Quanto ci vuole?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quanto ci vorrà perchè le 29er diventino diffuse quanto le 26 pollici?

Ecco la domanda che mi sento fare spesso, soprattutto dai dealer che ovviamente pensano di saltare (giustamente da un certo punto di vista) sul carro quando questo inizia a prendere velocità.

A parere mio ci vorrà ancora un bel pò.. tipo 2 o 3 anni.
Allora le 29er e le 26 saranno praticamente allo stesso livello e la velocità di passaggio dei bikers da una tecnologia all'altra aumenterà moltissimo perchè nella scelta della bici ci si baserà solo sulle prestazioni perchè l'aspetto estetico e la disponibilità di componenti non sarà più un problema.

Nel frattempo è importante capire cosa sta accadendo e quali sono le dinamiche di mercato. Per avere un prodotto sul mercato serve tempo, un sacco di tempo.
Se adesso ci sono una settantina di marchi che producono 29er è perchè hanno iniziato ad investire sul prodotto almeno un paio di anni fa.
In alcuni casi, quando il prodotto è davvero molto tecnico e innovativo anche molto di più.

Certo a guardare il 'movimento' attorno alle 29er ora e solo un anno fa (basta scorrere all'indietro il forum) si vedono differenze enormi che nel mondo delle 26 pollici invece non si notano essendo ormai arrivate alla maturazione tecnica e quindi molto più vicine al tetto delle loro possibilità rispetto alle 29er.

Se solo pensiamo a quanto velocemente migliorano le 29er e i componenti viene proprio voglia di chiedersi come sarà l'offerta tra due o tre anni e a quel punto che senso potrà avere non considerare una 29er quando si cambierà bici.

Ora in questo settore ci sono i pionieri e quelli più attenti alla tecnica e alle prestazioni sul campo. Tra qualche anno ci saranno molti più biker.

Nel frattempo, per quelli che pensano che le 29er stanno conquistando quote di mercato troppo lentamente è sufficiente far notare che tre anni fa erano una stramberia e ora ci sono pronti prodotti come la FWO il cui sviluppo sul campo è iniziato nel 2005 e che quindi ha richiesto quattro anni per diventare un prodotto disponibile per il pubblico.

http://www.29pollici.com/index.php/wfo-9/extra/185-wfo-oltre-limmaginabile
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
....Se solo pensiamo a quanto velocemente migliorano le 29er e i componenti ... [/url]

Eh gia'. Su MBA di gennaio c'era in prova la Niner Jet 9, con forcella da 80, ma adesso mi par che vada per la maggiore quella da 100, la guarnitura era una Truvativ Noir da 44/32/22 ma tu mi hai gia' accennato alla Middleburn 40/30/20 (a proposito, aspetto la tua risposta alla mia mail dove ti chiedevo tra l'altro quanto costa :rosik: ) mi e' stato detto pure di aspettare un anno prima di prendere una 29 in modo che la tecnologia si assesti ma a me pare una evoluzione continua come quella dei pc... se uno aspetta che l'evoluzione si stabilizzi rischia di rimanerne senza ed intanto gli altri ce l'hanno...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quanto ci vorrÃ- perchè le 29er diventino diffuse quanto le 26 pollici?

Ecco la domanda che mi sento fare spesso, soprattutto dai dealer che ovviamente pensano di saltare (giustamente da un certo punto di vista) sul carro quando questo inizia a prendere velocitÃ-.

A parere mio ci vorrÃ- ancora un bel pò.. tipo 2 o 3 anni.
Allora le 29er e le 26 saranno praticamente allo stesso livello e la velocitÃ- di passaggio dei bikers da una tecnologia all'altra aumenterÃ- moltissimo perchè nella scelta della bici ci si baserÃ- solo sulle prestazioni perchè l'aspetto estetico e la disponibilitÃ- di componenti non sarÃ- più un problema.

Nel frattempo è importante capire cosa sta accadendo e quali sono le dinamiche di mercato. Per avere un prodotto sul mercato serve tempo, un sacco di tempo.
Se adesso ci sono una settantina di marchi che producono 29er è perchè hanno iniziato ad investire sul prodotto almeno un paio di anni fa.
In alcuni casi, quando il prodotto è davvero molto tecnico e innovativo anche molto di più.

Certo a guardare il 'movimento' attorno alle 29er ora e solo un anno fa (basta scorrere all'indietro il forum) si vedono differenze enormi che nel mondo delle 26 pollici invece non si notano essendo ormai arrivate alla maturazione tecnica e quindi molto più vicine al tetto delle loro possibilitÃ- rispetto alle 29er.

Se solo pensiamo a quanto velocemente migliorano le 29er e i componenti viene proprio voglia di chiedersi come sarÃ- l'offerta tra due o tre anni e a quel punto che senso potrÃ- avere non considerare una 29er quando si cambierÃ- bici.

Ora in questo settore ci sono i pionieri e quelli più attenti alla tecnica e alle prestazioni sul campo. Tra qualche anno ci saranno molti più biker.

Nel frattempo, per quelli che pensano che le 29er stanno conquistando quote di mercato troppo lentamente è sufficiente far notare che tre anni fa erano una stramberia e ora ci sono pronti prodotti come la FWO il cui sviluppo sul campo è iniziato nel 2005 e che quindi ha richiesto quattro anni per diventare un prodotto disponibile per il pubblico.

http://www.29pollici.com/index.php/wfo-9/extra/185-wfo-oltre-limmaginabile

Io mauro credo che ci vorrÃ- di piu, forse in qualche zona ne basteranno 5 ma in altre sara piu lenta. Credo di essere stato il primo umbro ad ottobre ad essere 29 munito e ad oggi non credo se ne siano aggiunti altri
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mauro ha introdotto un bel topic e me lo sono chiesto anche io.Mi capita spessodi parlare con colleghi,amici e bikers e quando si tocca l'argomento 29er appaiono mimiche facciali un po impaurite o titubanti.
Da una parte credo che il primo passo vada fatto dai negozianti e dal loro coraggio di proporre o invitare alla prova una mtb che qui al sud non se ne sa nemmeno l'esistenza.Chissa che un corso di aggiornamento sui vantaggi delle 29 non sia proprio quella arma in piu per diffondere le 29er.Cosa voglio dire? Che ci sono ancora retaggi legati al vecchi modo di concepire la mtb dove se dici full dici bici da passeggio, se dici forca da 100 dici bici da discesa...insomma non dappertutto, ma si fa fatica ad entrare inun certo ordine di idee se cio non parte proprio da chi deve diffondere il prodotto, e cioe i negozianti.
Parlando con amici che fanno le 24h,si parlava di tecnica, hardtail o full ecc, quando ho parlato di 29er tutti hanno fatto spallucce e si sono "rifugiati" in un prosaico Sono il futuro...pero il bello è che nessuno le compra.E' come se si aspettasse sempre qualcuno che faccia il pioniere, che si lanci sul prodotto per fare da apripista.SE le discussioni vertono sempre sul risparmio di grammi, ancora resiste la mentalita che 29er= pesantezza,difficolta nei rilanci, ecc.Tutte cose avvalorate anche dalla impossibilità di provare o test days che sono sicuro al Sud verrebbero accorti con molto entusiasmo.
Dall'altra parte credo che cio che attualmente turbi i sogni di noi bikers attualmente sia il carbonio.Sfogli riviste, giornali e vedi Cannondale Scalpel,Genius Scott, Merida, Specialized, ecc...insomma vedi 26er full carbon o roba simile.E' chiaro che se non si inizia con una campagna pubblicitaria dello stesso peso(a parte cio che fa gia,ed è tantissimo, Raceware di Mauro) si riesce a far ben poco che attirare lo sguardo.Occorre entrare piu a fondo e diciamolo pure, siamo un po tutti come san tommaso...provare per credere.Credo questi siano alcuni temi da affrontare.Io attualmente ho la mia ht26,ma dalla prima occhiata,alla lettura della pubblicità e del fascicoletto sulle 29 che apparve su un numero di mtb magazine in cui oltre la gamma di NIner si spiegava dettagliatamente il vangaggio delle 29er fino ad arrivare alla scimmia urlatrice che si è insinuata.Da allora nn vedo l'ora di racimolare pian piano per passare a 29.
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Mi sembra un'ottima cosa discutere apertamente di questi rgomenti e -per quanto possa valere il mio contributo di novello 29er- vorrei dire la mia.
Per quanto mi é dato di vedere, tenendo conto che il mio punto di vista abbraccia una realtá ristretta difficilmente generalizzabile, in Europa (e sopratutto in Italia) si presta moltissima (troppa?) attenzione ai materiali; tale attenzione ha diviso la platea dei bikers fondamentalmente in due tronconi.
Da una parte ci sono gli hi-spenders che possono permettersi una bici top all'anno e possono correre rapidamente dietro alle novitá, dall'altra tutti quelli che prima di cambiare bici ci pensano per una o due stagioni e al massimo buttano la qualche cifra per fare upgrade sulla/e bici che hanno giá, rimandando l'acquisto di materiale nuovo o seminuovo.
La premessa che si fa da questo lato dell'oceano é che il top del materiale fa un top biker.
Per esperienza vissuta, in USA, l'attenzione maggiore é piuttosto sul fatto di essere un manico, indipendentemente dal materiale a disposizione. Si vedono tranquillamente foto di gente che fa cose estreme con bici rigide, SS e in acciaio. E non é infrequente venire asfaltati sui singletrack piú tecnici da gente che praticamente se ne va in giro con una graziella.
Aggiungendo al quadro d'insieme che negozianti e distributori coraggiosi dotati di vero spirito imprenditoriale si contano sulle dita di una mano e la frittata é fatta; ad un discorso "culturale" si associa un contesto poco prono alle novitá e si rende l'intero sistema statico e poco propenso ad accogliere le novitá.
I miei 2 cents
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi sembra un'ottima cosa discutere apertamente di questi rgomenti e -per quanto possa valere il mio contributo di novello 29er- vorrei dire la mia.
Per quanto mi é dato di vedere, tenendo conto che il mio punto di vista abbraccia una realtá ristretta difficilmente generalizzabile, in Europa (e sopratutto in Italia) si presta moltissima (troppa?) attenzione ai materiali; tale attenzione ha diviso la platea dei bikers fondamentalmente in due tronconi.
Da una parte ci sono gli hi-spenders che possono permettersi una bici top all'anno e possono correre rapidamente dietro alle novitá, dall'altra tutti quelli che prima di cambiare bici ci pensano per una o due stagioni e al massimo buttano la qualche cifra per fare upgrade sulla/e bici che hanno giá, rimandando l'acquisto di materiale nuovo o seminuovo.
La premessa che si fa da questo lato dell'oceano é che il top del materiale fa un top biker.
Per esperienza vissuta, in USA, l'attenzione maggiore é piuttosto sul fatto di essere un manico, indipendentemente dal materiale a disposizione. Si vedono tranquillamente foto di gente che fa cose estreme con bici rigide, SS e in acciaio. E non é infrequente venire asfaltati sui singletrack piú tecnici da gente che praticamente se ne va in giro con una graziella.
Aggiungendo al quadro d'insieme che negozianti e distributori coraggiosi dotati di vero spirito imprenditoriale si contano sulle dita di una mano e la frittata é fatta; ad un discorso "culturale" si associa un contesto poco prono alle novitá e si rende l'intero sistema statico e poco propenso ad accogliere le novitá.
I miei 2 cents

Quoto.
Spesso questa attitudine trasforma in appetibili prodotti racing-look mentre declassa a livello meno interessante ottimi prodotti che hanno il solo limite di apparire meno 'cool' di quanto la gente vorrebbe.
La chiave di tutto sta sempre nelle prestazioni vere e nel fatto che solo alcuni sanno davvero sentirle e sfruttarle.
Da questo punto di vista le 29er sono un caso interessantissimo e praticamente unico. Il vantaggio di una 29er lo sentirebbe anche un criceto e il look delle 29er è fuori dagli schemi, quindi non omologabile con la percezione del desiderabile di molti bikers che vogliono omologarsi al gusto della massa ed essere invidiati dagli amici senza troppi rischi.
Se vediamo questi due fenomeni su un diagramma cartesiano con il tempo sulle ascisse, se i vantaggi tecnici restano col tempo, anzi aumentano coll'aumentare della concorrenza e dei componenti disponibili il fattore look che all'inizio crea una forte resistenza col passare del tempo tende a diventare sempre meno 'strano' e in certi casi può addirittura diventare positivo.
Quando avremo un punto di pareggio (e secondo me passeranno non più di tre anni) la corsa alle 29er diventerà probabilmente inarrestabile perchè la tecnica è dalla loro parte e questo lo sa chiunque ne abbia usata una ben disegnata e ben allestita.
Aspettate che un atleta di nome cominci a vincere coppa del mondo con una 29er e poi riparliamo dei tempi di adozione da parte del mercato.
Il giorno che Niner potrà permettersi Absalon o un atleta di quel livello se ne vedranno delle belle. ;-)
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
,alla lettura della pubblicità e del fascicoletto sulle 29 che apparve su un numero di mtb magazine in cui oltre la gamma di NIner si spiegava dettagliatamente il vangaggio delle 29er fino ad arrivare alla scimmia urlatrice che si è insinuata.Da allora nn vedo l'ora di racimolare pian piano per passare a 29.

E tu pensa a me che ho comprato la 29er e ancora non l'ho potuta usare perchè il mio medico mi ha detto testuali parole:"non usare la mtb fino a che la tua prostata non la smette di rompere le palle", altro che scimmia urlatrice, io ho king kong nella testa!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ti faccio solo notare, senza polemica, che spesso sei proprio tu il primo a fare questo errore :il-saggi:

Ciao Aldone! FInalmente rispunti :-)
Bè, non credo di essere mai stato superficiale, anzi spesso la gente dice che tendo ad approfondire fin troppo.
Pensa alla storia di RW.
Il primo prodotto distribuito è stata una MTB a caro elevato e struttura monoscocca, non esattaemnte lo standard nel mondo di quello che allora si qualificava come bici da gara. Le Mantis erano molti più 'macchine da sensazioni' che da competizione, un pò come oggi sarebbe una Lotus ELise.
Poi abbiamo aggiunto Pace, che erano forcelle ammortizzate in carbonio e con l'archetto dietro, e poi freni idraulici per bicicletta (i primi Magura) che erano tuttaltro che freni leggeri o racing look, almeno non nella scia dei Grafton dei tempi.
Certamente ho sempre avuto un debole per le cose differenti, soprattutto se queste hanno un senso e se constringono a ripensare i luoghi comuni (come la 24 ore di Finale) eccetera eccetera.
Ultimamente poi, con tutta la tecnologia e il racing che potrei permettermi giro con una banalissima hard tail di acciaio che al momento faccio fatica ad abbandonare anche per un telaio in titanio ben più 'cool' ed invidiabile.
Se qualcosa mi si può dire è che certamente tendo ad entusiasmarmi e a dimenticarmi un pò la prudenza e il pragmatismo che invece molti dei miei colleghi hanno in quantità. Ho le mie visioni, lo ammetto, ma spesso ci picchio.
Tutto qui, ma se aggiungiamo che sono riuscito a fare della mia passione il mio lavoro non posso criticare troppo il fatto che sul lavoro mi faccio prendere dall'entusiasmo.
Ciao e fatti sentire un pò di più!
 

Aldone

Biker marathonensis
Ciao Aldone! FInalmente rispunti :-)
Bè, non credo di essere mai stato superficiale, anzi spesso la gente dice che tendo a seguire idee fin troppo poco ortodosse.

no, ma la metti troppo su gare e componenti leggeri e "complicati" (notubes e simili), a volte leggo e sembra che se uno monta una 29" con una banale camera non ha capito un c4zz0 ... io ad esempio non so e non voglio sapere cos'è un tubeless appena si parla di qale forca ammortizzata sia più performante scappo ... e vedo tante 29" acciaiose grezzissime base-base che mi piacciono tanto ... su siti NON italiani :il-saggi:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
no, ma la metti troppo su gare e componenti leggeri e "complicati" (notubes e simili), a volte leggo e sembra che se uno monta una 29" con una banale camera non ha capito un c4zz0 ... io ad esempio non so e non voglio sapere cos'è un tubeless appena si parla di qale forca ammortizzata sia più performante scappo ... e vedo tante 29" acciaiose grezzissime base-base che mi piacciono tanto ... su siti NON italiani :il-saggi:

spero che a breve le vedremo anche su siti nazionali, e speriamo si vedano anche molte più bici da commuting, magari anche sofisticate.
 

Aldone

Biker marathonensis
, e speriamo si vedano anche molte più bici da commuting, magari anche sofisticate.

è ovvio che noi due parliamo lingue diverse ... una bici da commuting per forza di cose non può essere sofisticata ... ricadi sempre nel'errore che una bici per piacere deve essere complicata, va bene finchè sono le tue bici personali (ogniuno ha i suoi gusti) ma visto che le vendi per vivere dovresti, forse, ampliare un po' la visuale
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quoto Aldone, qui a volte siamo autolesionisti con sta storia delle ruote superleggere e iper performanti, quando la MAGGIORANZA delle 26" sul mercato montano cerchi che superano i 450 grammi, e anche di molto.
Mentre sul mercato ci sono ruote 29" con cerchi da 460-470 grammi e raggi sfinati con un prezzo che non supera i 200 euro!
E se andiamo a guardare le bici degli Americani, ne troveremo pochissime con su cerchi da 410 grammi, che per inciso, è un peso basso anche per le 26" figuriamoci per le 29".

Comunque, appena mi avanzano dei foderi, farò anche io una FISSA, ho poi bisogno di te Aldone per 2 dritte!

Tornando in Topic, credo che solo l'anno prossimo il mercato si muoverà, per ora la 29", nel bene e nel male, è relegata dentro questa sezione, che però è una cassa di risonanza altissima!
Ci vorrebbero un paio di gambe vincenti, e non è detti che uno dei Plasticoni non finisca sotto il sedere di qualche racer serio, sicuramente sarà disponibile se volete fare una squadra 29er per Finale.
Serve uno sforzo da parte dei produttori, In Italia quasi tutti hanno fatto "la ventinove" ma non capisco quanto ci credano....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
è ovvio che noi due parliamo lingue diverse ... una bici da commuting per forza di cose non può essere sofisticata ... ricadi sempre nel'errore che una bici per piacere deve essere complicata, va bene finchè sono le tue bici personali (ogniuno ha i suoi gusti) ma visto che le vendi per vivere dovresti, forse, ampliare un po' la visuale

Ti quoto Aldone, pensa che io Sto montandi una Titanica con gruppo X7-X9 perchè mi sembra demenziale far buttare al cliente 500 euro per 200 grammi di differenza nel gruppo.
Trovo demente chi spende 750 euro per una Guarnitura Race Face Next che va bene quanto una Truvativ Firex da 75 e poi magari pesa 80 kg per 1.68 di altezza....(nessun riferimento a persone reali)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
è ovvio che noi due parliamo lingue diverse ... una bici da commuting per forza di cose non può essere sofisticata ... ricadi sempre nel'errore che una bici per piacere deve essere complicata, va bene finchè sono le tue bici personali (ogniuno ha i suoi gusti) ma visto che le vendi per vivere dovresti, forse, ampliare un po' la visuale

:-) probabilemte allora rimmarrai sorpreso da alcune mie proposte che sono in cantiere tra poco e che mi piacciono moltissimo.

Per sofisticate intendevo le bici da commuting che si vedono in germania e in inghilterra. Pratiche, efficienti. Tipo borse a tenuta di acqua, sistema di illuminazione integrato, parafanghi ben disegnati eccetera.

Io credo che una bici da commuting possa essere sofisticata in questo senso, il resto è edonismo e ci sta benissimo anche quello.

solo per capirci Aldone, non vorrei parlare si due cose diverse.

Inoltre non voglio essere diverso da come sono, non mi ruscirebbe bene e non pretendo che le mie scelte piacciano a tutti perchè alla fine non piacerebbero a nessuno. E ancora più alla fine deve piacermi quello che faccio.

Se alcuni dei miei prodotti non ti piaceranno non ne sarò scandalizzato. Credo che succeda a tutti (e sicuramente è successo anche a te con la tua bici).

Ho la fortuna di vendere solo quello che mi piace. Credo sia una delle mie forze.

Per ora va bene così ;-)
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
:-) probabilemte allora rimmarrai sorpreso da alcune mie proposte che sono in cantiere tra poco e che mi piacciono moltissimo.

Per sofisticate intendevo le bici da commuting che si vedono in germania e in inghilterra. Pratiche, efficienti. Tipo borse a tenuta di acqua, sistema di illuminazione integrato, parafanghi ben disegnati eccetera.

Io credo che una bici da commuting possa essere sofisticata in questo senso, il resto è edonismo e ci sta benissimo anche quello.

solo per capirci Aldone, non vorrei parlare si due cose diverse.

Inoltre non voglio essere diverso da come sono, non mi ruscirebbe bene e non pretendo che le mie scelte piacciano a tutti perchè alla fine non piacerebbero a nessuno. E ancora più alla fine deve piacermi quello che faccio.

Se alcuni dei miei prodotti non ti piaceranno non ne sarò scandalizzato. Credo che succeda a tutti (e sicuramente è successo anche a te con la tua bici).

Ho la fortuna di vendere solo quello che mi piace. Credo sia una delle mie forze.

Per ora va bene così ;-)

quoto:prost:
 

Aldone

Biker marathonensis
:-) probabilemte allora rimmarrai sorpreso da alcune mie proposte che sono in cantiere tra poco e che mi piacciono moltissimo.

stupiscimi ... tipo cosa? :spetteguless:

non è polemica, è che secondo me tutte le categorie di bici vengono TROPPO ghettizzate, tipo le 29" van bene solo per le persone alte, le full solo per discesa, le fisse solo se sei tatuato e giri senza freni, etc.

Un po' di apertura mentale da parte di tutti aiuterebbe a trovare la bici ideale ... e tornando on topic a vendere più 29"
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
stupiscimi ... tipo cosa? :spetteguless:

non è polemica, è che secondo me tutte le categorie di bici vengono TROPPO ghettizzate, tipo le 29" van bene solo per le persone alte, le full solo per discesa, le fisse solo se sei tatuato e giri senza freni, etc.

Un po' di apertura mentale da parte di tutti aiuterebbe a trovare la bici ideale ... e tornando on topic a vendere più 29"

dammi ancora un mesetto... però ti dò ragione anche se io non la chiamerei ghettizzazione ma clichè.
Insomma, si tende a incasellare e lo si fa solo per mancanza di cultura.
Tutto quello che dici sopra quadra perfettamente se detto da chi 'non sa'.

Se il forum continua a diffondere certe informazioni chi è curioso avrà modo di imparare e i clichè (almeno per loro) non ci saranno più.
Per gli altri temo sarà dura. Quale rivista in italia ha mai parlato del fenomeno 'fissa'? Non la nominano neppure come 'stranezza' e la gente si comporta di conseguenza.
Ma se passi una domenica a Manhattan ci sono più fisse che ogni altro tipo di bici e allora ti accorgi che le riviste non te la raccontano tutta. Roba da pizzicarsi quante ce ne sono.
 

Classifica mensile dislivello positivo