Quanto si può risparmiare?

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho intenzione di farmi due ruote più leggere per la mia COMMENCAL META 5.30 perchè attualmente sono sui 2200 g. di ruote più copertoni latticizzati e dischi.
Vorrei scendere se possibile sui 1400 - 1500 g. per le ruote considerando però che faccio tutti i percorsi che mi capitano, dall' XC, AM, Enduro e qualche saltino se c'è la necessità.
Sarei intenzionato a costruirmele da solo perchè mi sono già fatto abbastanza esperienza con altre bici e devo dire che il risultato è ottimo.
Però mi è sorto il dubbio: Il gioco vale la candela? Quanto potrei risparmiare montandomele rispetto all'acquisto già montate?
Innanzitutto fino a che peso potrei scendere?
Considerato che uso solo coperture 2,2 - 2,3 ho bisogno di un cerchio un pò più largo o no?
Secondo voi quali materiali comprereste come mozzi, raggi, nipples e cerchi?
Oltretutto come dischi uso 203 ant. e 160 post.
Grazie comunque a chi ha voglia di darmi qualche consiglio spensierato o anche qualche critica perchè comunque c'è sempre da imparare.
Grazie a tutti, Livio

:i-want-t:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ma guarda che ruote da 1,4kg con copertoni da 2.2-2.3 per farci enduro van bene solo se a casa hai tutti i pezzi di ricambio che ti possono servire e un bel centraruote (per la serie: fai il tuo bel giro am/enduro con le ruote extralight, ma appena torni a casa le devi centrare)
 

nauta

Biker serius
6/1/07
198
0
0
49
Brescia™
Visita sito
Secondo me dovresti valutare ruote montate di alta gamma specifiche per am tipo le crossmax sx. Se per 2200 gr intendi solo le ruote, con le sx butti giu' 1/2 kg e sono a prova di bomba.
Costano ma non le lasci piu'. Io sulla mia meta 5 montavo le sx e adesso le monto sulla dune e credo che le terro' per un bel po.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Farsi montare un set di ruote costa circa 40€


Se non pesi 50kg non è una genialata pensare di fare enduro con ruote da 1400gr. Senza contare che devi essere disposto a spendere un bel pò per scendere così di peso, e soprattutto per te dev'essere una spesa irrisoria perchè le probabilità di distruggerle in qualche drop non sono così remote, lo devi mettere in conto.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Grazie ragazzi, ho capito, il mio dubbio era giusto allora, se mettessi ruote da 1400 g. rischio di rimanere a piedi tutte le volte e di buttare solo un mucchio di soldi.
Tengo in considerazione però il suggerimento di nauta che mi consiglia le crossmax e poi deciderò sul da farsi.
Grazie comunque a tutti, siete sempre disponibilissimi come sempre.
Livio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo