Buona sera,
Un informazione quanto conta il peso della mtb o tutta questione di allenamento
Grazie a tutti voi
Grazie a tutti voi
Buona sera,
Grazie a tutti voi
Buona sera,
Grazie a tutti voi
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.
![]()
Buona sera,
Grazie a tutti voi
Come si evince questo dal grafico?
Magari ho sbagliato ma ho ragionato così: la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.
Un informazione quanto conta il peso della mtb
Buona intuizione, purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.
Si potrebbe calcolare, però.
Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.
Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.
o-o
a parte gli estremi ( tipo dici sa dh da 20kg ) il peso cambia veramente poco, anzi niente.
pensate solo alla borraccia, adesso voglio vedere chi mi dice che va più forte quando ha la borraccia vuota?!!?
mentre che cambia parecchio è il peso delle ruote! quelle si che fanno la differenza, già solo latticizzando si ottengono ottimi risultati![]()
Sarebbe interessante solo che i dati di attrito di ruote e aria non so' proprio come utilizzarli nel calcolo![]()
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa
![]()
la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.
Buona intuizione, purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.
Si potrebbe calcolare, però.
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.Non servono, li assumi costanti e ragioni solo sulla componente verticale del peso a parità di pendenza, vedendo come varia il lavoro necessario a portare la bici da A a B al variare del peso, poi estrapoli la percentuale.
Spero di non aver detto cazzate, sono un po' arrugginito.
Sacrosante parole, peccato che non tutti digeriscono questo concetto e cercano nel peso della bici il top della prestazione.Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.
Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.
o-o
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.
Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.
Per esemplificare: peso biler+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.
Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.
Per esemplificare: peso biker+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.
La bici conta un sacco, quando in salita sei cotto, se scendi e spingi come me.....spingere 10 kg o 13 c'è differenza! :)