Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'era lo sci alpinismo
hanno messo le scale (sorry le seggiovie)
è diventato sci alpino
Lo sci come attività ricreativa e sportiva è nato come "alpino", nel senso che non appena il turismo invernale divenne attività di ampia frequentazione apparvero gli impianti di risalita. Quello "non assistito" esisteva per uno scopo diverso, la mobilità invernale montagna e non certo per diletto.

La bicicletta invece è nata proprio come giocattolo, solo poi è divenuta un mezzo di trasporto.

Talvolta nasce prima l'uovo, talvolta la gallina

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
infatti....io ho spinto tanto con la bici e spingo ancora tanto visto che faccio anche cicloturismo con una normale, ma non mi sono mai sentito di fare cose "epiche", ovviamente, come evidenzi anche tu, si da un diverso significato a questo termine un po' troppo abusato. Io mi divertivo con gli amici prima e mi diverto tuttora...soprattutto alla fine quando mi faccio una media con panino, fetta di torta caffè, il tutto condito con tante cazzate...infondo anche noi vecchi amiamo farci ancora due risate

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.043
351
0
Roma
Visita sito
esattamente, a aprte che i non discuto il grado di Epica, per me son tute uscite epiche...dico che appunto sono epiche all'interno delle Ebike.punto

Reactions: sirc57

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.563
6.876
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

ora...
qui si tratta di quando sono state acquisite le definizioni, se alpinismo è stato acquisito dopo per distinguere l'uno dall'altro ci spiega poco, prima si saliva a piedi o con gli sci ai piedi, poi sono arrivate le scale
Esattamente come per le biciclette, che poi la bicicletta sia nata come mezzo sportivo o di divertimento e non di trasporto nutro qualche forte dubbio, non dico non sia cosi ma mi riservo di informarmi...

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Cavolo! Io ero sicuro del contrario, ma posso sbagliare. Ti faccio un copia/incolla di ciò che ho trovato:

"Il primo percorso cicloturistico​

Oltre 200 anni fa, il 12 giugno 1817, l’ingegnoso inventore della bicicletta compì, con quella prima bicicletta, la Draisina, il primo percorso cicloturistico della storia. Dalla casa nel centro, imboccando la strada meglio tenuta della città che dal Castello Barocco raggiungeva la nobile residenza di campagna di Schwetzinger, coprì 7 km a una velocità media di 15 km all’ora. La sua destinazione era una vecchia stazione di posta di cui rimangono, in Relais Strasse, desolati i resti."

sei al corrente di qualcosa di diverso? Senza alcuna polemica, è ovvio

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.043
351
0
Roma
Visita sito
guarda hai azzeccato l'esempio, ora è irrispettoso verso lo sci d'alpinismo, assimilarlo all sci alpino perche appunto hanno 2 spiriti assai diversi e come hai detto te ora è diventato di nicchia, vuoi mettere che ho una discreta paura che questo lo diventi anche per la MTB?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ora...
qui si tratta di quando sono state acquisite le definizioni, se alpinismo è stato acquisito dopo per distinguere l'uno dall'altro ci spiega poco, prima si saliva a piedi o con gli sci ai piedi, poi sono arrivate le scale
Lo sci alpino "con gli impianti" è attività completamente diversa da ciò che esisteva prima. Otzi non andava sul ghiacciaio perchè voleva allenarsi

Esattamente come per le biciclette, che poi la bicicletta sia nata come mezzo sportivo o di divertimento e non di trasporto nutro qualche forte dubbio, non dico non sia cosi ma mi riservo di informarmi...
Citofonare "draisina".

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Hai presente com'era fatta una draisina, vero? Dici che poteva essere usata come mezzo di trasporto come , che so, le bici usate negli ultimi anni dell'800?

Con questo metro di paragone qualcuno potrebbe dire che Otzi era un alpinista come Messner

Del resto, visto quello che abbiamo letto da parte di certi talebani pro ed anti ebike, non sarebbe neanche troppo assurdo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fattene una ragione, la strada è segnata, nel giro di pochi anni solo le bici da gara e quelle dei bambini saranno senza pile.

Reactions: sirc57

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Hai perfettamente ragione sull'efficienza del mezzo, ma l'intento era sostituire i cavalli con qualcosa di meccanico che non avesse i problemi che davano i cavalli ....è wiki a dirlo...
"Si dice che il suo interesse nel trovare un'alternativa all'uso del cavallo fosse dovuto all'inedia e alle frequenti morti dei cavalli causate dall'insufficienza dei raccolti del 1816"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.921
9.493
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se wiki dice "si dice", allora siamo apposto. Dopotutto i cavalli sono stati soppiantati dalle biciclette, mica dal motore a combustione interna...

Reactions: mariano54

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Se wiki dice "si dice", allora siamo apposto. Dopotutto i cavalli sono stati soppiantati dalle biciclette, mica dal motore a combustione interna...
sai qual'è la verità?? Il fatto che la bici fosse in primis un mezzo di trasporto lo avevo usato proprio in una discussione qui sul forum e se me lo sfili da sotto il cu...sedere cadendo mi faccio male ...d'altra parte i carri a due ruote sono stati prima soppiantati da quelli a quattro e i buoi dai cavalli e così via fino ai tir odierni...la tecnologia avanza al di là delle nostre discussioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo