Quanto caricare ammortizzatore ad aria

ntrm

Biker novus
28/10/09
3
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao ho un ammortizzatore ad aria niente di speciale ma vorrei caricarlo da solo invece che farlo fare al meccanico.. La pompa la vendono a 30 euro.. Serve a qualcosa!?e a quanti bar devo caricarlo (max 21 mi pare sul manometro della pompa).. io peso 80 kg.. ciao grazie martin
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao ho un ammortizzatore ad aria niente di speciale ma vorrei caricarlo da solo invece che farlo fare al meccanico.. La pompa la vendono a 30 euro.. Serve a qualcosa!?e a quanti bar devo caricarlo (max 21 mi pare sul manometro della pompa).. io peso 80 kg.. ciao grazie martin

la pompa serve appunto per immettere aria nell'ammortizzatore (se no come pensi di fare?)...per quanto riguarda la pressione che devi raggiungere, dipende dall'ammortizzatore che hai; ci sono delle tabelle pubblicate dal produttore a cui fare riferimento...la cosa migliore è però non prendere per oro colato il valore che trovi sulla tabella e regolarti da te con il sag.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Come gia' detto, devi rifarti alle indicazioni del costruttore e poi... trovare la soluzione piu' adatta al tuo sistema bici.
Le cose cambiano anche in modo significativo se la bici e' piu' o meno caricata sull'anteriore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
la pompa serve appunto per immettere aria nell'ammortizzatore (se no come pensi di fare?)...per quanto riguarda la pressione che devi raggiungere, dipende dall'ammortizzatore che hai; ci sono delle tabelle pubblicate dal produttore a cui fare riferimento...la cosa migliore è però non prendere per oro colato il valore che trovi sulla tabella e regolarti da te con il sag.

Non esistono tabelle per gli ammo. A seconda della bici (tipo di carro, escursione alla ruota, rapporto di compressione) ci vorranno pressioni diverse per ottenere lo stesso sag.
Sulla sospensione posteriore per queto motivo si prende sempre in considerazione, come configurazione di base, il SAG. Si imposta un SAG del 20-30% (25-30 su bici Enduro-FR; 20-25 sulle AM; 15-20 sulle XC a grandi linee) e poi da li ci si regola in base alle proprie sensazioni.
 

ntrm

Biker novus
28/10/09
3
0
0
bergamo
Visita sito
YouTube - How to adjust sag on a mountain bike

per chi non ha tabelle da consultare questo può andar bene..

Ciao ho un ammortizzatore ad aria niente di speciale ma vorrei caricarlo da solo invece che farlo fare al meccanico.. La pompa la vendono a 30 euro.. Serve a qualcosa!?e a quanti bar devo caricarlo (max 21 mi pare sul manometro della pompa).. io peso 80 kg.. ciao grazie martin
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Classifica mensile dislivello positivo