Quanto spendere per le ruote?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Quanto ritenete sia la giusta spesa per una coppia di ruote per la gravel? Non ne faccio un uso agonistico, ma turistico 50% asfalto e 50% sterrato semplice. Sulla allmountain la differenza tra i cerchi di serie e gli Enve M60 stravolge la bici dal giorno alla notte, ma serve davvero spendere migliaia di euro? Esiste un punto oltre al quale le differenze diventano sfumature e gusti?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quanto ritenete sia la giusta spesa per una coppia di ruote per la gravel? Non ne faccio un uso agonistico, ma turistico 50% asfalto e 50% sterrato semplice. Sulla allmountain la differenza tra i cerchi di serie e gli Enve M60 stravolge la bici dal giorno alla notte, ma serve davvero spendere migliaia di euro? Esiste un punto oltre al quale le differenze diventano sfumature e gusti?
diciamo che con un set da 400/500 euro, fatto bene, gia è un altra cosa rispetto alle ruote da 2 ton di serie.

poi dipende a che pneumatici abbini.

io per esempio uso con soddisfazione drc areotech abbinati a mozzi novatec sul set strada.
poi sul set 27.5 ho invece i drc xl , sempre in abbinamento ai mozzi novatec sp.
mi trovo bene.
non ho mai provato ruote da piu di 1500 euro, quindi non so dirti.
ruote base di primo montaggio si. e non centrano nulla con le mie.
 
  • Mi piace
Reactions: rijeka77

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Rispetto a modelli base già ruote da 400/500€ possono fare una discreta differenza, provato con la MTB passando dalle sunringlè di base ad un modello più costoso.
Di mio non andrei oltre i 500/700€: non sono un agonista, non corro per soldi e non lo faccio per vivere. Credo sia un po' come i componenti top di gamma: che diano risultati differenti credo sia innegabile, ma bisogna vedere se abbiamo l'esperienza, la sensibilità e la necessità di quei miglioramenti.
Che le ruote siano comunque sottostimate per quanto riguarda i montaggi, quello è palese, certo non vorrei finire da tutt'altra parte e dar loro eccessivo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La spesa giusta è quella massima che non ti fa raggiungere la soglia del dolore :smile:

A parte gli scherzi, anche secondo me con circa 500 euro si riesce ad avere una buona coppia di ruote
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

robifiore

Biker serius
5/10/10
153
610
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
A mio modesto parere, come in tutte le situazioni, unica regola sensata e generale è legata all'incidenza del prezzo del ricambio/accessorio sul valore totale del bene...
Se ho un abito di sartoria da € 3.000, ovvio che potrei mettere una camicia di sartoria da € 3/400: e non è il mio caso ovviamente!!
Su una bici da € 1.800/2.300 posso pensare ad un paio di ruote da € 4/600, non certo più care!!
Mai mi verrebbe in mente di spendere € 1.5k o più x ruote in carbonio x una bici "normale"... :-)
Io da poco ho cambiato ruote sulla mia Zydeco ed ho preso un paio di DTSwiss GR 1600 a poco più di € 400, non solo mi trovo benissimo ed ho notato subito una gran differenza, ma naturalmente sono soddisfatto dell'investimento che mi è sembrato da subito centrato.

My two cents..., ciaooo R
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Concordo, io sulla mia topstone alu per l asfalto ho optato per delle fulcrum racing 4 (350 euro) e rispetto ai cerchi originali la trovo molto più scorrevole e leggera (credo 1750 vs 2kg almeno).
Su strade bianche e copertoni 700x40, uso gli originali ma ho meno necessità di voler essere più veloce.
Di più non spenderei.
.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io ho guardato velocemente le ruote in carbonio per la bici da corsa, ora solo per curiosità.
Facile che mi tenga le originali in alluminio; a meno di 1000 euro non ho visto niente.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ora ho montato un paio di Mavic crossmax da 27,5 (a cui ho dovuto rifare al tornio l'asse anteriore per adattarle al 100x12) con delle gomme da 42mm, ste ruote son leggerissime e con canale da 19 quindi solo più su una gravel van bene, però vorrei montare delle ruote da 700c con gomma più piccola.

Queste non mi sembrano male, tra l'altro hanno 32 raggi normali e attacco disco 6 fori e il rapporto qualità prezzo mi sembra buono (sinceramente i mozzi con raggi dritti e center lock tipo DTswiss preferirei evitarli): https://www.actionsports.de/en/fun-...-1600g-26644#e92ab776f0ad4db013efca95dceedfbb
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ora ho montato un paio di Mavic crossmax da 27,5 (a cui ho dovuto rifare al tornio l'asse anteriore per adattarle al 100x12) con delle gomme da 42mm, ste ruote son leggerissime e con canale da 19 quindi solo più su una gravel van bene, però vorrei montare delle ruote da 700c con gomma più piccola.

Queste non mi sembrano male, tra l'altro hanno 32 raggi normali e attacco disco 6 fori e il rapporto qualità prezzo mi sembra buono (sinceramente i mozzi con raggi dritti e center lock tipo DTswiss preferirei evitarli): https://www.actionsports.de/en/fun-...-1600g-26644#e92ab776f0ad4db013efca95dceedfbb
non son niente di eccezionale
è il classico set che posson farti tutti gli assemblatori

manca la cosa piu importante...la massima pressione di utilizzo
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Quanto ritenete sia la giusta spesa per una coppia di ruote per la gravel? Non ne faccio un uso agonistico, ma turistico 50% asfalto e 50% sterrato semplice. Sulla allmountain la differenza tra i cerchi di serie e gli Enve M60 stravolge la bici dal giorno alla notte, ma serve davvero spendere migliaia di euro? Esiste un punto oltre al quale le differenze diventano sfumature e gusti?
il massimo che il tuo budget permette!
come hai giustamente affermato anche tu, le ruote sono mezza bici, e 99 volte su 100 le bici escono dalla casa con ruote molto basiche

secondo me se ci pedali molto ("molto" per come lo percepisci tu) vale la pena spendere anche 1000/1200€ (carbonio), sopra diventa un po' uno spreco se non hai proprio il palato molto raffinato
personalmente ho ruote in alluminio da 700€ per 1400gr, ho visto che più o meno per delle ruote valide e leggere in alluminio la cifra di base è quella lì, assolutamente non meno di 500€ (salvo offerte folli), altrimenti tanto vale lasciare quelle di serie, qualunque esse siano, il cambio non varrebbe la spesa

comunque io credo sia più importante prima capire che tipo di ruota montare, alluminio/carbonio, hooked/hookless, larghezza canale, altezza profilo, perché a prescindere dal prezzo e dal peso queste sono le caratteristiche fondamentali che definiscono poi il comportamento su strada
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
non son niente di eccezionale
è il classico set che posson farti tutti gli assemblatori

manca la cosa piu importante...la massima pressione di utilizzo

Sulla scheda del cerchio c'è:

Details:
Hole Count
32
Weight 440 Gramm
Use for Gravel Cyclo Cross/Road Disc
Material New Era Aluminium
max. spoke tension: 1200N
max. air pressure: 8bar
ETRTO: 622x20
ERD: 592
tire pressure 25mm : 7.5bar (109psi)
tire pressure 30mm : 5bar (73psi)

Da un assemblatore (a aprte che loro sono assemblatori) con quel prezzo non credo si riesca a comprare nemmeno il materiale, comunque mi sembra siano ruote sullo stesso livello delle DT GR1600 o simili (che però hanno pochi raggi e dritti e la rottura di balle del centerlock).
Io da loro avevo già preso un set di ruote per la MTB con cerchi Stans, perora non ci ho fatto ancora molta strada ma i mozzi (che sono gli stessi) mi sembrano buoni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sulla scheda del cerchio c'è:

Details:
Hole Count
32
Weight 440 Gramm
Use for Gravel Cyclo Cross/Road Disc
Material New Era Aluminium
max. spoke tension: 1200N
max. air pressure: 8bar
ETRTO: 622x20
ERD: 592
tire pressure 25mm : 7.5bar (109psi)
tire pressure 30mm : 5bar (73psi)

Da un assemblatore (a aprte che loro sono assemblatori) con quel prezzo non credo si riesca a comprare nemmeno il materiale, comunque mi sembra siano ruote sullo stesso livello delle DT GR1600 o simili (che però hanno pochi raggi e dritti e la rottura di balle del centerlock).
Io da loro avevo già preso un set di ruote per la MTB con cerchi Stans, perora non ci ho fatto ancora molta strada ma i mozzi (che sono gli stessi) mi sembrano buoni
le mie...

mozzi 100
cerchi 2x 40
raggi 1.20 x 28 x 2
montaggio 50
nastro e valvole 20

mi sembra piu che comparabili
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
le mie...

mozzi 100
cerchi 2x 40
raggi 1.20 x 28 x 2
montaggio 50
nastro e valvole 20

mi sembra piu che comparabili

Per curiosità che materiali hai usato (marca e modello) ?
100€ per i mozzi se non li hai trovati d'occasione mi sembra veramente unprezzo bassissimo, di solito non ci prendi nemmeno quello posteriore, anche 40€per un cerchio decente mi sembra poco (quelli delle ruote del link sciolti vengono 80e l'uno)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per curiosità che materiali hai usato (marca e modello) ?
100€ per i mozzi se non li hai trovati d'occasione mi sembra veramente unprezzo bassissimo, di solito non ci prendi nemmeno quello posteriore, anche 40€per un cerchio decente mi sembra poco (quelli delle ruote del link sciolti vengono 80e l'uno)
novatec 411/412
dt swiss R420 mi pare
raggi dtswiss
 

Classifica mensile dislivello positivo