Quanto fischia!!!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ok che per me potete continuare a parlare di compressori e idropulitrici, che mi interessa anche quello....

ma per il fischio? mi sembra di capire che non devo far nulla... aspettare solo, giusto? probabilmente con il mio giretto di 30 km dovrei averle asciugate ben benino e il prossimo giro filare liscio liscio giusto?

grazie mille a tutti! :prost:

p.s. a sto punto potete volendo continuare a parlare di aria compressa!


Io consiglio di asciugare bene le pastiglie e le pinze dopo ogni lavaggio (forse anche per questo non sono un accanito della pulizia della bici). Togli le pastiglie, le pulisci bene con alcool isopropilico, pulisci bene con lo stesso liquido i dischi e l'interno della pinza, asciughi tutto e rimonti. Cosi' minimizzi il rischio "fischio".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi sembrerà strano...ma dopo anni che uso la mtb,non ho mai e dico mai pulito pastiglie...forse un paio di volte i dischi,ma forse...mai un problema...

Per il resto,si uso la idropulitrice,ma solo quando è talmente piena di fango e merda...dal farmi desistere dall'olio di gomito...ma mai con getto diretto su 3 cose...movimento centrale,mozzi e serie sterzo...quelli li rifinisco se c'è bisogno con un pennello e straccetto...:celopiùg:
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
ok che per me potete continuare a parlare di compressori e idropulitrici, che mi interessa anche quello....

ma per il fischio? mi sembra di capire che non devo far nulla... aspettare solo, giusto? probabilmente con il mio giretto di 30 km dovrei averle asciugate ben benino e il prossimo giro filare liscio liscio giusto?

grazie mille a tutti! :prost:

p.s. a sto punto potete volendo continuare a parlare di aria compressa!
ma secondo me sono le pastiglie: io con quelle in resina, dopo il lavaggio, do due tre pinzate e tutto torna ok......ke tipo di pastiglie hai sul tuo impianto?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
Io consiglio di asciugare bene le pastiglie e le pinze dopo ogni lavaggio (forse anche per questo non sono un accanito della pulizia della bici). Togli le pastiglie, le pulisci bene con alcool isopropilico, pulisci bene con lo stesso liquido i dischi e l'interno della pinza, asciughi tutto e rimonti. Cosi' minimizzi il rischio "fischio".
ma io il disco l'ho pulito un paio di volte solo con alcool isopropilico e una volte ho smontato le pastiglie perchè imbrattate e carteggiate con una carta molto fine e la frenata è tornata potente.......la pulizia accurata della pinza la faccio una volta all'anno invece.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
le pinze freno dovrebbero essere shimano M395: leggendo il post di apertura, quando dici che hai pulito la bici utilizzando l'acqua, sgrassante e wd40, non è che per caso spruzzando il wd40 sia andato a finire un pò sui dischi? così si spiegherebbe questo problema ai freni. se non hai risolto, pulisci bene il disco (senza toccarlo con le mani) con dell'alcool isopropilico, togli le pastiglie e se ti sembrano imbrattate, carteggia leggermente con una carta molto fine; rimonta il tutto e dovrebbe essere ok.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo