quanto pesa la nuova scalpel?

Rune

Biker novus
28/6/06
37
0
0
Como
Visita sito
Beh, sulle riviste c'erano foto di una versione da 8250 gr. Prezzo di listino 9999 €. Buona idea regalo ...:babb: :mrgreen:



bhe' ottimo come idea regalo veramente:D:D
avevo capito che la scalpel in carbonio fosse ancora piu' leggera.. mentre la taurine quanto ce la fanno pagare?
penso di passare a una front in carbonio magari 'na giant xtr, visto che non ho piu molto tempo da dedicare alla mia c'dale..
se qualcuno e' interessato,... passo avanti! [email protected]
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
bhe' ottimo come idea regalo veramente:D:D
avevo capito che la scalpel in carbonio fosse ancora piu' leggera.. mentre la taurine quanto ce la fanno pagare?
penso di passare a una front in carbonio magari 'na giant xtr, visto che non ho piu molto tempo da dedicare alla mia c'dale..
se qualcuno e' interessato,... passo avanti! [email protected]


eeeeee ormai aspetto il prox Natale :-|
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
come era montata?
mi sembra un peso tanto basso:nunsacci:
Ti elenco quello che si intravede dalla fotografia:
-mancano i pedali
-Lefty Carbon
-Schwalbe Furious Fred
-cerchi ZTR Race
-guarnitura Hollogram SL doppia
-corone e rotori Carbon Ti
-cambio X.0
-deragliatore XTR
-pignoni XTR
-comandi X.0 rotanti
-reggisella Newultimate carbon
-sella carbon
Altro non ti so dire cmq pagherei per un tester-day ... :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MountainBikeWorld ha provato la Scalpel Carbon 2 e riporta un peso di 11,460 kg senza pedali.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito

thanks!

ho capito dov'è l'inghippo: le mie ruote stanno a 3,5 kg tutto incluso con sganci, quelle della Cannondale in test sono 3,9 kg (e non si sa se con sganci o senza).
Certamente telaio e forcella Cannondale sono più leggeri, ma probabilmente la mia Epic in parte recupera su attacco, sella, reggisella.
Il grosso degli altri componenti è abbastanza equivalente (forse un pochino meglio la mia).
C'è poi da tenere in conto la taglia, la mia è una S e 2-3 etti su una L li guadagna tutti.

In conclusione i pesi mi tornano abbastanza:
11,46 kg + miei pedali = circa 11,73 kg
con le mie ruote = 11,33 kg
se fosse una S = circa 11,1 kg

cioè un paio d'etti più leggera della mia. Che però costa un bel po' di meno!
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
in effetti nn è proposta ad un prezzo decisamente economico,in rapporto al suo peso.
con quei soldi si porta a casa di meglio ,nn che sia brutta
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Bè è cara....

ma comme tutte le cannondale: garanzia a vita sul telaio e sull' usato tiene molto meglio di altri marchi

poi non è detto che in assoluto la bici che pesa 2/300 grammi in meno sia la migliore....
Perchè non dimentichiamoci che le bici vanno pedalate pertanto oltre al peso bisogna considerare la rigidezza la scorrevolezza....e non ultima l'affidabilità nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè è cara....

ma comme tutte le cannondale: garanzia a vita sul telaio e sull' usato tiene molto meglio di altri marchi

poi non è detto che in assoluto la bici che pesa 2/300 grammi in meno sia la migliore....
Perchè non dimentichiamoci che le bici vanno pedalate pertanto oltre al peso bisogna considerare la rigidezza la scorrevolezza....e non ultima l'affidabilità nel tempo

Ok, ma stiamo parlando di una full "da gara", dove il peso, piaccia o no, è un parametro importante. E correttamente Zeromeno ha parlato di "rapporto peso/prezzo", non di peso in assoluto.
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
se parliamo di 2/300 grammi di riduzione peso sparsi tra: manubrio,reggisella ,sella ,attacco manubrio non te ne accorgi nemmeno è solo suggestione...;-)

se parliamo di ruote e pneumatici invece è tutta un altra cosa

ovvero meglio una bici più pesante in senso generale ,ma con ruote performanti che cercare i grammi dove non fanno molta differeza

Nello specifico la scalpel 2 con una coppia di ruote tipo Mavic SLR o FRM
è un mezzo superlativo per XC/marathon se poi pesa comunque 300 grammi
in più di un altra bici, non sono quelli che ti rallentano.......o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo