ricordo male su alcuni modelli di specialized in carbonio il diametro interno del collarino reggisella era di una misura un po' strana (SJ HT carbon 2010 era 36.9mm). Magari per ora puoi provare con la pasta grippante come ti ha suggerito albert1978 senza aumentare la forza di serraggio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Occhio, se non mi ricordo male su alcuni modelli di specialized in carbonio il diametro interno del collarino reggisella era di una misura un po' strana (SJ HT carbon 2010 era 36.9mm). Magari per ora puoi provare con la pasta grippante come ti ha suggerito albert1978 senza aumentare la forza di serraggio.
Mi auto quoto, la carbon-ti fa il 36.9... e di sicuro avevi già controllato.
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Il Carbon-Ti va benissimo.
Che modello vorresti acquistare? Per esempio con l'X-clamp2 puoi stringere a 5N/m max, ma il serraggio dipende anche dal modello di telaio (anno?).
Sul sito Specialized trovi i manuali nella sezione "assistenza". Come potrai verificare, per i modelli pre-2009 la coppia raccomandata è di 3,9 N/m e massima 5,1 N/m.
I modelli successivi con "collarino reggisella per tubo piantone in alluminio o carbonio, a sezione tonda" la coppia max è 5.1 N/m.

In qualunque caso il collarino andrà stretto alla coppia massima comune ai tre componenti.
:celopiùg:

il modello è del 2010. Cmq, se nn mi assicurano che posso stringere tranquillamente la leva del quick release, ho intenzione di prendere un X-clamp2 rosso Grazie per la risposta
 

Classifica mensile dislivello positivo