Quanto incidono 3 kg di bici in meno in km/h?

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Qualcuno che riesce a farsi bene i conti mi può dire quanto incide in km/h una bici che pesa 3 kg in meno?

Esempio:
1) Una MTB pesa 12 kg
2) Una MTb pesa 9 KG

La stessa persona del peso di 64 kg prova entrambe le bici.

Differenza 3 kg

Su una salita del 3% di un 1 km quanto si va più veloci in km orari applicando la stessa forza in watt esempio (300w)?

Non voglio saperlo in secondi ma a che velocità andrà il tipo con la MTb di 12kg e quello di 9 kg?

Attendo vostre risposte.Grazie
Ciao
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Hai ragione ma facciamo una media che sono distribuiti su tutta la bici...

Io faccio il paragone con una MTb full che pesa 12 kg ed una front che pesa 9 kg.

Attendo risposte.Grazie come sempre
Ciao
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
Mancano dei dati per fare dei conti.. Però facendo tipo 1kg in meno sulle ruote e 2 kg sul resto della bici vai più forte un tot!!! Si sente davvero tanto già solo il risparmio di 500g sulle ruote...
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
Forse è più facile fare il calcolo con la stessa bici esempio 10 kg e lo stesso biker con 3 kg di zavorra. :il-saggi:

Io comunque non lo so fare sto calcolo... :hahaha: :nunsacci:
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Forse è più facile fare il calcolo con la stessa bici esempio 10 kg e lo stesso biker con 3 kg di zavorra. :il-saggi:

Io comunque non lo so fare sto calcolo... :hahaha: :nunsacci:

Infatti è un po difficile fare questo calcolo!!!
Pensavo che magari qualcuno riesca a farlo.

Io volevo capire se almeno c'è una differenza di 3/4 km/h.
cmq vediamo che si fa vivo su questo post.....

ciao
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Metodo più semplice e veritiero: fai la prova tu stesso con 3kg nello zaino...se la domanda è volta ad avere una giustificazione per spendere alleggerendo la bici purtroppo vedrai che 3/4km/h di differenza te li scordi, ad andare bene migliorerai di 1km/h - ma secondo me anche meno! D'altronde passi da 64+12=76kg a 64+9=73kg...differenza percentualmente risibile.

Come detto da altri meglio alleggerire le ruote e soprattutto i copertoni :il-saggi: ... più economico alleggerire la pancia (ma se pesi 64kg non ne hai) o aumentare l'allenamento o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
troppe variabili per fare un calcolo veritiero...
si potrà fare sicuramente il calcolo ai fini di un puro esercizio matematico ma in pratica difficilmente si potrano avere dati reali...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
togliere 3 kg sulle ruote?!! bisognerebbe proprio toglierle :nunsacci:
Ma va? E io che pensavo vi fossero anche ruote da 5/6 kg :nunsacci:.
p.s. :spetteguless: il senso del mio intervento mi sembrava chiaro e non era ovviamente volto letteralmente a intendere di poter variare di tutti e 3 i kg il peso delle ruote, ma che la distribuzione dei 3 kg di per sè può modificare l'esito del calcolo. Bastano 3/4 hg in più sulle ruote a cambiare radicalmente la resa di un mezzo.
Hai ragione ma facciamo una media che sono distribuiti su tutta la bici...
Io faccio il paragone con una MTb full che pesa 12 kg ed una front che pesa 9 kg.

Attendo risposte.Grazie come sempre
Ciao
Ulteriore variante anomala la dà il confronto full/front. E' abbastanza notorio che la full, per dispersione da bobbing e geometrie diverse, è meno efficiente nella pedalata pura. E' veramente impossibile dare una risposta logica e plausibile alla tua domanda.
 

riky.strike

Biker popularis
22/11/11
91
0
0
arese/milano
Visita sito
Ma va? E io che pensavo vi fossero anche ruote da 5/6 kg :nunsacci:.
p.s. :spetteguless: il senso del mio intervento mi sembrava chiaro e non era ovviamente volto letteralmente a intendere di poter variare di tutti e 3 i kg il peso delle ruote, ma che la distribuzione dei 3 kg di per sè può modificare l'esito del calcolo. Bastano 3/4 hg in più sulle ruote a cambiare radicalmente la resa di un mezzo.

Ulteriore variante anomala la dà il confronto full/front. E' abbastanza notorio che la full, per dispersione da bobbing e geometrie diverse, è meno efficiente nella pedalata pura. E' veramente impossibile dare una risposta logica e plausibile alla tua domanda.


ma si certo ,mica volevo prenderti in giro e che volevo solo evidenziare "l'errore "in modo ironico:prost:
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Posso dire la mia esperienza??
Io sono passato da una full SantaCruz Blur XC 26" in alluminio che pesava circa 14 kg a una Specy Stumpjumper Comp Carbon 29" che ne pesa 11,5 circa e devo dire che la differenza si sente eccome specialmente in salita dove spingo di più, la velocità non è che sia cambiata cosi radicalmente ma i kg in meno si sentono e come se si sentono, poi per il resto le differenze ci sono ma per quello che riguardo il topic la velocità non cambia tanto ma si riesce a spingere diversamente e poi non scordiamoci che quello che ci riguarda di più sono il nostro motore.............le gambe.

