Quanto conta il peso di una bicicletta??

rocker79

Biker popularis
7/6/06
81
0
0
verona
Visita sito
Devo acquistare una bici nuova.... Non riesco a capire se il peso di una bicicletta sia così determinante a livello di prestazione specialmente in salita!
Per esempio tra una bici dal peso complessivo di 10kg e una dal peso di 13 kg si avverte una sensibile differenza??
Insomma ditemi tutto quello che sapete a riguardo, ho bisogno di consigli utili.... Pregi e difetti di una bici leggera

So già che la differenza la fanno sempre le gambe......:))):
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Certo la differenza la fanno comunque le gambe, ma ti assicuro che 3Kg. in piu' da portare in salita sono veramente tanti, l'unico problema che una biga da 10Kg. e' parecchio piu' costosa. Poi dipende anche dall'uso che se ne fa'
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 482

spartaco

Biker perfektus
Se non hai sotto il culo un :$$$: da supermercato e non fai gare, anche con una biga da 12,5-13 kg sali dapertutto senza problemi stai tranquillo, poi è ovvio che meno pesa meglio è...
Il tutto ovviamente se parliamo di Front, per le full il limite si alza di almeno un paio di Kg. :sumo:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Devo acquistare una bici nuova.... Non riesco a capire se il peso di una bicicletta sia così determinante a livello di prestazione specialmente in salita!
Per esempio tra una bici dal peso complessivo di 10kg e una dal peso di 13 kg si avverte una sensibile differenza??
Insomma ditemi tutto quello che sapete a riguardo, ho bisogno di consigli utili.... Pregi e difetti di una bici leggera

So già che la differenza la fanno sempre le gambe......:))):


ti porto la mia esperienza: io sono passato da una front in acciaio da 16 kg a una in alluminio da 10,8....
la prima sensazione è stata quella di "volare", di salire agile, di girarsi facilmente nello stretto. anche in discesa stabile e divertente...

ma quello che conta sono solo le gambe!!! ho amici che salgono (e scendono) con cancelli!!! io preferisco la leggerezza (non estrema), e se posso lascio a casa tutto ciò che non è necessario proprio per non portarmi dietro peso inutile! ma questo mai a scapito della "sicurezza" della bici... e mia!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
per quello che mi riguarda il peso conta e molto. non parlo di impressioni ma di dati cronometrici. anche solo un kg. influisce. chiaramente anche altri fattori contano in salita, la dimensione delle gomme e la loro tassellatura, la presenza o meno di sospensioni ecc.ecc. , però a parità di caratteristiche ogni kg. in meno sono minuti guadagnati sul totale salita.ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il modo migliore e più economico per risparmire peso è dimagrire!

Quanto cosa snellire la bici di 1 KG? 300-500 € ?

Rinucia a qualche birretta e qualche grasso qui e la ed ottieni lo stesso effetto, gratis :-o
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Devo acquistare una bici nuova.... Non riesco a capire se il peso di una bicicletta sia così determinante a livello di prestazione specialmente in salita!
Per esempio tra una bici dal peso complessivo di 10kg e una dal peso di 13 kg si avverte una sensibile differenza??
Insomma ditemi tutto quello che sapete a riguardo, ho bisogno di consigli utili.... Pregi e difetti di una bici leggera

So già che la differenza la fanno sempre le gambe......:))):
..........dipende dal tuo approcio alla mountain bike......se vuoi una mtb per fare gare xc allora ti ci vuole una front trai i 10-11 kg max.... .......se vuoi fare solo escursionismo o magari uscite lunghe ti consiglio una full 120-120 intorno ai 13 kg....se vuoi fare del light freeride o giri all mountain con sentieri tecnici full escursione 150-150 e siamo già intorno ai 15kg.......etc.etc.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Devo acquistare una bici nuova.... Non riesco a capire se il peso di una bicicletta sia così determinante a livello di prestazione specialmente in salita!
Per esempio tra una bici dal peso complessivo di 10kg e una dal peso di 13 kg si avverte una sensibile differenza??
Insomma ditemi tutto quello che sapete a riguardo, ho bisogno di consigli utili.... Pregi e difetti di una bici leggera

Il discorso del peso generalmente è sempre affrontato da una prospettiva "garaiola". In realtà nemmeno in coppa del mondo si giocano spesso le vittorie per pochi secondi.
Il vantaggio di una bici più leggera si ha proprio su tempi lunghi e con velocità basse (tipiche di giri escursionistici). Il risparmio in termini di watt e quindi energie fisiche può diventare importante in tante ore. O a parità di watt, il risparmio di tempo. Molto più "determinante" che non 100gr per il campione.
 

achille

Biker grossissimus
Oltre alla leggerezza aggiungerei il materiale, bici rigida o elastica? alluminio, carbonio o titanio....ognuna ha delle caratteristiche particolari per fare meglio determinate cose. Io ad esempio a parità di leggerezza non amo il telaio rigido...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho notato che chi ha bici leggere dice che il peso conta tantissimo,
chi ha bici pesanti dice che non conta nulla.
Io ho una bici leggera, 9300 gr, ed una pesante, 15600 gr
che devo dire?
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Il peso conta eccome.
Se fai uscite + o meno lunghe e\o + o meno faticose, il peso fa la sua parte. E se poi fai gare allora è molto meglio una bici leggera. Poi dipende che uso ne fai, perchè se non fai gare allora anche una bici su 12.5-13 kg va bene. Se fai molta salita te la consiglio + leggera. Se invece ti piace andar + in discesa allora sarebbe meglio qualcosa di più robusto, il che significa più pesante (non sempre!!).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ho notato che chi ha bici leggere dice che il peso conta tantissimo,
chi ha bici pesanti dice che non conta nulla.

Aldilà del dire o non dire, basta farsi 2 conti....
Che poi uno preferisca questo o quello per motivi suoi è un altro discorso, ma qualche dato oggettivo c'è sempre. Basta volerlo vedere. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo