Quanto gonfiare le gomme?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Se devo cambiare copertoni cosa mi consigliate?
beh guarda,..... ci sono milioni di copertoni, per tutte le tasche. io ti potrei dire Schwalbe che uso da anni e per me è il top, ma forse ha poco senso fare il nome di una marca, sarebbe ingiusto nei confronti delle altre. copertoni che hanno un certo prezzo si equivalgono tutti come qualità più o meno. sicuramente i tuoi sono copertoni molto economici, saranno copertoni da 10 euro l'uno, anche meno.

il consiglio è ovviamente quello di usarli , usali bene fino a consumarli. quando sarà ora di cambiarli, ne riparliamo.

ma basta che vai su un qualunque negozio on line e vendono decine di copertoni...
 
Ultima modifica:

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
beh guarda,..... ci sono milioni di copertoni, per tutte le tasche. io ti potrei dire Schwalbe che uso da anni e per me è il top, ma forse ha poco senso fare il nome di una marca, sarebbe ingiusto nei confronti delle altre. copertoni che hanno un certo prezzo si equivalgono tutti come qualità più o meno. sicuramente i tuoi sono copertoni molto economici, saranno copertoni da 10 euro l'uno.
A me li ha fatti pagare 15 tutti e due..
Si lo so sono economici ma li ho messi ancora quando non facevo MTB, dovrei cambiarli
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
A me li ha fatti pagare 15 tutti e due..
Si lo so sono economici ma li ho messi ancora quando non facevo MTB, dovrei cambiarli

se proprio li vuoi cambiare, ci devi dire che tipo di percorsi fai , che tipo di terreno etc


nel mio caso un solo tipo di copertone non andrebbe bene perchè io faccio decine di percorsi diversi, con terreni diversi,e infatti non a caso ho più bici. Per una di esse ho addirittura 2 coppie di ruote già montate con gomme diverse, proprio perchè in teoria ogni tipo di gomma dà il meglio di sè su un certo tipo di percorso. per esempio non puoi fare asfalto con copertoni da 2,4 molto tassellati, non ha senso. così come non ha senso andare a fare sterrati con gommine da 1,50 slick... poi magari esistono copertoni semi-slick o comunque poco tassellati che certamente sono molto versatili e si possono usare un po' ovunque.
 
Ultima modifica:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi scusatemi per l'intrusione, volevo chiedervi senza aprire un altro thread a quanto avrei dovuto gonfiare la gomme... peso 67kg complessivi con zaino, come percorsi faccio per il 90% asfalto e so che molti diranno: cosa cavolo l'hai comprata a fare una mtb se ci fai per il 90% asfalto? Io l'ho presa con la speranza di prendere dimestichezza e mano mano , magari con qualcuno andare a fare uscite su sentieri...(io al momento non sapendolo le gonfio a 47 psi(post) e 42 psi(ant) però credo sia un po' troppo
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Ragazzi scusatemi per l'intrusione, volevo chiedervi senza aprire un altro thread a quanto avrei dovuto gonfiare la gomme... peso 67kg complessivi con zaino, come percorsi faccio per il 90% asfalto e so che molti diranno: cosa cavolo l'hai comprata a fare una mtb se ci fai per il 90% asfalto? Io l'ho presa con la speranza di prendere dimestichezza e mano mano , magari con qualcuno andare a fare uscite su sentieri...(io al momento non sapendolo le gonfio a 47 psi(post) e 42 psi(ant) però credo sia un po' troppo
è scritto sui copertoni a quanto li devi gonfiare. c'è scritto il minimo e il massimo. se stai in questo intervallo, nessuno ti può dire niente....
poi sta a te decidere se tenerle più dure o piu molli in base al percorso!
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
è scritto sui copertoni a quanto li devi gonfiare. c'è scritto il minimo e il massimo. se stai in questo intervallo, nessuno ti può dire niente....
poi sta a te decidere se tenerle più dure o piu molli in base al percorso!
lo so bene che dipende da me... però volevo sapere se qualcuno consigliava abbassarla dato che le gonfio quasi al massimo- e anche perchè ho sentito dire che abbassandola la forcella lavora meglio- qualcuno con più esperienza di me, ecco
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non credo tu conosca l'asfalto da me praticato... è fatto davvero male con rappezzi buttati qui e lì
E va beh, ovunque e' così, sicuramente non hai crateri nelle strade.
Considera che si faceva mtb senza forcelle ammortizzate prima.
Comunque davanti leggermente più sgonfia di dietro
 

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
se proprio li vuoi cambiare, ci devi dire che tipo di percorsi fai , che tipo di terreno etc


nel mio caso un solo tipo di copertone non andrebbe bene perchè io faccio decine di percorsi diversi, con terreni diversi,e infatti non a caso ho più bici. Per una di esse ho addirittura 2 coppie di ruote già montate con gomme diverse, proprio perchè in teoria ogni tipo di gomma dà il meglio di sè su un certo tipo di percorso. per esempio non puoi fare asfalto con copertoni da 2,4 molto tassellati, non ha senso. così come non ha senso andare a fare sterrati con gommine da 1,50 slick... poi magari esistono copertoni semi-slick o comunque poco tassellati che certamente sono molto versatili e si possono usare un po' ovunque.
Dai ora non esageriamo per piacere, con bici diverse e addirittura cerchioni già montati..
Vorrei specificare che io ho 15 anni e quindi non posso pretendere tutto da mio padre, è già tanto se ho una mtb
Mi serve Un copertone da fuoristrada normale;più da fuoristrada che da asfalto.
Grazie a tutti per i consigli davvero
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Dai ora non esageriamo per piacere, con bici diverse e addirittura cerchioni già montati..
Vorrei specificare che io ho 15 anni e quindi non posso pretendere tutto da mio padre, è già tanto se ho una mtb
Mi serve Un copertone da fuoristrada normale;più da fuoristrada che da asfalto.
Grazie a tutti per i consigli davvero


non è un'esagerazione!! se fai ciclismo a certi livelli, è così. mica sono l'unico, fidati, ad avere due coppie di cerchioni per la stessa bici. so che ti può sembrare strano.

e comunque non era un consiglio, non ho detto che anche tu devi avere 4 bici, ti stavo solo facendo il mio esempio.

un normale copertone da "cross country" (diciamo così) dovrebbe andare bene, se non fai sterrati estremi o scassati.
come ho scritto esistono copertoni poco "tassellati" che vanno bene per sterrati compatti ed eventualmente anche per fare un pochino di asfalto. se tu facessi prevalentemente asfalto, ti direi di prendere un copertone più "stradale", tipo semislick, ma se mi dici che fai prevalentemente sterrato allora io prenderei un copertone da cross country o simili. non è necessario spendere tanti soldi per i copertoni eh, vanno bene anche quelli economici. Su Amazon ho preso diversi copertoni economici e alla fine vanno bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: PkNuke

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
Se volete vedere i percorsi che faccio andate sul mio canale YouTube PkNuke, mi metto il link di un giro, (ricordo che sono alle prime armi)
 

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
non è un'esagerazione!! se fai ciclismo a certi livelli, è così. mica sono l'unico, fidati, ad avere due coppie di cerchioni per la stessa bici. so che ti può sembrare strano.

e comunque non era un consiglio, non ho detto che anche tu devi avere 4 bici, ti stavo solo facendo il mio esempio.

un normale copertone da "cross country" (diciamo così) dovrebbe andare bene, se non fai sterrati estremi o scassati.
come ho scritto esistono copertoni poco "tassellati" che vanno bene per sterrati compatti ed eventualmente anche per fare un pochino di asfalto. se tu facessi prevalentemente asfalto, ti direi di prendere un copertone più "stradale", tipo semislick, ma se mi dici che fai prevalentemente sterrato allora io prenderei un copertone da cross country o simili. non è necessario spendere tanti soldi per i copertoni eh, vanno bene anche quelli economici. Su Amazon ho preso diversi copertoni economici e alla fine vanno bene lo stesso.
Questo?
9cccbcaa412298d7c6ce79688c386165.jpg
 

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
niente male per uno che è alle prime armi
sei tu quello nel video?
Si ho cominciato due settimane fa, ho fatto già 178km, ho 15 anni, per adesso vado solo sul monte Orfano , tutti i video che ho fatto sul mio canale YouTube sono registrati tutti su quel monte
Il mio canale YouTube è PkNuke con l'immagine di un teschio se vi interessa
Si sono io nel video grazie
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
un ottimo inizio direi. ma sicuramente sei troppo giovane per capire che "cosa vuoi fare da grande", ed è troppo poco che vai in bici. non credo che tu abbia già capito che tipo di percorsi preferisci o che tipo di bici fa per te. sei piu votato alla salita? ti piace fare fatica in salita? oppure ti interessa solo divertirti in discesa e scendere a palla?? sono tutte cose che adesso tu non puoi sapere, ma col tempo lo capirai!!!!

io sinceramente non mi preoccuperei molto del copertone, anche perchè non fai gare, e quindi avere copertoni "speciali" non è necessario. un normale copertone un po' tassellato andrà bene, come sezione starei sui 2,0 come minimo, ma anche di più, soprattutto se fai sterrati brutti o discesa. alla tua età montavo copertoni da supermercato e ci facevo di tutto!!!
piu che altro cerca di divertirti, in sicurezza, e cerca di capire che tipo di "ciclista" vorrai diventare da grande
 
  • Mi piace
Reactions: PkNuke

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
un ottimo inizio direi. ma sicuramente sei troppo giovane per capire che "cosa vuoi fare da grande", ed è troppo poco che vai in bici. non credo che tu abbia già capito che tipo di percorsi preferisci o che tipo di bici fa per te. sei piu votato alla salita? ti piace fare fatica in salita? oppure ti interessa solo divertirti in discesa e scendere a palla?? sono tutte cose che adesso tu non puoi sapere, ma col tempo lo capirai!!!!

io sinceramente non mi preoccuperei molto del copertone, anche perchè non fai gare, e quindi avere copertoni "speciali" non è necessario. un normale copertone un po' tassellato andrà bene, come sezione starei sui 2,0 come minimo, ma anche di più, soprattutto se fai sterrati brutti o discesa. alla tua età montavo copertoni da supermercato e ci facevo di tutto!!!
piu che altro cerca di divertirti, in sicurezza, e cerca di capire che tipo di "ciclista" vorrai diventare da grande
Diciamo che non vi ho detto tutto di me ops..
Il mio vero sport che amo è lo sci, scio da 5 anni,e da 2 faccio freeride, ovvero fuoripista.
Ho sempre sognato da piccolo di scendere a 2000km/h giù da qualsiasi discesa in bici, e ne ho approfittato quest'anno per la poca neve che sta facendo.
Mi sta piacendo davvero un sacco, ho già preparato un bel po'di percorsi da fare,
Non le so dire se mi piace più la salita o la discesa, di sicuro la discesa di più, ma anche la salita non mi dispiace, sarebbe troppo facile salire con gli impianti di risalita, e poi scendere.
Per quanto riguarda i copertoni, ha ragione tengo questi, anche se non sono dei 2.0 ma 1.95 ma è la stessa cosa.(almeno credo)
Mi piacciono tutti i tipi di percorsi, l'unica preferenza che ho è su quelli sterrati senza sassi, dove molli i freni e vai; oppure sali e scendi sempre su sterrato.
Per quanto riguarda la sicurezza, uso un casco da arrampicata essendo più protettivo di quello da bici, e poi ho uno zainetto con incorporato un para schiena.
Apparte il fatto che lunedì mi sono suicidato, c'era un tratto ripidissimo con le radici perpendicolari alla discesa con davanti dei solchi, io da intelligente che sono cosa faccio?, Uso il freno anteriore e sto centrale sulla bici, niente di più sbagliato, mi ribalto in avanti e mi fermano due arbusti, per fortuna sennò volavo giù, mi rialzo tutto ok vestiti apposto, guardo la bici si è piegata la sella verso sinistra, volevo morire, per fortuna che c'era un mio amico molto più grande di me che me la sistema.
Proseguiamo il percorso e noto un leggero dolore al ginocchio sinistro ma niente di che.
Arrivo a casa doccia, e mi comincia a fare male in ginocchio,metto un po'di ghiaccio cercando di calmare il dolore ma di nuovo sbaglio, e mi arriva un dolore al ginocchio assurdo volevo morire.
Per fortuna la ragazza di mio padre siccome se ne intende di queste cose, dice che mi è uscito del liquido sinoviale dal ginocchio, mi mette dell'arnica sul ginocchio e fascia con garze.
Dopo due giorni di fascie e arnica mi passa il dolore e riesco già a piegare il ginocchio.
Oggi mi sentivo bene, e siamo andati a fare un giro, lei a piedi e io in bici, il dolore al ginocchio non c'è più e abbiamo fatto un bel giro sotto la pioggia, e su asfalto ho raggiunto i 52km/h in discesa, troppo contento.
Poi siccome sta nevicando al tonale da mercoledì, Domani vado a sciare in neve fresca e mi divertoo
Video della caduta: (PS con la gopro sembra che vado in pianura)

Se volete seguirmi su YouTube e vedere tutte le mie avventure andate sul canale PkNuke con l'immagine di un teschio.
Grazie mille a tutti per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

PkNuke

Biker novus
25/10/16
36
4
0
Visita sito
Eccomi qui ritornato porvi una domanda
Secondo voi è meglio questo copertone di quello che ho ora?(se andate nelle pagine indietro ho pubblicato la foto con tutti i dati)
03561631277dd04772a7c0ede63e58e5.jpg
3a69ddef2966801040d41912e297fae5.jpg
93996796898d5ff25e735be5cc682c7e.jpg
b4999a7c2eb05d1775923c87177a8867.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo