Quanto conta il peso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buona sera,
Un informazione quanto conta il peso della mtb o tutta questione di allenamento
Grazie a tutti voi


Più aumenta la pendenza, più conta il peso.
Ed è l'unica verità oggettiva sulla questione.

Poiché con abbastanza gamba spingi anche un cancello da 20 chili, mentre se sei una pippa non sali nemmeno con un'anoressica da 8.
 

Lerio16

Biker superis
Buona sera,
Un informazione quanto conta il peso della mtb o tutta questione di allenamento
Grazie a tutti voi

da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.

l16h.png
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.

l16h.png



Come si evince questo dal grafico?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Buona sera,
Un informazione quanto conta il peso della mtb o tutta questione di allenamento
Grazie a tutti voi

Adesso non so se il grafico postato e'attinente(non riesco ad interpretare i dati) ma secondo me il mezzo conta il 10%, il resto lo devi fare tu....Una volta che la tua preparazione e' adeguata allora alleggerire il mezzo puo' portare dei vantaggi . Normalmente il biker medio vive con la bilancia in mano ma per pesare i componenti della bici, mentre si occupa poco dei 10 kg in piu sul suo corpo o in generale dello scarso allenamento....
 

Lerio16

Biker superis
Come si evince questo dal grafico?

Magari ho sbagliato ma ho ragionato così: la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Magari ho sbagliato ma ho ragionato così: la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.

Buona intuizione ;-), purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.

Si potrebbe calcolare, però.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.

Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.

o-o

Parole sante:il-saggi:
oltre a non allenarsi un minimo per affrontare queste uscite domenicali.Poi sui sentieri tutte le chiacchere sui pesi materiali ed angoli spariscono alla prima rampa e tutto torna al posto giusto...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
a parte gli estremi ( tipo dici sa dh da 20kg ) il peso cambia veramente poco, anzi niente.
pensate solo alla borraccia, adesso voglio vedere chi mi dice che va più forte quando ha la borraccia vuota?!!?

mentre che cambia parecchio è il peso delle ruote! quelle si che fanno la differenza, già solo latticizzando si ottengono ottimi risultati ;-)
 

Lerio16

Biker superis
a parte gli estremi ( tipo dici sa dh da 20kg ) il peso cambia veramente poco, anzi niente.
pensate solo alla borraccia, adesso voglio vedere chi mi dice che va più forte quando ha la borraccia vuota?!!?

mentre che cambia parecchio è il peso delle ruote! quelle si che fanno la differenza, già solo latticizzando si ottengono ottimi risultati ;-)

Il motivo per cui latticizzare da vantaggi in efficienza non è il peso che a ben vedere non cambia di molto, ma è l'eliminazione degli attriti generati dalla camera d'aria che si deforma e frega contro la gomma dissipando energia durante il rotolamento.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sarebbe interessante solo che i dati di attrito di ruote e aria non so' proprio come utilizzarli nel calcolo :nunsacci:

Non servono, li assumi costanti e ragioni solo sulla componente verticale del peso a parità di pendenza, vedendo come varia il lavoro necessario a portare la bici da A a B al variare del peso, poi estrapoli la percentuale.
Spero di non aver detto cazzate, sono un po' arrugginito.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa
l16h.png

la colonna intera rappresenta l'insieme dell'energia spesa per rimanere in moto, al 10% di pendenza la gravità rappresenta l'82% del totale, il calcolo è fatto su un peso totale di 82 Kg quindi immagino che se togliessimo 1 Kg (immaginando che la gravità abbia un'influenza direttamente proporzionale alla massa su una mtb in movimento) si riuscirebbe a mantenere la stessa velocità usando l'1% in meno di energia totale.

Buona intuizione ;-), purtroppo però non torna con l'andamento del grafico.

Si potrebbe calcolare, però.

Non servono, li assumi costanti e ragioni solo sulla componente verticale del peso a parità di pendenza, vedendo come varia il lavoro necessario a portare la bici da A a B al variare del peso, poi estrapoli la percentuale.
Spero di non aver detto cazzate, sono un po' arrugginito.
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.

Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.

Per esemplificare: peso biker+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Contando che mediamente il biker "della domenica" è sovrappeso, me compreso, il peso della bici solitamente viene usato come scusante per molte cose.

Io inizierei a parlare dell'importanza del peso di una bici solamente al cospetto di una persona in peso forma il resto son seghe mentali e scuse.

o-o
Sacrosante parole, peccato che non tutti digeriscono questo concetto e cercano nel peso della bici il top della prestazione.
Aggiungerei poi che il peso può essere determinante per chi fà gare e cerca "il risultato" ma per girare la domenica o senza stare dietro all'orologio, secondo me, un kg più o meno fa poca differenza.
P.S. Non ho bici che pesano meno di 10 kg (compresa la bdc) ma non mi creo problemi, vado ovunque vanno tutti i miei amici e non sono l'ultima ruota del carro :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.

Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.

Per esemplificare: peso biler+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.

Questo è MOLTO importante da ricordare, va sempre considerato l'intero sistema bici + biker, e non pensare solo al peso della bici come fanno erroneamente in tanti. Togliere due kg da una bici, per dire passando da 10 ad 8 kg, vale a dire un 20% in meno, non comporta un miglioramento del 20%, per il semplice motivo che si scende non da 10 ad 8, ma da 80 a 78 (con un biker da 70 kg) o da 90 o 88... non più il 20% ma solo tra il 2,2 ed il 2,75% ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In realtà il calcolo di Lerio è corretto.

Il lavoro contro la gravità è direttamente proporzionale al peso. Quindi una differenza di 1% sul peso genera una differenza di 1% sul lavoro contro la forza gravitazionale, che il grafico asserisce essere l'82% del lavoro totale.
Ne risulta che una differenza di 1% sul peso varrebbe come una differenza dello 0.82% sul lavoro totale.

Per esemplificare: peso biker+bici = 82kg, 1 kg tolto dalla bici = 1/82 del peso e del lavoro contro la gravità = 1% del lavoro totale.



Giusto cacchio :-) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo