Quanto si può saltare con il carbonio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simoleso

Biker novus
5/9/19
7
2
0
43
San Franceco al Campo
Visita sito
Bike
KTM Myroon Pro 12
Ciao, ho una Stumpjumper in carbonio. Quando l'ho preso l'obiettivo era di utilizzarla per l'all mountain, quindi una discreta leggerezza (nella taglia S5 sono a 14.4Kg) e l'ammortizzazione adeguata per affrontare, con piacere, discese tecniche su single track spesso molto scassati.

Si sa che però l'appetito vien mangiando e, complice un novenne appassionato di discese e salti, spesso mi sono trovato nei bike park con la mia bici in carbonio. E lì ho cominciato ad avere i dubbi: quanto posso saltare con questa bici senza danneggiarla?

Prima che rispondiate "dipende", vorrei precisare che non posso permettermi una bici da all mountain e una da downhil, quindi spero che la domanda possa interessare anche altri che sono vincolati all'avere una bici tuttofare.

Grazie per le vostre risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore-nats

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
mi spiace ma....DIPENDE (e ho una bici tuttofare in carbonio, compresi i cerchi)

dipende dai cerchi e da come si atterra, per assurdo puoi distruggerla atterrando male (o prendendo qualcosa di appuntito) da 30cm e invece non sentire nulla con un salto da 1 metro 'liscio'...il punto debole del carbonio è il come prende il colpo, un qualcosa di appuntito e concentrato in un punto è letale...


se poi addolcisci l'atterraggio con il corpo e hai le sospensioni tarate bene, se sai come atterrare bene........allora non ti porre la domanda e buon divertimento :yeah!:


imho comunque puoi fare salti anche da 1 metro e mezzo di altezza
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La domanda nel titolo e' un po' fuorviante.
La tua domanda specifica e': qual e' il massimo dislivello che io, dal peso di nn Kg, posso affrontare con una Stumpjumper mm del yyyy senza danneggiarla?

La mia risposta approssimativa e': considerando che dalla domanda traspare una certa cautela nell'affrontare i rischi, il massimo dislivello che affrontaresti e' probabilmente inferiore a quello che la bicicletta sopporterebbe.

Cmq, credo che lo stesso modello di bicicletta in lega d'alluminio non abbia limiti di carico superiori al modello in carbonio.
 

simoleso

Biker novus
5/9/19
7
2
0
43
San Franceco al Campo
Visita sito
Bike
KTM Myroon Pro 12
mi spiace ma....DIPENDE (e ho una bici tuttofare in carbonio, compresi i cerchi)

dipende dai cerchi e da come si atterra, per assurdo puoi distruggerla atterrando male (o prendendo qualcosa di appuntito) da 30cm e invece non sentire nulla con un salto da 1 metro 'liscio'...il punto debole del carbonio è il come prende il colpo, un qualcosa di appuntito e concentrato in un punto è letale...


se poi addolcisci l'atterraggio con il corpo e hai le sospensioni tarate bene, se sai come atterrare bene........allora non ti porre la domanda e buon divertimento :yeah!:


imho comunque puoi fare salti anche da 1 metro e mezzo di altezza
I cerchi sono quelli in alluminio originali della Stumpjumper Comp Carbon 2021. Certo, sto cercando di capire il limite per una pista di downhill fatta con criterio e di un salto (o di un drop) presi nella maniera corretta; chiaramente se atterro sulle pietre o se vado corto contro un tronco non credo ci siano calcoli che tengono.
Comunque non c'è il rischio che mi butti giù da un metro e mezzo :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

simoleso

Biker novus
5/9/19
7
2
0
43
San Franceco al Campo
Visita sito
Bike
KTM Myroon Pro 12
La domanda nel titolo e' un po' fuorviante.
La tua domanda specifica e': qual e' il massimo dislivello che io, dal peso di nn Kg, posso affrontare con una Stumpjumper mm del yyyy senza danneggiarla?

La mia risposta approssimativa e': considerando che dalla domanda traspare una certa cautela nell'affrontare i rischi, il massimo dislivello che affrontaresti e' probabilmente inferiore a quello che la bicicletta sopporterebbe.

Cmq, credo che lo stesso modello di bicicletta in lega d'alluminio non abbia limiti di carico superiori al modello in carbonio.
Peso 85Kg e la SJ è del 2021: non sono un peso piuma a ma sono anche 1.90m :-)
Concordo sul "massimo dislivello": di mio vado per sentieri e i rischi maggiori sono legati alle rocce appuntite (quello è già in conto), ma il pargolo va matto per Torquato Testa e compagnia cantante, vuole andare a tirarsi giù in posti come il Mottolino e mi tocca stargli dietro :-D

Per capirci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Credo quanto con una qualsiasi AM di caratteristiche simili, in alluminio o carbonio che sia. Per fare roba grossa, considerando che per imparare devi sbagliare e quindi qualche atterraggio non sarà proprio perfetto, ti ci vuole almeno una endurona. Se poi ci fai bike park con salti due volte a settimana per cinque anni, alla fine rompi pure quella, forse anche prima.
Se vai spesso in posti come il Mottolino e ci dai giù seriamente, affitterei una bici ogni volta, spendi qualcosa, ma risparmi in manutenzione e ogni volta hai una bici controllata.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Credo che i marchi “strutturati” come Specilized certifichino i propri teli in base alla destinazione di utilizzo (vedi Canyon) quindi, probabilmente, visto che è del ‘21 dovresti trovare qualcosa in rete.
Poi ovviamente le certificazioni sono una cosa la realtà è ben altra, quindi vale il consiglio che ti ha dato @chewinggum.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
I cerchi sono quelli in alluminio originali della Stumpjumper Comp Carbon 2021. Certo, sto cercando di capire il limite per una pista di downhill fatta con criterio e di un salto (o di un drop) presi nella maniera corretta; chiaramente se atterro sulle pietre o se vado corto contro un tronco non credo ci siano calcoli che tengono.
Comunque non c'è il rischio che mi butti giù da un metro e mezzo :-D
Se il dislivello e' inferiore a 1.5 m, e' difficile che si rompa il telaio o altro elemento. Nel caso di atterraggio su pietre, tieni conto che ci arrivi con le ruote (presumo).
 
  • Mi piace
Reactions: simoleso

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
tutto si rompe anche le moto da cross.
Importante non saltare sul piatto, anche da un metro e, inoltre, avere sospensioni tarate allo scopo. Cerca un compromesso tra guida e salto...se invece vuoi saltare e basta fai una taratura adeguata!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Peso 85Kg e la SJ è del 2021: non sono un peso piuma a ma sono anche 1.90m :-)
Concordo sul "massimo dislivello": di mio vado per sentieri e i rischi maggiori sono legati alle rocce appuntite (quello è già in conto), ma il pargolo va matto per Torquato Testa e compagnia cantante, vuole andare a tirarsi giù in posti come il Mottolino e mi tocca stargli dietro :-D

Per capirci:
Forse non ho capito bene: il video mostra il livello di stress della bici che intendi? Se fosse così quel sentiero a quella velocità puoi farlo con una xc front da 8.5 kg, ma anche con una gravel. Le am, ma anche le trail, ma anche le moderne xc reggono ben altri stress. Vai a vedere un xc anche master un po' giusta e capisci quanto resistono. Con la tua salti da 1 m o 1.5, in park li fai senza problemi. Se sei bravo anche molto di più. Ma se sei tu nel video dubito che arrivi a tanto. Vai sereno ti rompi prima tu della bici. Certo se cadi il telaio o le ruote possono danneggiarsi, ma questo anche se cadi nel giardino di casa... Se prendi il sasso giusto.
 

simoleso

Biker novus
5/9/19
7
2
0
43
San Franceco al Campo
Visita sito
Bike
KTM Myroon Pro 12
Forse non ho capito bene: il video mostra il livello di stress della bici che intendi? Se fosse così quel sentiero a quella velocità puoi farlo con una xc front da 8.5 kg,
No, il video non mostra il livello di stress in quanto avevo paura di rompere la bici e ho sempre affrontato i salti con molta prudenza.
Per questo ho aperto questo thread: per sapere se rischio di devastare il telaio in carbonio facendo i salti.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.109
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
No, il video non mostra il livello di stress in quanto avevo paura di rompere la bici e ho sempre affrontato i salti con molta prudenza.
Per questo ho aperto questo thread: per sapere se rischio di devastare il telaio in carbonio facendo i salti.
se il livello di salti e' quello nel video, di certo non ti serve la bici da downhill.

Piuttosto i soldi spesi meglio sono quelli in lezioni di mtb, ma probabilmente gia' lo sai meglio di me..
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Gianni3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo