Il si vende mi ha detto:
"Tu lo sai che nelle taglie piccole si perdono tutti i vantaggi delle ruote da 29 vero ?".
Colpito e affondato: No che non lo so !
Perché le misure piccole avrebbero una resa minore ?
Ciao Lancaster!
mmm... vediamo di dare una mano al tuo si vende. Potresti provare a chiedergli quanto segue
1- Le 29 hanno le ruote piu' grandi, quindi gli ostacoli in proporzione sono piu' piccoli. Se si rimpicciolisce il biker si rimpiccioliscono anche gli ostacoli?
2-La superficie di contatto al terreno con una 29 e' superiore che con una 26 e questo migliora MOLTO presa in salita e frenata. Questo vantaggio si perde se lasciando le ruote da 29 si rimpicciolisce il biker?
3-Una ruota piu' grande ha minor resistenza al rotolamento (meno attrito volvente, come nelle ruote da corsa). QUesto dato dipnde dalla taglia dell'atleta? NO
4-Un ciclista su strada alto un metro e settanta scarsi perde prestazioni con i cerchi 700c quando usa una bici da corsa? Se non lo fa perche' dovrebbe succedere in MTB? Se invece accade quanto andrebbe forte Bettini con una bici con le ruote piu' piccole?
5-Il vantaggio di avere una bici piu' caricata davanti (tutte le 29 lo sono rispetto alle 26) sono: tenuta in curva molto superiore, avantreno che non si alza in salita. Una 29 di piccola taglia si alza davanti piu' di una 29 di taglia grande? No, anzi si alza meno perche' il baricentro e' ancora piu' basso.
6-Una 29 di piccola taglia non raggiunge piu' gli angoli di piega tipici di una 29 di taglia grande? No.
Direi che puoi cominciare a fargli queste sei domande. Se ci riporti le risposte possiamo analizzarle insieme e capire cosa perde un atleta 'piccolo' con le ruote da 29.
Ciao, e mi sa che il rischio e' che lo affondi tu..
. Io sono mesi che si penso ma un buon motivo per NON prendere una 29 da parte di uno sopra il metro e sessantacinque ancora non l'ho trovato... a parte una scelta estetica legata all'abitudine. Io ormai guardo le 29 piccole e mi piacciono piu' delle 26 piccole.
Ciao!