Quanto dura una copertura in media?

Apelle13

Biker novus
24/2/13
11
0
0
Cecina
Visita sito
Ciao a tutti, ho montato delle Racing Ralph e dopo circa 1000 Km più che il consumo ho notato abrasioni e tagli lungo i fianchi che mi inducono alla riparazione preventiva o sostituzione. Certamente la durata dipende dall'uso che se ne fa (io XC) ma grosso modo avete una stima della durata media delle vostre coperture prima di sostituirle?
1 Stagione? Quanti Km?
Grazie, ciao

Walter
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti, ho montato delle Racing Ralph e dopo circa 1000 Km più che il consumo ho notato abrasioni e tagli lungo i fianchi che mi inducono alla riparazione preventiva o sostituzione. Certamente la durata dipende dall'uso che se ne fa (io XC) ma grosso modo avete una stima della durata media delle vostre coperture prima di sostituirle?
1 Stagione? Quanti Km?
Grazie, ciao

Walter

Io sono a quota 750km circa con le Bontrager XR2 di serie e ancora sono lì, i tacchetti sono palesemente smussati ma ancora un po' ci sono. Penso che a 1000km posso arrivarci, ma di più mi sembra difficile. Considera che qualcosa come 700km li ho fatti su asfalto, e penso che l'asfalto li mangi prima dello sterrato, per cui con un utilizzo più "vero" da mtb credo che si facevano abbondantemente più di 1000km.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ormai sono 1050km con le SM8 risultato? Direi che se ne faranno altri 1000! Con un bel po' di asfalto. Si sa che in casa Schawble si fanno coperture performanti ma per questo più fragili,specie il Racing Ralph... una cosa:sicuro di non aver girato con pressioni troppo basse?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente le cambio prima dei 1000 Km e comunque subito dopo avere la prima diversa sensazione di aderenza. A mio avviso non spendere 50/60 euro per "tirare" ancora una coppia di copertoni usurati o parzialmente usurati non vale assolutamente la pena. Inutile sottolineare la pericolosità inerente i danni fisici che una caduta può provocare, non ci dimentichiamo i danni materiali al mezzo che, anche per una stupida ed innocua scivolata, superano a mio avviso di gran lunga il costo di una coppia di pneumatici medi. Già è difficile ritagliarsi il tempo necessario per fare un'uscita in MTB; quando riesco a farne una la voglio fare "al meglio".
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
da quando davanti ho messo il nevegal non ho più problemi e non lo cambio più, prima che si consumerà ci vorrà una vita, dietro per ora ho il ritchey z max che credo quasi sicuramente abbia superato i 1000 km e infatti è tempo di cambiarlo. tutto dipende dalla mesxola
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Segnalo l'incompatibilità tra camere d'aria in lattice e freni tradizionali a pattino. Il surriscaldamento del cerchio porta all'esplosione della camera, in caso di frenata decisa e prolungata. In una discesa, sopra Gallio, altopiano di Asiago, molto tecnica, ripida e lunga ad un compagno d'escursione sono esplose tutte due in successione, danneggiando gravemente anche le coperture.
 

Apelle13

Biker novus
24/2/13
11
0
0
Cecina
Visita sito
Personalmente le cambio prima dei 1000 Km e comunque subito dopo avere la prima diversa sensazione di aderenza. A mio avviso non spendere 50/60 euro per "tirare" ancora una coppia di copertoni usurati o parzialmente usurati non vale assolutamente la pena. Inutile sottolineare la pericolosità inerente i danni fisici che una caduta può provocare, non ci dimentichiamo i danni materiali al mezzo che, anche per una stupida ed innocua scivolata, superano a mio avviso di gran lunga il costo di una coppia di pneumatici medi. Già è difficile ritagliarsi il tempo necessario per fare un'uscita in MTB; quando riesco a farne una la voglio fare "al meglio".

Sono d'accordo, infatti le ho sostituite entrambe e terrò le vecchie magari per uscite autunnali/invernali quando si va più piano, ma solo averle rattoppate e messo in sicurezza tagli e abrasioni. Quanto alla pressione non sono un maniaco delle basse pressioni, tendo anzi a rimanere attorno ai 3 bar.

Grazie a tutti
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io dico che non esiste risposta.

consideriamo gomme molto fini con tasselli molto fini e bassi.
a meno che non la si usa su terra battuta e liscia come un biliardo...

ci si fa difficilmente un anno.


gomme grosse come carri armati e tasselli di mezzo centimetro...
forse si consumano meno....

dipende dall'uso che uno ne fa.
mettere una bella gomma scorrevole dietro, leggera, fine, e di piccola sezione.
se la si usa per cose gravose.
come scendere su pietre taglienti droppare su ghiaia.... ecc ecc
si vede il consumo dal sabato alla domenica.

anche usare gomme da xc su asfalto....
si sente ad orecchi la gomma che aggrappa l'asfalto...
tiene molto... ma si gratterà in fretta...


detta alla carlona :
una gomma ci possiamo fare 6 mesi o anche due anni....

poi ci sono estremi dove una gomma dura neanche 2 mesi.
oppure che non la si cambia in 10 anni...

e non parliamo di mescole duri molli 3 compound eccc
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Ciao a tutti, ho montato delle Racing Ralph e dopo circa 1000 Km più che il consumo ho notato abrasioni e tagli lungo i fianchi che mi inducono alla riparazione preventiva o sostituzione. Certamente la durata dipende dall'uso che se ne fa (io XC) ma grosso modo avete una stima della durata media delle vostre coperture prima di sostituirle?
1 Stagione? Quanti Km?
Grazie, ciao

Walter

Per l'uso di cui parli tu direi che una gomma come le racing ralph puo durare 1500km o qualcosa di piu se frequenti terreni non molto abrasivi (tipo boschi con terreno morbido, fango ecc.). Le nobby nick che hanno tasselli piu pronunciati a me son durate sui 2500km quella dietro e anche di piu l'anteriore, facendo piu o meno lo stesso uso delle RR. Sia le RR che le NN le ho levate non perché i tasselli fossero finiti, ma perché avevo piccoli tagli, tasselli strappati e cose del genere. Ora sulla bici nuova ho RR al postriore e NN all'anteriore.
Una volta ho messo delle gomme economiche, che nel giro di poche uscite sulle pietraie erano praticamente alla frutta.

Mia moglie ha delle michelin di cui non ricordo il modello che le son durate circa 3000km l'anteriore e quasi 2000 km il posteriore.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Una Maxxis Crossmark da 2.10 per camera al posteriore mi è durata più di 2000km, uso trail si può dire... Quella che era montata davanti ora è dietro (da giugno) e a fine estate andrà in pensione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Segnalo l'incompatibilità tra camere d'aria in lattice e freni tradizionali a pattino. Il surriscaldamento del cerchio porta all'esplosione della camera, in caso di frenata decisa e prolungata. In una discesa, sopra Gallio, altopiano di Asiago, molto tecnica, ripida e lunga ad un compagno d'escursione sono esplose tutte due in successione, danneggiando gravemente anche le coperture.


Da "mosca bianca" quale sono (ancora utilizzo camere d'aria e freni V-Brake) questa informazione è molto interessante. Più di una volta mi è venuta la voglia di provare quel tipi di camere, poi per una cosa o per l'altra ho sempre optato per quelle tradizionali. A sto' punto direi che ho fatto bene!
Grazie.
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Le camere in lattice che ho visto scoppiare sono verde pistacchio ma non ne conosco la marca. Mi dicono che compensano le micro forature ma se fai discese lunghe coi tuoi freni lasciale perdere.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Soggettivo e dipende anche dal contesto.
Parliamo di posteriore?O di anteriore?Invernale o estivo?eccecc
Troppe variabili.Inoltre ogni copertone ha la sua durezza e uno può sostituirlo al 50 % o al 30 % o al 10 %.
Questa domanda andrebbe fatta per ogni copertone per avere un'idea chiara.
E quindi è una domanda,come già detto,senza risposta.:i-want-t:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Prima montavo una coppia di michelin wild racer....al posteriore, uso xc, mi e durata circa 700km....asfalto 30% sterrato 60% pietraie 10%....ora dietro monto una maxxis crossmark e dalle prime uscite mi sembra molto piu resistente....davanti e rimasta la wild racer e ha all attivo circa 1000km e credo che ce ne faro altri 500...le Michelin hanno una mescola molto morbida e non vanno d'accordo con l asfalto....
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ma come hanno già detto altri, la durate delle gomme è molto variabile.
Io con le Hutchinson Toro Tubeless Ready ci ho fatto 4000Km montate con le camere (I treno) e 4500Km latticizzate (II treno). Faccio (purtroppo) molto asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo