Quanto siamo stupidi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Magari fosse l'ultimo giorno di carnevale, almeno a Viareggio!
Ma io mi chiedo perché, con tutta la "transizione ecologica", non abbiano fatto coriandoli biodegradabili. O quantomeno messo al bando quelli di plastica. Inquina, mette a rischio pure la fauna...
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Evidentemente tanto!
All'estero parlano di coriandoli biodegradabili con colori naturali e che contengono semini così possono dare origine a nuova vegetazione... ma qualcuno è molto più indietro.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: ciarlyy and Guxx

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Evidentemente tanto!
All'estero parlano di coriandoli biodegradabili con colori naturali e che contengono semini così possono dare origine a nuova vegetazione... ma qualcuno è molto più indietro.
In Italia abbiamo i petali di rosa od ortensia, naturalmente biodegradabili ma ad un costo che una famiglia non si può permettere... confezioni da 1 litro a 10€.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.519
2.030
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
che orrore, io ho spiegato anche alle mie bambine quanto sono terribili quelle bombolette che lanciano quel filo di plastica...ora quando vedono i bimbi che le usano (pochi ancora) spiegano loro che sono contro la terra e l'ambiente. cmq c'è tanto da fare in questa direzione, la quantità di rifiuti e scarti che produciamo può essere diminuita con un po' di sano buon senso, gratis.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
che orrore, io ho spiegato anche alle mie bambine quanto sono terribili quelle bombolette che lanciano quel filo di plastica...ora quando vedono i bimbi che le usano (pochi ancora) spiegano loro che sono contro la terra e l'ambiente. cmq c'è tanto da fare in questa direzione, la quantità di rifiuti e scarti che produciamo può essere diminuita con un po' di sano buon senso, gratis.
L'educazione dei bambini parte sempre dai genitori, se un adulto non è sensibile a certi temi, non verrà nemmeno spontaneo insegnare certi valori ai figli.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ricordo che da piccolo li facevamo in casa con quotidiani vecchi, un martello ed un paio di formine (due o tre piccoli tubi in metallo, ognuno con una forma; credo fossero attrezzi per lavorare il cuoio) e via. Adesso, anche il solo vedere quelli di carta, in vendita, fa sorridere. Quelli in plastica sono un abominio, ma serve un minimo di educazione e senso civico, oltre ad un po' di sensibilità al tema dell'ambiente.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In Italia abbiamo i petali di rosa od ortensia, naturalmente biodegradabili ma ad un costo che una famiglia non si può permettere... confezioni da 1 litro a 10€.
i coriandoli colorati di carta riciclata li vendono a 2 spiccioli e ci sono da sempre... Basterebbe avere il cervello ed evitare questa roba qui.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
che orrore, io ho spiegato anche alle mie bambine quanto sono terribili quelle bombolette che lanciano quel filo di plastica...ora quando vedono i bimbi che le usano (pochi ancora) spiegano loro che sono contro la terra e l'ambiente.
Me lo chiedevo proprio ieri mattina, dopo averne visti un bel po' nel parcheggio di un centro commerciale.
E' biodegradabile questa roba?
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
i coriandoli colorati di carta riciclata li vendono a 2 spiccioli e ci sono da sempre... Basterebbe avere il cervello ed evitare questa roba qui.
Sì e no, anche l'inchiostro non è proprio amico dell'ambiente. Alcuni inchiostri contengono piombo, pensa se andasse a sbecchettarlo un volatile: l'avvelenamento da metalli pesanti per la fauna è letale.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quello che è biodegradabile è il cervello della maggior parte dell'umanità, in quanto fatto di :$$$: ....nessuno,io compreso ovvio, ne è immune ...abbiamo comportamenti che stanno riducendo il mondo ad un un'immondezzaio.....:-((:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sì e no, anche l'inchiostro non è proprio amico dell'ambiente. Alcuni inchiostri contengono piombo, pensa se andasse a sbecchettarlo un volatile: l'avvelenamento da metalli pesanti per la fauna è letale.
i coriandoli venduti in europa e quindi con marchio CE essendo prodotti destinati ai bambini usano colori atossici. Poi sicuramente un piccione se mangia 30g di coriandoli sicuramente qualche problema lo avrà...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
i coriandoli venduti in europa e quindi con marchio CE essendo prodotti destinati ai bambini usano colori atossici. Poi sicuramente un piccione se mangia 30g di coriandoli sicuramente qualche problema lo avrà...
No Paolo, metti 1g di piombo nel corpo di un bambino di 15 kg o nel corpo di un piccione di 300 grammi... Pensa in proporzione ;)
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ma perché non imporre l'uso di coriandoli di carta e sono nei posti designati per festeggiare tipo parchi ecc. Al di fuori è vietato usarli e si rende più facile la successiva pulizia poiché il posto è circoscritto. Non sapevo dell'esistenza dei coriandoli di plastica. Per me sono sempre stati solo di carta.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
le vernici atossiche non contengono piombo, non c'è da fare nessuna proporzione.

Se poi il piccione muore perche mangia troppa carta il discorso è differente.
Scusa, ma vale anche per quei coriandoli fatti di carta stampata? Perché spesso ci sono quelli fatti di scarti di giornali e similari, sono tutti tutti tutti atossici? Non considerare quelli fatti "appositamente" per essere destinati ad essere coriandoli.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Coriandolo 100% plastica.
Recuperato questa mattina in un parco vicino casa.

Non è che mi sia svegliato male, intendiamoci, ma scelte bovine come queste mi mandano fuori di testa.

Oggi, ultimo giorno di carnevale: fate un check a casa. Grazie

Vedi l'allegato 515230
A fine febbraio 2020, alle ultime discussioni di laurea in presenza cui ho partecipato, ho cazziato un sacco di laureandi per i coriandoli in plastica :soffriba::-x::saccio::omertà::smile::smile::smile:
Invitandoli anche a riflettere sui comportamenti grandi e piccoli che poniamo in essere...
Aggiungici che si trattava di magistrali in (ex) scienze naturali, quindi doppiamente grave...
PS: era già vietato farlo (UniCA)
 

Classifica mensile dislivello positivo