Zeus58
 

gatto moderno

Biker ultra
Difficile anche per me riuscire ad estrarre un formula matematica che dia i miglioramenti con 3 Kg. in meno sul telaio,posso portarti la mia esperienza dove ho cambiato un cancello di 14kg. alluminio front con una in carbonio di 11 kg. front: su una salita secca miglioramenti minimi,sulla lunga distanza (per esempio dsb 120 km.)invece direi che si arriva più freschi a parità di condizione fisica ovviamente,le più grosse differenze le ho trovate in discesa,ma qua penso che abbia importanza il tipo di forcella e la geometria del telaio unita alla diversità di assorbimento delle asperità tra alluminio e carbonio.
Sono d'accordo che ruote e copertoni diano più vantaggi direttamente,ma è un calcolo arduo anche quà.:nunsacci:
 

Bosco

Biker serius
Qualcuno che riesce a farsi bene i conti mi può dire quanto incide in km/h una bici che pesa 3 kg in meno?

Esempio:
1) Una MTB pesa 12 kg
2) Una MTb pesa 9 KG

La stessa persona del peso di 64 kg prova entrambe le bici.

Differenza 3 kg

Su una salita del 3% di un 1 km quanto si va più veloci in km orari applicando la stessa forza in watt esempio (300w)?

Non voglio saperlo in secondi ma a che velocità andrà il tipo con la MTb di 12kg e quello di 9 kg?

Attendo vostre risposte.Grazie
Ciao
considerando assenza di attriti e velocità costante
mtb 12 kg = 48,57 km/h
mtb 9kg = 50,32 km/h
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
considerando assenza di attriti e velocità costante
mtb 12 kg = 48,57 km/h
mtb 9kg = 50,32 km/h

Sarebbe interessante sapere come si è arrivati a queste cifre...

Ad ogni modo è molto difficile dare una risposta precisa ed univoca senza precisare bene i parametri operativi.

Le formule che si trovano su sito Analytic Cycling per esempio danno differenze molto piccole in pianura, da 37,512 a 37,332 km/h a parità di altri parametri (potenza 250W, coefficente di resistenza 0,01, 75 vs 78 kg), mentre in salita (3%, stessi parametri) si passa da 24,588 a 24, 048.
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
io avevo trovato molto esauriente l'articolo qui sotto, di pianetaciclismo.
prova a darci un'occhiata.
trovi anche molte discussioni interessanti su questo argomento sul forum degli stradisti.
Ti anticipo qualche dato

[FONT=&quot]a parità di potenza (250 Watt), le differenze di prestazione in salita tra ciclisti di diverso peso diventano più nette con l'aumentare della pendenza infatti:[/FONT]
[FONT=&quot]- in pianura ogni kg di peso perdiamo 0,04 secondi circa al km [/FONT]
[FONT=&quot]- in salita al 3% ogni kg di peso perdiamo 0,82 secondi al km[/FONT]
[FONT=&quot]- in salita al 6% ogni kg di peso perdiamo 2.1 secondi al km [/FONT]
[FONT=&quot]- in salita al 9% ogni kg di peso perdiamo 3.42 secondi al km[/FONT]
[FONT=&quot]- in salita al 12% ogni kg di peso perdiamo 4.68 secondi al km[/FONT]
[FONT=&quot]- in salita al 15% ogni kg di peso perdiamo 5.91 secondi al km[/FONT]
ciao

[url]http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza.html[/URL]
 

Bosco

Biker serius
Sarebbe interessante sapere come si è arrivati a queste cifre...

Ad ogni modo è molto difficile dare una risposta precisa ed univoca senza precisare bene i parametri operativi.

Le formule che si trovano su sito Analytic Cycling per esempio danno differenze molto piccole in pianura, da 37,512 a 37,332 km/h a parità di altri parametri (potenza 250W, coefficente di resistenza 0,01, 75 vs 78 kg), mentre in salita (3%, stessi parametri) si passa da 24,588 a 24, 048.

ho fatto un procedimento matematico mio, sarebbe interessante se qualcun altro proponesse i suoi risultati, poi pubblichiamo le soluzioni e se ne discute ;)
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
mah..il giochino intellettualmente può avere qualche interesse (e ci sono tanti altri 3D simili). In realtà, dopo 4 bici cambiate in 4 anni e un bel pò di GF, marathon e XC, secondo me passando da una bici da 12kg ad una di 9kg cambia:
1) pochissimo o nulla il rendimento (molto più importanti le geometrie corrette, le ruote tubeless ed una buona forcella per la bici e buone gambe, buon cuore e buon programma di allenamento per il biker);
2) tanto le proprie aspetattive (che poi andranno inevitabilemnte deluse....);
3) enormemente il proprio conto in banca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo