• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanto pesa il tuo zaino? (acqua esclusa)

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Il mio zaino lo preparo a inizio stagione e cosi rimane fino alla fine, con piccole modifiche a secondo del tempo ma varia di poco, per cui si tiene quasi sempre sui 5 Kg. Da quest'anno però il peso è aumentato a circa 10 kg, in quanto mi porto pure Kira, il cane della mia compagna. Per cui nei momenti che non lo metto giù (nelle salite ripide) per tutto il resto del giro lo tengo nello zaino!!!



Come postato in un'altro Topic eccovi qui il mio zaino:

Il mio Zaino e i suoi.......componenti!!


Ecco qui cosa c'è nello EtaBetaZaino!

Questo è il materiale che tengo nel mio zaino in tutte le uscite che faccio, può variare + o - su qualche indumento, però in linea di massima è composto da questo materiale.

Il peso complessivo dello Zaino è di 5 Kg. tenendo conto che in certe uscite ci aggiungo una borraccia aggiuntiva da 0,750 lt, un paio di panini una o due banane e 4 Kg di Kira quando me la porto dietro!!!






Elenco materiale:




  1. Zaino VAUDE mod. Bike Alpine Vent 30 + 5;
  2. Pronto Soccorso;
  3. copricasco impermeabile Vaude
  4. pompa
  5. Labello
  6. Kit riparazione camere d'aria
  7. luce frontale
  8. coltello
  9. guanti in Pile
  10. berretto in Windstopper
  11. lucchetto
  12. luce posteriore
  13. sacchetto nero
  14. calzetti ricambio termici Assos
  15. giacca antivento leggera Vaude
  16. Coprizaino
  17. giacca antipioggia Goretex HAGLOFS
  18. pantaloni lunghi antipioggia
  19. gambali GORE
  20. collare in pile (funge anche da cappello)
  21. giacca Windstopper GORE
  22. maglietta o canottiera intima leggera
  23. maglietta o canottiera intima termica
  24. gilet in Pile HAGLOFS
  25. coperta emergenza in laminato
  26. sacchettino sali minerali
  27. sacchettino frutta secca
  28. 2 barrette energetiche
  29. cioccolata
  30. aspirina
  31. buste Polase
  32. buste OKI o Aulin
  33. buste integratori
  34. mappa topografica


 
Reactions: R80

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
non lo uso non mi serve.
l'essenziale sta tutto nel borsino sottosella.
penso che lo usero' solo se decidero' di fare delle gite di una giornata, ma gite non uscite di 60 km, per quelle basta il borsino.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Vedo che zaini pesanti in giro ce ne sono pochi... e mi bastava guardare altri biker per capirlo. Il mio zaino pesa un botto e lo sanno i miei lombari.. che dopo 1000 metri di dislivello iniziano ad urlare.

Ovviamente avrei dovuto specificare l'utilizzo... Am-enduro in montagna.. lontano dall'uomo, vicino alla vetta

Purtroppo giro spesso solo e mi tocca portare a dietro tutto il necessario per non rimanere a piedi, oltre alle "leggerissime" protezioni e a pochi capi di emergenza per la montagna.
Immagino che chi non usa lo zaino o gira solo con camera, pompetta e multitools pedali in zone frequentate.

Ecco cosa ho io nello zaino:

Zaino Camelback Dawg 18+3L


officina:
-camera d'aria
-pompetta
-cacciagomme
-kit riparazione camere
-pezza per tagli copertone
-due viti m4, m5 e una m6 in ergal
-due falsemaglie
-due fascette da elettricista
-forcellino di scorta
-multitools con smagliacatena
-fialetta 5ml olio

vestiario e protezioni
-giacchetta windstopper con maniche removibili
-gambali
-calze di ricambio
-maglietta intima ricambio
-antipioggia light
-guanti fullfinger
-ginocchiere e gomitiere 661 (morbide)

alimentazione

-4 barrette
-1 gel
-1 bustina polase

altro
-minikit primo soccorso
-fazzoletti
-cellulare con gps
-macchina digitale compatta
-portafoglio
-coltellino e accendino
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A "vuoto".....3kg:
zaino
paraschiena
gomitiere
ginocchiere

Poi...sacca da 2L....altri 2 kg......siamo a 5kg....poi cibo...vari kit....ecc....ho messo tra i 6-8kg + acqua....
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A dire il vero non l'ho mai pesato ma direi che sta nella fascia 4-6kg. Ho letto che molta gente non lo porta perchè non lo ritiene necessario e questo a mio avviso può anche essere vero per giri davvero corti di circa 2 orette per intenderci ma anche in questo caso lo porto sempre, ne porto uno più piccolo ma lo porto anche perchè ormai dopo tanti anni senza mi sembra che mi manchi un pezzo. Inoltre preferisco sempre avere qualcosa in più dietro per sicurezza che qualcosa in meno. Ho imparato in tanti anni di giri in montagna che è meglio avere qualcosa in più dietro e essere previdenti che lascira qualcosa a casa e poi dover patire il freddo per dire o non aver portato qualcosa che sarebbe servito.
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Io faccio solo xc e lo zaino lo porto sempre con me.Ne ho uno piccolo per giri brevi che pesa 3 kg(Qualcosa da mangiare,sacca idrica da 1,5 L,giacca antipioggia).Ne ho uno più grosso per giri lunghi da 5kg(Panino,sacca idrica 2,5 L ,antipioggia e altro indumento ricambio).Ma lo zaino me lo porto a prescindere da tutto percè una volta sono caduto e lo zaino mi ha attutito il colpo.Mai senza.ciao cioa!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dipende da che giri faccio da che zaino uso,se porto o meno le protezioni se è estate piena o inverno, parecchie variabili, pero' credo che il massimo del peso lo raggiunga in primavera-autunno, quando il tempo cambia in fretta e devi quindi portarti piu' cose, allora a pieno carico,piu' di 5 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo