Buona sera,
Un informazione quanto conta il peso della mtb o tutta questione di allenamento
Grazie a tutti voi
Grazie a tutti voi
Buona sera,
Grazie a tutti voi
Buona sera,
Grazie a tutti voi
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.
Buona sera,
Grazie a tutti voi
Come si evince questo dal grafico?
Magari ho sbagliato ma ho ragionato così: la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.
Un informazione quanto conta il peso della mtb
Buona intuizione , purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.
Si potrebbe calcolare, però.
Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.
Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.
o-o
a parte gli estremi ( tipo dici sa dh da 20kg ) il peso cambia veramente poco, anzi niente.
pensate solo alla borraccia, adesso voglio vedere chi mi dice che va più forte quando ha la borraccia vuota?!!?
mentre che cambia parecchio è il peso delle ruote! quelle si che fanno la differenza, già solo latticizzando si ottengono ottimi risultati
Sarebbe interessante solo che i dati di attrito di ruote e aria non so' proprio come utilizzarli nel calcolo
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa
la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.
Buona intuizione , purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.
Si potrebbe calcolare, però.
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.Non servono, li assumi costanti e ragioni solo sulla componente verticale del peso a parità di pendenza, vedendo come varia il lavoro necessario a portare la bici da A a B al variare del peso, poi estrapoli la percentuale.
Spero di non aver detto cazzate, sono un po' arrugginito.
Sacrosante parole, peccato che non tutti digeriscono questo concetto e cercano nel peso della bici il top della prestazione.Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.
Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.
o-o
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.
Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.
Per esemplificare: peso biler+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.
Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.
Per esemplificare: peso biker+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.
La bici conta un sacco, quando in salita sei cotto, se scendi e spingi come me.....spingere 10 kg o 13 c'è differenza! :)