Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma senza scomodare grafici e altre menate su Watt, ftp, frequenze cardiache etc etc
che tanto ci sarà sempre un "problema" dipende da chi lo legge o chi interpreta.
salita di 200 metri circa con pendenze da ribaltamento e da equilibrismo con fondo cementatato leggermente smosso
IO: non allenato con la mtb salgo su a 4 km/h e almeno una volta metto giù il piede su uno scavalcamento e vedo i draghi
IO: allenato con la mtb, salgo su a 4 km/h e non rischio mai di mettere il piede giù e vedo i draghi
IO: non allenato con Emtb salgo su a 5 km/H in eco abbassata, almeno una volta metto giù il piede su uno scavalcamento e vedo i draghi
IO: allenato con la Emtb, salgo su a 6 km/h e non rischio mai di mettere il piede giù e vedo i draghi
IO: Allenato o non allenato con EMtb ho fretta/non ne ho voglia, voglio arrivare presto alla discesa aumento l' assistenza fino al turbo e salgo facendo solo fatica di equilibrio.
Quanto ho faticato con la Emtb rispetto alla Mtb? un filino meno perché lo stesso sforzo lo mantenuto per mento tempo.
Ci voleva tanto a dirlo. poi se il giro prosegue posso anche faticare di più con Emtb perché magari faccio anche la rampa dopo che con MTB non faccio mai perché è troppo dura. Ma a parità di condizioni ovviamente in Emtb si fa meno fatica o perché l' unità di tempo è diversa o perché lo sforzo è diverso
Ho scritto qualcosa (seriamente) nel mio messaggio precedente...
Nel senso che domani pedalerò come se non ci fosse un domani e c'hò i Tarzanielli con le lance a punzecchiarmi il culo!
Vedremo se riuscirò a tenere il 5/15 o se accosterò per cambiare i settaggi.
Se riesco, avremo dei dati "costruiti" sull'annullameto del peso ebike, cioè credo che davvero 5/15 sia il valore giusto per avere una ebike che viaggia come se fosse una MTB senza motore ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sei scandaloso, tutto asfalto ,in piattone , in ebikessss , che sforzo memorabile :smile:
No no, ci sono le salite, eccome...
Ho scritto qualcosa (seriamente) nel mio messaggio precedente...
Nel senso che domani pedalerò come se non ci fosse un domani e c'hò i Tarzanielli con le lance a punzecchiarmi il culo!
Vedremo se riuscirò a tenere il 5/15 o se accosterò per cambiare i settaggi.
Se riesco, avremo dei dati "costruiti" sull'annullameto del peso ebike, cioè credo che davvero 5/15 sia il valore giusto per avere una ebike che viaggia come se fosse una MTB senza motore ;-)
Che poi penso...
Chi azzo me lo fa fare? :smile: :smile:

Devo montare in servizio alle 8. 10 minuti per parcheggiare la bici...
Se scendo alle 5, allora ci provo ma se putacaso scendo alle 7:15...allora lo "sforzo memorabile" (perchè fidati, a 5/15 è come avere il motore spento) chi azzo (è sò doje) me lo fa fare :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho scritto qualcosa (seriamente) nel mio messaggio precedente...
Nel senso che domani pedalerò come se non ci fosse un domani e c'hò i Tarzanielli con le lance a punzecchiarmi il culo!
Vedremo se riuscirò a tenere il 5/15 o se accosterò per cambiare i settaggi.
Se riesco, avremo dei dati "costruiti" sull'annullameto del peso ebike, cioè credo che davvero 5/15 sia il valore giusto per avere una ebike che viaggia come se fosse una MTB senza motore ;-)
Dai big , smettiamola di crederci….se vuoi paragonarla alla MTB ,usala spenta e hai pure l aggravio del cancello in bronzo puro.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Questo x quel che mi riguarda è vero, perché quando avevo la muscolare, non facevo mai giri con più di 7-800mt di dislivello e 2-3 ore , mentre ora ne faccio anche 1200-1300mt e mi faccio giri da 4 ore e oltre
Inutile negarlo. Hai ragione.... questo il mio ultimo giro ...con la "muscolare" nn credo sarei riuscito a rientrare...
 

Allegati

  • Screenshot_2022-05-12-11-58-33-64_3bb53944894d9646ec5754b62cc2584b.jpg
    Screenshot_2022-05-12-11-58-33-64_3bb53944894d9646ec5754b62cc2584b.jpg
    195,7 KB · Visite: 35

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Eh però anche tu ci metti il carico da 90 però !!!
Non conosco il percorso, però dai, una quarantina di km per 2000 D+ in poco più di tre ore compresa la discesa che dici anche essere impegnativa..in MTB se tutto va bene e si è in forma ce ne vorrebbero almeno 2 se non 3 in più.
Non sto dicendo che non hai fatto fatica eh...intendiamoci, però credo che lo sforzo complessivo non sia proprio paragonabile.
Concordo con te invece sul fatto che non tutti con MTB siano in grado di fare 2000 D+, quindi in questo senso siano benedette le E-Bike !

:-)
Ma infatti sono il primo a dire che quel giro con una bici normale ci vogliono 2 - 3 ore in più, salendo dalla strada normale, che dalla mulattiera qualcuno non riesce neppure a salire con la E-bike ! Ovvio che sarebbe un dispendio notevolissimo !
Quando dico provate, intendo con la E-bike, poi vediamo se non si fa fatica, discesa compresa che è 90% su sentiero/mulattiera con passaggi ripidi e impegnativi (NO XC !) ... e in discesa E-bike non è certo defaticante ! :mrgreen:
 

ducams4r

Redazione
Sono qui per caso, toglierò il disturbo velocemente, però prima vorrei fornire un dato a @fafnir, così per capire come legge i miei dati sulla potenza.
Premesso, il dato è rilevato dalla Levo e gestito dal Garmin. Aggiungo che è un dato che scaturisce da normali giri pedalati e non da prove specifiche o medico/sportive.

Screenshot_20220512_200454.jpg

Credo che siano dati nella media per un e-biker che non esce più di due volte a settimana (quando va bene), 48 anni, 71kg per 172cm, VO2max 49 (sempre a detta di Garmin) ultimo giro con MTB 2018.
PS: Ora sperando di migliorare la mia forma fisica ho preso anche una bici da strada, ovviamente con "laiutino":-)

Attendo tua analisi!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono qui per caso, toglierò il disturbo velocemente, però prima vorrei fornire un dato a @fafnir, così per capire come legge i miei dati sulla potenza.
Premesso, il dato è rilevato dalla Levo e gestito dal Garmin. Aggiungo che è un dato che scaturisce da normali giri pedalati e non da prove specifiche o medico/sportive.

Vedi l'allegato 529204

Credo che siano dati nella media per un e-biker che non esce più di due volte a settimana (quando va bene), 48 anni, 71kg per 172cm, VO2max 49 (sempre a detta di Garmin) ultimo giro con MTB 2018.
PS: Ora sperando di migliorare la mia forma fisica ho preso anche una bici da strada, ovviamente con "laiutino":-)

Attendo tua analisi!
Ciao, probabilmente mi stai sopravvalutando non sono mica esperto, ho solo riferimenti delle poche persone che conosco e di quanto letto sui siti di ciclismo (le tabelle di watt/kg per fascia di allenamento si trovano), però mi sembri nella condizione di poter girare anche senza motore. Almeno su strada dai, tirare i rapportoni fa migliorare parecchio.

Edit: non c'entra nulla ma ne approfitto per curiosità, come funziona con le e-bike da strada in pianura,? Immagino che il motore finisca di spingere ai soliti 25 kmh, dopo come fai? Si riesce a pedalare bene?
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sia mai che qualcuno stufo di questo thread riesumi quello del covid! :paur:
In realtà non vedo l'ora che arrivi la nuova variante e relativo nuovo lockdown x farmi ancora 4 risate sul topic del Covid..! :-|
Certo anche questo non scherza, ma quello era il top..!
eravamo anche sulla buona strada con quello del rapporto qualità prezzo rockrider ma purtroppo è stato troncato troppo in fretta..! :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, da spenta è come una MTB con un, e mò ce vò, cancello legato ad una corda:pirletto:
Ecco , appunto ….lo hai detto tu e gli altri lo negano da sempre….il motore c’è e aiuta eccome , altrimenti nessuno la comprerebbe l elettrica , altro che si fa fatica , vi siete abituati a non farla e mi ero abituato anche io come è logico che sia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma infatti sono il primo a dire che quel giro con una bici normale ci vogliono 2 - 3 ore in più, salendo dalla strada normale, che dalla mulattiera qualcuno non riesce neppure a salire con la E-bike ! Ovvio che sarebbe un dispendio notevolissimo !
Quando dico provate, intendo con la E-bike, poi vediamo se non si fa fatica, discesa compresa che è 90% su sentiero/mulattiera con passaggi ripidi e impegnativi (NO XC !) ... e in discesa E-bike non è certo defaticante ! :mrgreen:

Io sono della zona e l'ho fatto, simile (cioè salendo dalla strada) se ho capito bene le mulattiere che dice @MISTER HYDE effettivamente non è roba da MTB in salita.
La discesa è impegnativa a livello di mulattiera molto scassata, come se ne trovano in mezza montagna (in alta montagna è spesso più facile paradossalmente)

Detto questo, l'ho trovato duro ma sono ancora vivo ecco.

Poi le posizioni sull'uso dell'assistita sono condivisibilissime però la domanda era "quanto si spinge" e non "perché hai comprato l'ebike"
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Dopo 155 pagine e 3093 post (sempre che qualcuno non replichi prima) in cui si è detto tutto ed il suo opposto posso fare una domanda ai possessori di e-bike?
Ma avete tutti casa con il giardino o con il garage, o la cantina, o un ascensore bello grosso?
Lo chiedo perché ora che ci penso io abito al primo piano, non ho cantina né garage, solo un posto auto scoperto.
Forse in ascensore ci entrerebbe, anche se tenere in piedi 25 chili di bicicletta non è la cosa più comoda del mondo, ma nei palazzi in cui l'ascensore non c'è come si porta una e-bike ad un piano che non sia il primo?
O, visto che c'è, si usa l'assistenza anche per salire le scale?
Nel mio piccolo sono "fortunato" a portare al primo piano la mia XC100 che pesa la metà.
Vabbè, dopo averne lette tante volevo scrivere una fesseria pure io.

Comunque... Penso che si fatichi meno, poi si può scegliere quanto, ma credo che si fatichi meno.
Magari se l'avessi potrei anche convincermi del contrario: mi fido di un caro amico che l'ha comprata e, senza malizia, dice che così riesce a fare giri più lunghi e arriva meno stanco dove prima arrivava con meno energie.
E sinceramente, sentendo queste parole da lui che è più allenato di me ogni tanto mi sale anche un po' di invidia, perché ci sono posti che vorrei raggiungere partendo da casa ma impiegherei otto ore per andare e tornare, e magari fare pure qualche sosta per non morire strada facendo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dopo 155 pagine e 3093 post (sempre che qualcuno non replichi prima) in cui si è detto tutto ed il suo opposto posso fare una domanda ai possessori di e-bike?
Ma avete tutti casa con il giardino o con il garage, o la cantina, o un ascensore bello grosso?
Lo chiedo perché ora che ci penso io abito al primo piano, non ho cantina né garage, solo un posto auto scoperto.
Forse in ascensore ci entrerebbe, anche se tenere in piedi 25 chili di bicicletta non è la cosa più comoda del mondo, ma nei palazzi in cui l'ascensore non c'è come si porta una e-bike ad un piano che non sia il primo?
O, visto che c'è, si usa l'assistenza anche per salire le scale?
Nel mio piccolo sono "fortunato" a portare al primo piano la mia XC100 che pesa la metà.
Vabbè, dopo averne lette tante volevo scrivere una fesseria pure io.

Comunque... Penso che si fatichi meno, poi si può scegliere quanto, ma credo che si fatichi meno.
Magari se l'avessi potrei anche convincermi del contrario: mi fido di un caro amico che l'ha comprata e, senza malizia, dice che così riesce a fare giri più lunghi e arriva meno stanco dove prima arrivava con meno energie.
E sinceramente, sentendo queste parole da lui che è più allenato di me ogni tanto mi sale anche un po' di invidia, perché ci sono posti che vorrei raggiungere partendo da casa ma impiegherei otto ore per andare e tornare, e magari fare pure qualche sosta per non morire strada facendo.
Be, logicamente il fatto di avere un box comodo è un vantaggio soprattutto con una e-bike che pesa 25kg.
Cmq già il fatto di diversi portare anche una mtb da 10kg in ascensore è cmq una sbattimento, anche perché in alcuni condomini potrebbero non consentire di portarla in ascensore.
Cmq fino a una decina d'anni fa neppure io avevo il garage, e sia bici che moto dovevo tenerle in garage da mio padre... A 20km di distanza...! :pirletto: :mrgreen:
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Io sono a un livello di scoglionamento che non solo mi pesa portarla al primo piano, ma mi scoccia pure dover scendere per aprire il cancello esterno e poi quello interno una volta arrivato sotto la mia palazzina.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho sentito dire che i nuovi grafici fanno vedere anche quante volte si scorreggia per monitorare l'aria superflua. Ne sapete qualcosa ed è utile come dato? :smile:
Guarda che la scorreggia è il segreto di chi usa la mtb, a reazione sulle salite! Altro che ebike, petobike

occhio a chi c'è dietro però
 

Classifica mensile dislivello positivo