quanto si puo alzare il manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zzz

Biker novus
ciao a tutti...
da qualche mese ho preso una rr 5.3 (taglia M) e vorrei provare al alzare il manubrio perche ho la sensazione che sia un pelo basso...
Ho trovato qui nel forum questo topic :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482[/URL]

molto interessante ... pero guardo la mia rr 5.3 e noto che di serie a gia dei distanziali ... sul sito del deca noto che sono in vendita.. e qui tutto perfetto...
classic_asset_74118177.jpg


ma come faccio a sapere quanti se ne possono montare ?
la pippa deve prendere del tutto il cannotto o puo sporgere un po :nunsacci:
sempre nel forum e letto riferimento a un certo RISE ma nn sono sicuro di aver capito bene cosa sia... e per caso la piega del manubrio .. quindi di quanto sfalsa lasse delle manopole al centro della pipa ???

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
I manubri si dividono in Flat e Rise. i primi sono dritti mentre i secondi hanno una una parte piatta che è l'attacco manubrio a cui segue una parte curva rialzata. Questo permette di avere le manopole più in alto rispetto al punto in cui attacca il manubrio alla pipa, quindi proprio come hai capito tu.

Quindi i punti in cui puoi agire per alzare un manubrio nelle mtb sono due: gestire i distanziali e usare eventuali manubri con angolazioni più o meno elevate a seconda dei gusti...

Per quanto riguarda i distanziali devi guardare la bici e vedere...e misurare eventualmente quanto sporge il canotto oltre il telaio. Non so come sia la 5.3
Fai una foto

Non ho capito cosa intendi con

"la pippa deve prendere del tutto il cannotto o puo sporgere un po" :))):
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
concordo,la pipa deve prendere del tutto il manubrio,quindi per alzare il manubrio puoi giocare con la pipa sostituendola con altre non dritte o addirittura regolabili con snodo o con la specialized multistem che puoi veder sul sito della ditta abbinandola con un manubrio rise magari. occhio però ad alzare troppo che poi in salita è problematico.
 

zzz

Biker novus
Ops... pippa :omertà: ....
Per quanto riguarda i distanziali devi guardare la bici e vedere...e misurare eventualmente quanto sporge il canotto oltre il telaio. Non so come sia la 5.3
Fai una foto
Preciso che attualmente nn l' ho ancora smontata quindi sono un po confuso ...

Faccio una ipotesi per capirci
se smonto il tutto..
facciamo finta che il canotto che esca dal telaio di 5 cm ( per dire dei numeri a caso )
la pipa e alta 3 cm ...
2 cm di spessori gia messi dal costruttore ( 2 spessori gia presenti )

se io volessi mettere ancora 1 spessore , per alzare il mnubrio di 1 cm appunto , avro la pipa che stringe il canotto per solo 2 cm e 1 cm rimarra vuoto...
5 canotto - 3 pipa - 3 spessori = 1 cm che sara vuoto

oppure come funziona ???

scusa forse e una cazzata ... ma spero tu abbia capito il mio dubbio.. vorrei capire quello che faccio prima di smontare qualcosa...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
No aspetta così no. è pericoloso perchè avresti la pipa che non stringe bene il canotto.

Dipende da come sono posti i distanziali. Magari dal basso verso l'alto hai:
distanziale
distanziale
pipa
distanziale

Io per esempio ce l'ho così

quello che puoi fare è spostare l'ultimo distanziale così che la pipa risulti più in alto del tanto del distanziale spostato. Non è che aggiungi un distanziale e alzi la pipa oltre il canotto, così no.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
La pipa puoi posizionarla solo spostando gli spessori presenti, non ne puoi aggiungere altri, rischieresti di restare col manubrio in mano, deve esserci solo lo spazio necessario per tirare il ragnetto, pochi mm.
Puoi cambiare manubrio o anche la pipa.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Il ragno della serie sterzo si tira solo se c'è un divario di 3-5mm tra la fine del cannotto e la fine della pipa. Quindi la pipa deve per forza sporgere un po' dal cannotto!
Nei casi in cui questo non è possibile, si aggiungono degli spessori sopra la pipa in modo da "tirare" correttamente la serie sterzo.

C'è un articolo interessante in officina con la giusta sequenza di montaggio/smontaggio (se MONTI, prima tira la serie sterzo poi chiudi le viti che stringono la pipa).

Per alzare la pipa puoi posizionare spessori sotto (posto di non aumentare troppo il divario tra pipa e cannotto, che deve essere max 5mm) utilizzare degli stem inclinati (controllati bene questo punto per evitare di cambiare troppo le geometrie! misura lunghezza e inclinazione del tuo attuale e cerca di non prendere qualcosa di completamente diverso se così ti trovi già bene) oppure usare manubri con un rise più accentuato (si parte da 1cm e si arriva a quasi 5cm credo).
 

zzz

Biker novus
capisco....

noto purtroppo che i due distanziali sono gia sotto la pipa quindi saro obbligato a cambiare manubrio o pipa..
pero sulle caratteristiche nn dicono nulla :

Manubrio Rockrider oversize 600mm by JD; attacco manubrio oversize Rockrider 6° by JD. Serie sterzo a-Headset VP A71: manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo in tutte le circostanze.

infatti ho trovato un altro untente di questo forum che ha il mio stesso quesito

http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=238745http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=238745

quindi se io volessi solo alzarlo di 1 cm pio o meno :nunsacci::nunsacci:

se io usassi uno come questo :
zoom_400PX_asset_34766518.jpg


attacco manubrio e 1 pollice e 1/8...
lunghezza questo e 110 quindi potremmo esserci ( se nn sbaglio )
piccola perplessita...
io dovrei alzare linclinazione della pippa ma cosi facendo diminuirei la distanza del manubrio con la sella... nn faro mica la fine del cane che si morde la coda ???

forse se cambio manubrio faccio prima.. ma anche li come sceglierlo ???
 

Classifica mensile dislivello positivo