quanto contano le geometrie sulla gravel?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao a tutti,
mi sta prendendo il desiderio di spaziare oltre la mtb, ho già una emtb AM e una front enduro in acciaio (che dovrei vendere per il progetto gravel ahimè)
un mio amico ha appena preso una rondo mylc (gli arriverà presto o tardi)

la gravel mi piacerebbe per fare giri in solitaria e con amici, sia per utilizzo asfalto che misto o anche solo offroad (ho la fortuna di abitare tra fiumi e colline)
la utilizzerei per "sparate di un ora" infrasettimanali quando possibile o alcuni giri più lunghi,

come bici senza motore i miei amici hanno:
BDC
CX
XC (quello con cui potrei usarla di più)
Gravel (appena arriva)

la domanda è questa:
una bici tipo la rondo mylc con angolo sterzo di 68° e sella 74° avrà un comportamento più simile alla mtb xc rispetto a una 3T exploro con sterzo 72° e sella 73°?
oppure la differenza la fa tutta la scelta delle ruote e gomme?

sempre per esempio
la 3T exploro la trovo bellissima esteticamente (a parte i cavi dietro allo sterzo) e utilizzabile a 360°,
la rondo mylc la trovo intrigante per le geometrie e le forme particolari (non troppo bella però)

in sostanza per non rimpiangere troppo la mtb e iniziare a pedalare nel mondo gravel quale strada percorrereste (oltre barba, camicia a quadri, sella-manubrio-scarpe marroni e le canzoni di jovanotti nel walkman?)

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne è già parlato molte volte, una gravel non può essere una sostituta di una mtb, nemmeno di una front xc classica con angoli tradizionali.
Te ne accorgi alla prima discesa e alla prima buca o sasso.
Detto questo per me vale sempre che più ti discosti da un paradigma, più è quello che vai a perdere di quello che guadagni.
Se a una bdc metti gomme da 2.25, non sarà un mtb e farà schifo come bdc.
Allo stesso modo mettere angoli da mtb su una gravel ottiene temo lo stesso identico effetto.

Quindi, se l'obiettivo è la sparata prenditi una cx.
Se vuoi una bici comoda per giri lunghi all round su suolo abbastanza regolare, ok gravel.
Se c'e' anche solo un sentiero da fare o la superficie è sconnessa una front xc
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Se ne è già parlato molte volte, una gravel non può essere una sostituta di una mtb, nemmeno di una front xc classica con angoli tradizionali.
Te ne accorgi alla prima discesa e alla prima buca o sasso.
Detto questo per me vale sempre che più ti discosti da un paradigma, più è quello che vai a perdere di quello che guadagni.
Se a una bdc metti gomme da 2.25, non sarà un mtb e farà schifo come bdc.
Allo stesso modo mettere angoli da mtb su una gravel ottiene temo lo stesso identico effetto.

Quindi, se l'obiettivo è la sparata prenditi una cx.
Se vuoi una bici comoda per giri lunghi all round su suolo abbastanza regolare, ok gravel.
Se c'e' anche solo un sentiero da fare o la superficie è sconnessa una front xc
grazie intanto.
hai perfettamente ragione, a avendo una emtb per i giri AM

vorrei qualcosa di più polivalente, pensavo a una gravel su cui poter usare due set di ruote (700 e 650b probabilmente)
è chiaro che non cercherò la prestazione in termini di "tempo su giro" ma possibilità di fare più cose con un solo mezzo (non mi vergono nei passaggi che reputo troppo pericolosi a scendere e spingere anche con la full da 170mm)

forse allora una bici tipo la 3T che ha geo e linee da corsa potrebbe darmi la possibilità di farne un uso più ampio cambiando ruote e gomme?)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
forse allora una bici tipo la 3T che ha geo e linee da corsa potrebbe darmi la possibilità di farne un uso più ampio cambiando ruote e gomme?)
Concordo.
Per me va bene tutto ciò che non si discosta troppo da una bdc tradizionale, purchè abbia freni a disco e passaggi ruote sufficientemente generosi per ospitare comodamente gomme fino a 35/40mm.
Ma se giri un'ora a tutta ci vuole un mezzo reattivo e rigido che risponda, il fatto che sia comodo o meno conta zero, deve essere prestazionale, per questo allora dico cx che non è altro che una bdc race con i dischi e le gomme più larghe.
Diversi amici hanno venduto le loro paciose gravel stile boscaiolo e si sono presi delle bdc moderne che ospitano gomme generose, due treni di cerchi e via.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Ti dico la mia: dal concetto originale di bdc usabile su strade bianche, tutto il segmento gravel si è evoluto verso l'adventure/bike packing, ovvero geometrie più rilassate, passaggi gomme generosi per arrivare a mostri con coperture da MTB vere e proprie (che in tutta sincerità ti dirò alcune sono molto belle basta vedere gli articoli di bikepacking.com).
Con l'avvento delle gare in stile bdc, alcune case hanno proposto modelli specifici...che alla fine come geometria si sovrappongono alle CX ma con telai vagamente aero.
Se ti devi fare la sparata come dici tu, tenendoti la possibilità di deviare su strade secondarie anche in sterrato leggero, allora concordo con chi ti dice CX, o volendo ormai ci sono bici endurance che montano anche gomme oltre i 30mm.
La Rondo che citi se non ricordo male era quella che per l'appunto presentava geometrie un pò spinte, quasi scimmiottando le MTB, dovrei andare a guardare e sicuramente qualcun'altro ha proposto qualcosa di simile ma non le considererei tra le gravel "veloci".
Aggiungo che se comunque poi facendo "giri più lunghi" ti piace il genere, ti spingi sempre più un là finchè la CX diventa troppo stretta...
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... carina la Rondo Mylc, ma non comprendo perchè fare una bici che prende delle caratteristiche da MTB e poi metterci una guarnitura da 42 denti con una cassetta 11-42... di fatto ti giochi tutte le salite scassate, perchè ti ritroverai uno sviluppo metrico che renderà impossibile la pedalata non appena la pendenza andrà oltre le 2 cifre. Almeno nell'ultimo GRX c'è la possibilità di mettere una guarnitura da 40 denti con un pacco pignoni 10-51, e questo si aiuta.

Come scritto da altri: non è solo una questione di geometrie o larghezza gomme o rapporti, ma di un giusto mix tra tutti questi fattori, se vuoi una gravel che possa avvicinarsi, per quanto possibile, a quello che puoi fare con una MTB, ben sapendo, comunque, che avrà sempre una natura diversa.

A questo punto andrei di 3T, di cui ho sentito spesso dire che ha un telaio bello rigido e reattivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Uhm... carina la Rondo Mylc, ma non comprendo perchè fare una bici che prende delle caratteristiche da MTB e poi metterci una guarnitura da 42 denti con una cassetta 11-42... di fatto ti giochi tutte le salite scassate, perchè ti ritroverai uno sviluppo metrico che renderà impossibile la pedalata non appena la pendenza andrà oltre le 2 cifre.
Forse volevi dire qualcosa di differente? Oltre le due cifre significa almeno il 100%.
 
  • Haha
Reactions: Gianz

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Con una canyon inflite (base) ci si fa anche dei km (tipo 100 a uscita) se il gruppo lo propone? Pensavo gravel perché la mia “ora tirata” non è una chrono da professionista ma un’ora libera magari all alba o robe così!
Quindi possibilità di spaziare tra km tipo bdc e collina tipo XC non spinto chiaramente

(si capisce che sono ben confuso?)
 
Ultima modifica:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la domanda è questa:
una bici tipo la rondo mylc con angolo sterzo di 68° e sella 74° avrà un comportamento più simile alla mtb xc rispetto a una 3T exploro con sterzo 72° e sella 73°?
oppure la differenza la fa tutta la scelta delle ruote e gomme?

Se non hai mai usato una bici con dropbar e solo mtb discesistiche come quelle che possiedi geo come la Rondo ti saranno più facili da ''digerire'', ma non arrivi alle prestazioni di una xc sui sentieri e sì una Exploro è una bdc da sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Un angolo aperto su una gravel si sente e se accoppiato ad un orizzontale più lungo con stem corto diventa una bella bici cattiva sia in salita che in discesa……anche se non andrei sulla rondo che personalmente non mi piace ;-)
Rimangono comunque gravel e non ci puoi fare enduro. IMG_5717.jpeg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho una Rondo Bogan, acciaio con forcella in carbonio, ruote da 29, passaggio ruota fino a 2.1, angolo sella 73/74° e angolo sterzo 70/71° (grazie ad un flip chip sulla forca), direi a metà fra una gravel ed una XC di qualche anno fa; manca giusto il telescopico che prima o poi monterò.
La uso come bici da strada, da fuoristrada e da viaggio. Due set di ruote, Shimano Grx 42-11/46.
OV di 585 in taglia M, stem da 50.
Non sostituisce la mtb o la bici da corsa ma puoi scegliere al momento il giro da fare senza patemi.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io ho una Rondo Bogan, acciaio con forcella in carbonio, ruote da 29, passaggio ruota fino a 2.1, angolo sella 73/74° e angolo sterzo 70/71° (grazie ad un flip chip sulla forca), direi a metà fra una gravel ed una XC di qualche anno fa; manca giusto il telescopico che prima o poi monterò.
La uso come bici da strada, da fuoristrada e da viaggio. Due set di ruote, Shimano Grx 42-11/46.
OV di 585 in taglia M, stem da 50.
Non sostituisce la mtb o la bici da corsa ma puoi scegliere al momento il giro da fare senza patemi.
La mi sopra angolo 68 e chip su forcella per cambiare il rake stem da 70
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io resto un accanito detrattore delle 3T.
Mi chiedo che cosa se ne faccia uno di un telaio aero nel gravel, se non per infinocchiare i fanatici. A cosa serve che sia "Aero" quando poi hai gomme ciccione e magari un paio di borse da bikepacking?
Conosco chi l'ha presa e gettata nella scarpata dopo un mese.
Sono dei telai che non vanno bene per fare gli ignoranti, cioè essere in grado di andare un po' dappertutto senza che ti saltino le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Cioè, che senso ha un telaio del genere se dopo chi le usa gira con le gomme 650b x 47 o 50 perché con sezioni diverse diventano intrattabili al di fuori dell'argine ben lisciato.
Secondo me venendo dalla MTB ti troverai male con la 3T, mentre con la Rondo finirai per lasciare ferma la MTB.
Perché è quello che ho fatto io, che in garage ho anche una MTB front XC/Trail e una full da enduro.
Ho una GT Grade modello 2020, poco dopo averla presa la bdc è finita con il riempirsi di polvere e poi venduta senza rimorsi, e pure la MTB la ho usata molto poco, perché va troppo bene... alla fine la MTB la uso solo quando vado in posti veramente cattivi, dove ovviamente con una gravel seppur mangiasassi non mti divertirei per niente.
L'angolo sterzo nella mia (misura 51) è di 70,5° e quello sella di 73°, una via di mezzo tra le due che indichi.
Il risultato è che ho una bici ignorantissima, che con le gomme stradali fila che è un piacere e se mi gira di tagliare per un qualsiasi argine/sentiero/eccetera se ne frega del terreno ne va.

Dai un'occhiata alla Salsa Warbird, che come costo è pure inferiore alle 3T, è LA gravel per eccellenza. Un amico ce l'ha, è una bici su cui ho messo gli occhi per quando la mia dovrà andare in pensione.

Quindi pensaci bene, scegli bene, perché se trovi quella giusta poi ti viene la malattia e non smetti più.

Sì, lo so, qualcuno si chiederà perché detesto le 3T... beh, basta chiederlo a quello della Salsa Warbird. Un giorno la ha prestata a un amico (che aveva una 3T) e questo non gliela voleva più rendere indietro.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Io resto un accanito detrattore delle 3T.
Mi chiedo che cosa se ne faccia uno di un telaio aero nel gravel, se non per infinocchiare i fanatici. A cosa serve che sia "Aero" quando poi hai gomme ciccione e magari un paio di borse da bikepacking?
Conosco chi l'ha presa e gettata nella scarpata dopo un mese.
Sono dei telai che non vanno bene per fare gli ignoranti, cioè essere in grado di andare un po' dappertutto senza che ti saltino le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Cioè, che senso ha un telaio del genere se dopo chi le usa gira con le gomme 650b x 47 o 50 perché con sezioni diverse diventano intrattabili al di fuori dell'argine ben lisciato.
Secondo me venendo dalla MTB ti troverai male con la 3T, mentre con la Rondo finirai per lasciare ferma la MTB.
Perché è quello che ho fatto io, che in garage ho anche una MTB front XC/Trail e una full da enduro.
Ho una GT Grade modello 2020, poco dopo averla presa la bdc è finita con il riempirsi di polvere e poi venduta senza rimorsi, e pure la MTB la ho usata molto poco, perché va troppo bene... alla fine la MTB la uso solo quando vado in posti veramente cattivi, dove ovviamente con una gravel seppur mangiasassi non mti divertirei per niente.
L'angolo sterzo nella mia (misura 51) è di 70,5° e quello sella di 73°, una via di mezzo tra le due che indichi.
Il risultato è che ho una bici ignorantissima, che con le gomme stradali fila che è un piacere e se mi gira di tagliare per un qualsiasi argine/sentiero/eccetera se ne frega del terreno ne va.

Dai un'occhiata alla Salsa Warbird, che come costo è pure inferiore alle 3T, è LA gravel per eccellenza. Un amico ce l'ha, è una bici su cui ho messo gli occhi per quando la mia dovrà andare in pensione.

Quindi pensaci bene, scegli bene, perché se trovi quella giusta poi ti viene la malattia e non smetti più.

Sì, lo so, qualcuno si chiederà perché detesto le 3T... beh, basta chiederlo a quello della Salsa Warbird. Un giorno la ha prestata a un amico (che aveva una 3T) e questo non gliela voleva più rendere indietro.
Posso essere in parte d'accordo con te sulle 3T o meglio su un discorso generale di gravel aero, però pare ne vendano a palate e non costano poco. Vista diverse volte da vicino ma mai provata, non fatico a credere che comunque non sia proprio comodissima...
La Salsa è bella e funzionale ma ci sono mille bici con le stesse caratteristiche ormai.
:prost:
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
La Salsa è bella e funzionale ma ci sono mille bici con le stesse caratteristiche ormai.
:prost:
Concordo. Mi convince più la GT Grade che @ottomilainsu ha, bici con soluzioni originali.

Adesso come adesso il mio telaio dei sogni in ordine di importanza ha:
- passaggio ruota da 50 (per montarci dei 700x45 e stare tranquillo)
- forcellino udh
- scatola del movimento centrale filettata
- passaggio cavi interno ma non passante per il canotto di sterzo

Molto apprezzate anche le soluzioni "ammortizzanti", come la zona del tubo sella della gt grade o il reggisella vcls di canyon o gli elastomeri di della urs.

Inoltre mi piacerebbe tanto che queste caratteristiche si sposassero con un montaggio mullet, in particolare con il gx eagle transmission di sram.

A quanto pare però non si tratta di una soluzione su cui i produttori stiano spingendo granché.....
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Concordo. Mi convince più la GT Grade che @ottomilainsu ha, bici con soluzioni originali.

Adesso come adesso il mio telaio dei sogni in ordine di importanza ha:
- passaggio ruota da 50 (per montarci dei 700x45 e stare tranquillo)
- forcellino udh
- scatola del movimento centrale filettata
- passaggio cavi interno ma non passante per il canotto di sterzo

Molto apprezzate anche le soluzioni "ammortizzanti", come la zona del tubo sella della gt grade o il reggisella vcls di canyon o gli elastomeri di della urs.

Inoltre mi piacerebbe tanto che queste caratteristiche si sposassero con un montaggio mullet, in particolare con il gx eagle transmission di sram.

A quanto pare però non si tratta di una soluzione su cui i produttori stiano spingendo granché.....
se la trovi è esattamente quello che vorrei io
 
  • Haha
Reactions: Lanfi

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Un angolo aperto su una gravel si sente e se accoppiato ad un orizzontale più lungo con stem corto diventa una bella bici cattiva sia in salita che in discesa……anche se non andrei sulla rondo che personalmente non mi piace ;-)
Rimangono comunque gravel e non ci puoi fare enduro. Vedi l'allegato 624121
molto bella, ma il titanio costa una fucilata, che modello di Nordest è? ci capisco poco sul loro sito!

quanto pesa rispetto se fosse in carbonio o in acciaio (che adoro tra l'altro)
 

Classifica mensile dislivello positivo