quanto peso guadagno??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
salve a tutti.... ho trovato un occasione,ancora nn so se acquistarla....cmq è una gt dell anno scorso,una force.....avevo intenzione di fare delle modifiche....

giusto cosi indicativamnete secondo voi.....

quanto è il risparmio di peso totale se passo da una tripla XT ad una doppia XT..... + latticizzazione delle ruote ???? perchè la gt force in carbonio pesa intorno ai 13,6kg.... e volevo cercsare di stare sotto i 13kg......

e queste modifiche le farei cmq a prescindere!!

grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Peso ne guadagni ben poco. Tra doppia e tripla risparmi giusto il peso di una corona..
Non credo che le modifiche che farai ti porteranno via 600gr.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Latticizzando qualcosa lo risparmi,ma niente di eccezionale. Ci guadagni però in affidabilità e guidabilità.
Da tripla a doppia cambia poco.
Sono altre le parti delle bici che consentono di alleggerire. Passa a manopole in neoprene, tipo le Ritchey WCS: rispetto ad un paio di lock-on che vanno tanto di moda tagli quasi un etto, e smorzano magnificamente certe vibrazioni. La sella è un altro componente insospettabilmente pesante. Non è raro trovare selle di serie sui tre etti quando si può scendere sotto i due senza tante difficoltà e a costi umani.
Le ruote sono componenti relativamente pesanti: si può scendere fini a 1.7kg con ottimi set di ruote affidabili a costi affrontabili con i saldi.
Da un'occhiata anche ai pedali.
Non ho parlato di curva, stem e post: lì dipende da te se vuoi limare peso passando al carbonio.
In sintesi: scomponi la bici in pezzi e vedi quanto pesano. Pezzo per pezzo vedi cosa offre il mercato di più leggero e a che costo. Diventa facile tirare le somme...
 

Classifica mensile dislivello positivo