Quanto devo starci dietro?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie ai consigli di molti di voi ho avuto quella spinta che cercavo per prendere una biga nuova, più performante della mia RR 5.2, e la mia scelta, tra Cube, Canyon e Decathlon probabilmente cadrà sull'ultimo marchio, soprattutto per ragioni logistiche di rivenditore a portata di mano.
La scelta tra 8.1 e 8.2 per ora è a favore della 8.2, anche se il prezzo della 8.1 è diminuito da pochi giorni di più del 20%, e ciò mi impone di attendere un attimo perché so per certo che il giorno dopo che la compro cala anche la 8.2.
Quello che ancora vorrei chiedervi è una cosa tecnica che svela la mia ignoranza: le forcella Rock Shox Reba è a olio o a aria o a qualcos'altra cosa?
E invece la Forcella Rock Shox Tora della 8.1?
Questa domanda significa un'altra cosa: quanta manutenzione in più mi richiede una bici abbastanza buona?
Vi spiego: la mia RR 5.2 la prendo, la uso, non la lavo, e la riuso, al più gonfio le ruote.
Con la nuova cambia: pedali automatici, frendi a disco, forcella spaziale.
I pedali automatici hanno componenti che si usurano?
I freni a disco, ogni quanto si cambiano le pastiglie (circa), e lo spurgo, va fatto?
Leggevo su un manuale che sarebbe meglio non farlo mai.
E la forcella, cosa bisogna fargli, oltre ai vari regolaggi?
E i copertoni, è vero che ci si fanno non più di 2.000 km, considerato che con la mia sto a 4.200 e sono sempre gli stessi (anche se il motivo probabile è che sono di plastica)?
Grazie ancora una volta.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie ai consigli di molti di voi ho avuto quella spinta che cercavo per prendere una biga nuova, più performante della mia RR 5.2, e la mia scelta, tra Cube, Canyon e Decathlon probabilmente cadrà sull'ultimo marchio, soprattutto per ragioni logistiche di rivenditore a portata di mano.
La scelta tra 8.1 e 8.2 per ora è a favore della 8.2, anche se il prezzo della 8.1 è diminuito da pochi giorni di più del 20%, e ciò mi impone di attendere un attimo perché so per certo che il giorno dopo che la compro cala anche la 8.2.
Quello che ancora vorrei chiedervi è una cosa tecnica che svela la mia ignoranza: le forcella Rock Shox Reba è a olio o a aria o a qualcos'altra cosa?
E invece la Forcella Rock Shox Tora della 8.1?
Questa domanda significa un'altra cosa: quanta manutenzione in più mi richiede una bici abbastanza buona?
Vi spiego: la mia RR 5.2 la prendo, la uso, non la lavo, e la riuso, al più gonfio le ruote.
Con la nuova cambia: pedali automatici, frendi a disco, forcella spaziale.
I pedali automatici hanno componenti che si usurano?
I freni a disco, ogni quanto si cambiano le pastiglie (circa), e lo spurgo, va fatto?
Leggevo su un manuale che sarebbe meglio non farlo mai.
E la forcella, cosa bisogna fargli, oltre ai vari regolaggi?
E i copertoni, è vero che ci si fanno non più di 2.000 km, considerato che con la mia sto a 4.200 e sono sempre gli stessi (anche se il motivo probabile è che sono di plastica)?
Grazie ancora una volta.[/quo


......allora: la reba funziona ad aria per quel che riguarda la parte diciamo elastica ( in poche parole invece di avere la molla nello stelo sinistra ha l'aria che funge da molla) poi ha l'olio nella parte idraulica (stelo destro) praticamente dove e' alloggiata la cartuccia del rebaund blocco etc... per quello che riguarda le caratteristiche della tora non sono sicuro se sia il modello con molla o aria quindi non ti posso aiutare, per quello che riguara la manutenzione delle forcelle si consiglia revisione ogni anno poi dipende dall'uso che ne fai,io ad esempio ho girato per 3 anni con una scareb (circa 9000km )senza mai revisionarla solamente cambio olio comunque e' buona norma almeno sostituire l'olio, per quello che riguarda i freni a disco, io lo spurgo dopo 3 anni di utilizzo non lo ho mai fatto finche l'impianto funziona bene aspetto, le pastiglie le ho sostituite dopo 2 anni (ho le sinterizzate che sono piu' dure e durano di+), operazione semplicissima da fare da soli e di modica spesa, i pedali io ho avuto dei shimano usati 3 anni ed ancora funzionanti perfettamente al limite dopo qualche stagione saranno da cambiare le tacchette sotto le scarpe perche' con il tempo potreb bero usurarsi, la forcella io la pulisco ogni uscita con un panno di cotone poi ci spruzzo dell'olio al teflon, per i copertoni dipende molto dalle mescole e dal batistrada, comunque un copertone di medio peso senza andare sugli ultralight diciamo che staremo sui 2000 km poi chiaramente quello anteriore ti durera' anche il doppio, quello che secondo me e' importante pulire bene e' la trasmissione, in quanto la sporcizzia sicuramante ne abbrevia la vita, comunque non preoccuparti, che alla fine prendersi cura della propria preziosa bike e' anche quello un piacere.

ciao!!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Le Tora montate sulle decathlon sono sempre state a molla, però sulle ultime non saprei.

Calcola comunque che tra Reba e Tora c'è una gran bella differenza, di peso (fino a 1 chilo!) e di qualità, senza contare che se pesi poco la Tora delle deca ha solitamente una molla un po' dura mentre la Reba essendo ad aria puoi tranquillamente gestirti da solo la pressione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
......allora: la reba funziona ad aria per quel che riguarda la parte diciamo elastica ( in poche parole invece di avere la molla nello stelo sinistra ha l'aria che funge da molla) poi ha l'olio nella parte idraulica (stelo destro) praticamente dove e' alloggiata la cartuccia del rebaund blocco etc... per quello che riguarda le caratteristiche della tora non sono sicuro se sia il modello con molla o aria quindi non ti posso aiutare, per quello che riguara la manutenzione delle forcelle si consiglia revisione ogni anno poi dipende dall'uso che ne fai,io ad esempio ho girato per 3 anni con una scareb (circa 9000km )senza mai revisionarla solamente cambio olio comunque e' buona norma almeno sostituire l'olio, per quello che riguarda i freni a disco, io lo spurgo dopo 3 anni di utilizzo non lo ho mai fatto finche l'impianto funziona bene aspetto, le pastiglie le ho sostituite dopo 2 anni (ho le sinterizzate che sono piu' dure e durano di+), operazione semplicissima da fare da soli e di modica spesa, i pedali io ho avuto dei shimano usati 3 anni ed ancora funzionanti perfettamente al limite dopo qualche stagione saranno da cambiare le tacchette sotto le scarpe perche' con il tempo potreb bero usurarsi, la forcella io la pulisco ogni uscita con un panno di cotone poi ci spruzzo dell'olio al teflon, per i copertoni dipende molto dalle mescole e dal batistrada, comunque un copertone di medio peso senza andare sugli ultralight diciamo che staremo sui 2000 km poi chiaramente quello anteriore ti durera' anche il doppio, quello che secondo me e' importante pulire bene e' la trasmissione, in quanto la sporcizzia sicuramante ne abbrevia la vita, comunque non preoccuparti, che alla fine prendersi cura della propria preziosa bike e' anche quello un piacere.
ciao!!
Grazie della tua consueta e cortese disponibilità.
Ma lo sai che il fatto che fare manutenzione potesse essere un piacere non l'avevo considerato?
Visto che fare le cose da solo mi piace, in effetti potrebbe senz'altro appassionarmi.
A questo punto non ho più scuse, cambio bici! :-)
Senti visto che lo devo fare anche sul cancello che ho, dove e come si mette l'olio al teflon sulla forca?
Ciao e grazie ancora.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Le Tora montate sulle decathlon sono sempre state a molla, però sulle ultime non saprei.

Calcola comunque che tra Reba e Tora c'è una gran bella differenza, di peso (fino a 1 chilo!) e di qualità, senza contare che se pesi poco la Tora delle deca ha solitamente una molla un po' dura mentre la Reba essendo ad aria puoi tranquillamente gestirti da solo la pressione.
Grazie della spiegazione, e di avermi postato la sostanziale differenza tre le due forche.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ti confermo che la Tora della 8.1 è a molla e, come ha detto "alcast", è piuttosto "rigida" anche per me che peso 80 Kg. Me l'hanno sostituita in garanzia per dei problemi con una Tora U turn 85/115 sempre a molla ed è tutta un'altra cosa......... veramente più "burrosa"
Valido anche il discorso del peso rispetto alla Reba, a vantaggio di quest'ultima.

8.1 e 8.2: la differenza sostanziale è sull'allestimento dei componenti. Dipende da quanto vuoi spenderci e cosa vuoi farne della bici.

Personalmente non sono pentito di avere preso la 8.1 rispetto alla 8.2, ma è una mia opinione personalissima in relazione alle mie esigenze.

Buona scelta, ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
8.1 e 8.2: la differenza sostanziale è sull'allestimento dei componenti. Dipende da quanto vuoi spenderci e cosa vuoi farne della bici.

Personalmente non sono pentito di avere preso la 8.1 rispetto alla 8.2, ma è una mia opinione personalissima in relazione alle mie esigenze.

Buona scelta, ciao.
Se parliamo di esigenze, andrei anche bene con quella che ho: 2.500 km/anno circa, la metà su asfalto e raramente sentieri o dislivelli impossibili.
Però molti di voi mi hanno sottolineato la grande differenza di piacere di guida con 8.1 e 8.2, e questo mi ha fatto decidere.
Il dubbio tra le due rimane, la differenza di prezzo è quasi il doppio ma credo che farò il passo più grande.
Ciao e grazie.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Se parliamo di esigenze, andrei anche bene con quella che ho: 2.500 km/anno circa, la metà su asfalto e raramente sentieri o dislivelli impossibili.
Però molti di voi mi hanno sottolineato la grande differenza di piacere di guida con 8.1 e 8.2, e questo mi ha fatto decidere.
Il dubbio tra le due rimane, la differenza di prezzo è quasi il doppio ma credo che farò il passo più grande.
Ciao e grazie.

A riguardo del piacere di guida, tanto per confonderti le idee, ti dico che io abituato alla mia KTM Race Ation (quindi un buona biga dall'impostazione un po' piu' racing delle 8.1 e 8.2 e con componenti leggermente superiori all 8.2) son tornato da un bel giro di 40 km di Xcountry abbastanza tecnico sulla 8.1 con il sorriso sulle labbra. La differenza tra le forche l'ho sentita (la mia monta la REBA RACE) ma ci ho dovuto far proprio caso e andare a cercare di proposito le risposte della forca; devo dire insomma che il suo lavoro la Tora lo svolge molto piu' che egregiamente. IMHO allo stato attuale dei prezzi conviene di piu' la 8.1: potresti anche considerare di prendere la 8.1 a 550, upgradarla con la REBA RACE o con la RECON e passare la TORA alla 5.2 da tenere come muletto, alla fine spendi meno dei 1000 euri necessari per la 8.2 e hai un'ottima bici e un discreto muletto!!
(a occhio e croce col budget di 1000 euro ci sta anche un upgrade ai cerchi della 8.1 - gli originali puoi sempre tenerli per montare gomme diverse)
Augh
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Grazie della tua consueta e cortese disponibilità.
Ma lo sai che il fatto che fare manutenzione potesse essere un piacere non l'avevo considerato?
Visto che fare le cose da solo mi piace, in effetti potrebbe senz'altro appassionarmi.
A questo punto non ho più scuse, cambio bici! :-)
Senti visto che lo devo fare anche sul cancello che ho, dove e come si mette l'olio al teflon sulla forca?
Ciao e grazie ancora.
Nella sezione officina ci sono i video dove ti spiegano per filo e per segno quasi tutto su manutenzione, pulizia, lubrificazione e regolazioni varie. Anche a me piace mettere le mani sulla bici, lo trovo appassionante e un modo per sentirla più "cucita" su di me. Comunque, dopo aver ripulito bene gli steli e i paraoli stendi un po' d'olio al teflon sugli steli e asciuga quello in eccesso. Non usare panni o altro che possano lasciare pelucchi, meglio carta assorbente morbida o stracci appositi
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A riguardo del piacere di guida, tanto per confonderti le idee, ti dico che io abituato alla mia KTM Race Ation (quindi un buona biga dall'impostazione un po' piu' racing delle 8.1 e 8.2 e con componenti leggermente superiori all 8.2) son tornato da un bel giro di 40 km di Xcountry abbastanza tecnico sulla 8.1 con il sorriso sulle labbra. Augh
Mi hai dato informazioni interessantissime, ma è vero, mi hai confuso perché hai rimesso in discussione, con la forza dei fatti, la mia propensione per la 8.2.
Che ti devo dire, aspetto l'offerta delle 8.2 per decidere più a cuor leggero.
Comunque grazie.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nella sezione officina ci sono i video dove ti spiegano per filo e per segno quasi tutto su manutenzione, pulizia, lubrificazione e regolazioni varie. Anche a me piace mettere le mani sulla bici, lo trovo appassionante e un modo per sentirla più "cucita" su di me. Comunque, dopo aver ripulito bene gli steli e i paraoli stendi un po' d'olio al teflon sugli steli e asciuga quello in eccesso. Non usare panni o altro che possano lasciare pelucchi, meglio carta assorbente morbida o stracci appositi
Molte grazie, vado anche a dare un'occhiata nella sezione da te indicata.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ti posso dire che se stai attento, la manutenzione da fare è minima. Io per esempio se piove, c'è fango, non vado mai perchè non voglio insudiciare la bici.
In 7 anni l'ho lavata solo una (!) volta con un semplice risciaquo perchè era un po' più polverosa del solito. Una volta l'anno ingrassi i cuscinetti di sterzo, i mozzi e la forcella col teflon ad ogni uscita. Una pulita ed un'oliata alla catena, pignoni e corona e via... in sella!

Certo che se poi esci sotto la pioggia una bella lavata e ingrassata generale dopo ci vuole. Ma in 2-3 ore fai tutto (lavaggio compreso).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
potresti anche considerare di prendere la 8.1 a 550, upgradarla con la REBA RACE o con la RECON e passare la TORA alla 5.2 da tenere come muletto, alla fine spendi meno dei 1000 euri necessari per la 8.2 e hai un'ottima bici e un discreto muletto!!
(a occhio e croce col budget di 1000 euro ci sta anche un upgrade ai cerchi della 8.1 - gli originali puoi sempre tenerli per montare gomme diverse)
Augh

Questo è un discorso che non fa una piega, considerando anche il fatto che gli upgrades si possono fare con calma approfittando magari di qualche buona offerta dai sivende o sul web e dilazionando la spesa, oltre alla soddisfazione di scegliere i componenti più adatti alle proprie esigenze e magari togliendosi pure la soddisfazione di montarseli e regolarseli da soli.....
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Ciao anche io credo che forse vista la spesa la 8.1 potrebbe essere la soluzione ideale per te, ottimo il consiglio di acquistare una forca superiore e passare la tora sulla 5.2, Tora che io possiedo (Mod. 2009 a molla) e che mi pare funzioni bene, io sono 68 Kg e siceramente va benone, essendo ad olio è pesantina (2.160 Kg) ma è molto graduale, ed è per il mio peso almeno impossibile arrivare a fine corsa... ma la cosa importante è che AMMORTIZZA sia le piccole asperità che le grandi davvero bene. Di sicuro la reba avrà caratteristiche migliori, se ne senti il bisogno passi la tora al muletto e hai due bighe molto valite con circa 300 euro....
poi la 8.1 io la ho vista dal vivo ed è una biga coi controfiocchi.... a 550 sarebbe da prendere al volo....

per chi non esce col fango..... :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

con la pioggia posso capire anche io evito.... ma il fango raga è una libidine prima per guidarci sopra... poi per tornare con bici e vestiti conciati nei peggio modi e poi anche per il gusto di lavarla e farla tornare come nuova..... pensado gà ai prossimi schizzi di fango.....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ti posso dire che se stai attento, la manutenzione da fare è minima. Io per esempio se piove, c'è fango, non vado mai perchè non voglio insudiciare la bici.
In 7 anni l'ho lavata solo una (!) volta con un semplice risciaquo perchè era un po' più polverosa del solito. Una volta l'anno ingrassi i cuscinetti di sterzo, i mozzi e la forcella col teflon ad ogni uscita. Una pulita ed un'oliata alla catena, pignoni e corona e via... in sella!

Certo che se poi esci sotto la pioggia una bella lavata e ingrassata generale dopo ci vuole. Ma in 2-3 ore fai tutto (lavaggio compreso).

capperi... io la mia la devo lavare praticamente ad ogni uscita! Però... che goduria tornare con il fango che ti rende un tutt'uno con la biga!!! :celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
Dopo averlo fatto per 5 anni con l'enduro, dopo pomeriggi interi (e a volte anche giorni successivi) passati a smontare tutto, pulire, ingrassare (per evitare la ruggine), lavare vestiti...
mi sono stancato abbastanza!


Almeno con la bici, esco e quando torno spolvero appena il telaio, pulisco la catena.... e basta! :mrgreen:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Dopo averlo fatto per 5 anni con l'enduro, dopo pomeriggi interi (e a volte anche giorni successivi) passati a smontare tutto, pulire, ingrassare (per evitare la ruggine), lavare vestiti...
mi sono stancato abbastanza!


Almeno con la bici, esco e quando torno spolvero appena il telaio, pulisco la catena.... e basta! :mrgreen:

...mai nickname fu più esplicito! :celopiùg: :hahaha: :smile:
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh si! :mrgreen:

E' anche perchè ci tengo alla bici e sopratturro perchè mi deve durare parecchi anni. Non sempre posso lavare e ingrassare subito dopo un giro.
Se poi la settimana dopo trovo il telaio arrugginito.... :zapalott:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Questo è un discorso che non fa una piega, considerando anche il fatto che gli upgrades si possono fare con calma approfittando magari di qualche buona offerta dai sivende o sul web e dilazionando la spesa, oltre alla soddisfazione di scegliere i componenti più adatti alle proprie esigenze e magari togliendosi pure la soddisfazione di montarseli e regolarseli da soli.....
E' vero, le osservazioni sull'upgrade personalizzabili e che ti rendono possibile diciamo dilazionare la spesa non le avevo considerate, ma sono attentamente da valutare, soprattutto visto che mi è stata data anche l'idea di poter "passare" sulla 5.2 quello che toglierei dalla "8.1" con gli upgrade.
L'unico mio dubbio è sul rivenditore che ti segue negli upgrades, non sarebbe Decathlon (o lo fanno?) e quel poco che ho visto qui a Roma non mi da molta fiducia.
Ciao e grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo