Quanto sono importanti i bloccaggi delle ruote?

Mungio

Biker novus
Salve, chiedo l'ennesimo consiglio alla comunità. Questa volta chiedo aiuto per quanto riguarda i bloccaggi delle route. La mia trek 6300 è ancora "verginella" ed ha tutti i componenti di serie, quindi cerchio bontrager AT-850 disc con mozzo shimano FH-M525 e bloccaggi di serie shimano (non so quali siano....sulla leva c'è scritto solo SHIMANO CLOSE). Ora io nn ho particolari problemi con i bloccaggi, però noto che se forzo con la mano la ruota, non noto "giochi", ma mentre pedalo, ho sempre l'impressione che la ruota "oscilli". Poi aggiungo anche durante le curve sento come se il disco toccasse contro le pasticche. Nella discussione che aprii sulle pasticche mi dissero che per persone "pesanti" (peso attualmente 98Kg) servono cerchio con raggi oversized e mozzi particolari.......per caso anche i bloccaggi hanno la loro importanza? Io nn voglio spendere un capitale vicino alla mia bici, ma nn voglio nemmeno rompermi il collo. quindi chiedevo se per caso, cambiando i bloccaggi originali shimano con altri in titanio (come questi: http://www.bike-discount.de/shop/k1161/a14604/bloccaggi-n-light-titan-mtb-rosso.html) risolvevo i miei problemi e andavo più "sicuro".

Grazie.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
il problema non è il serraggio della ruota, se non "balla" ma oscilla attorno all'asse di rotazione
(in gergo fisico compie una Nutazione)
il problema è da imputare alla tensionatura dei raggi (risolvibile portando a tensionare le ruote)

se in curva senti le pastiglie toccare è dovuto alla ruota che flette sotto il peso, ce ne sono di più rigide e di meno, evidentemente la particolare ruota che hai non ha come punto forte la rigidità, la situazione potrebbe migliorare dopo la tensionatura

visto il peso (anche io ero un overo 90) devi prestare particolare attenzione proprio alla tensionatura delle ruote (come peraltro scritto sui manuali di istruzioni che riportano la scritta "sopra gli 80kg fare revisioni molto frequenti" o simili

in sostanza: non devi cambiare niente, solo mettere apposto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo