quanto cambia la taglia in una 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Visto che sono impegnato nella progettazione di una serie di telai a 29" posso risponderti io.
L'angolo sterzo utilizzato nelle 29" (72°) impone un allungamento del tubo orizzontale in quanto altrimenti si verificherebbero queste 2 condizioni;
L'interasse o passo resterebbe troppo corto (nella taglia media siamo attorno ai 1080-1085 mm, cresce di 20 mm circa per taglia)
Il "carro anteriore" (misura front-center) sarebbe troppo corto e si rischierebbe di toccare col piede sulla ruota in curva pedalando.

Inoltre, proprio per non accorciare troppo il front-center, la taglia S viene rivata portano a 71.5° l'angolo sterzo, il che accorcia il tubo orizzontale di circa 1.5 cm.

Proprio per questo motivo i tubi orizzontali delle 29" sono all'incurca 25 mm più lunghi delle corrispondenti misure di una front da 26" con angolo sterzo da 70°.
Ciò non vuol dire che cambino le taglie ma che, per compensare la maggior lunghezza del tubo orizzontale è necessario utilizzare una pipa di sterzo più corta di circa 2 cm; Tra l'altro neguadagna il controllo e la guidabilità.
Nelle 26" quest'effetto è ottenuto con la geometria Genesis di Fisher.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao,
ho visto una 29er interessante in rete, e ci sto facendo un pensierino.
Il mio dubbio per&#242; riguarda la taglia....
sulle bici da 26 uso una taglia L o una 19 pollici.
Su una 29er su che taglia dovrei stare? sempre 19? o con il fatto che cambiano le geometrie cambiano anche le taglie?

grazie

Ciao Ispettore!

Difficile senza sapere dati certi. L vuol dire tutto e niente: Large cosa vuol dire? per certi marchi una misura, per altri un'altra.
Misura la lunghezza del tubo orizzontale e aggiungi la misura dell'attacco.
Quella lunghezza deve essere rispettata. Una buona regola puo' essere quella di vedere quale 29 pollici ha il tubo orizzontale piu' lungo della tua bici di circa 20/25 mm. Poi scegli un attacco di 20/25 mm piu' corto del tuo attuale e cosi' rispetti la lunghezza a cui sei abituato.
Vedrai che facendo cosi' con le nuove geometrie 29er una L probabilmente rimane una L che pero' ha il tubo orizzontale un po' piu' lungo di una 26.
Ma molto meglio usare il centimetro e chiedere al tuo dealer.

Ciao!

Mauro

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao raga,
ieri "corteggiavo" una hardtail Specy Stumpjumper 29 compiaciuto dal fatto che esiste la misura 17 (non c'è il salto 15,5 -18 come per molti costruttori) ed il px risulta per me abbordabile (circa 1600).

Il si vende mi ha detto:
"Tu lo sai che nelle taglie piccole si perdono tutti i vantaggi delle ruote da 29 vero ?".

Colpito e affondato: No che non lo so !
Perché le misure piccole avrebbero una resa minore ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il si vende mi ha detto:
"Tu lo sai che nelle taglie piccole si perdono tutti i vantaggi delle ruote da 29 vero ?".

Prova a chiederlo a lui. Io sto ancora aspettando che qualcuno me lo spieghi con argomenti motivati. Oppure prova a chiederlo a Galadriel che è 1,61 ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il si vende mi ha detto:

Ciao Lancaster!
mmm... vediamo di dare una mano al tuo si vende. Potresti provare a chiedergli quanto segue

1- Le 29 hanno le ruote piu' grandi, quindi gli ostacoli in proporzione sono piu' piccoli. Se si rimpicciolisce il biker si rimpiccioliscono anche gli ostacoli?

2-La superficie di contatto al terreno con una 29 e' superiore che con una 26 e questo migliora MOLTO presa in salita e frenata. Questo vantaggio si perde se lasciando le ruote da 29 si rimpicciolisce il biker?

3-Una ruota piu' grande ha minor resistenza al rotolamento (meno attrito volvente, come nelle ruote da corsa). QUesto dato dipnde dalla taglia dell'atleta? NO

4-Un ciclista su strada alto un metro e settanta scarsi perde prestazioni con i cerchi 700c quando usa una bici da corsa? Se non lo fa perche' dovrebbe succedere in MTB? Se invece accade quanto andrebbe forte Bettini con una bici con le ruote piu' piccole?

5-Il vantaggio di avere una bici piu' caricata davanti (tutte le 29 lo sono rispetto alle 26) sono: tenuta in curva molto superiore, avantreno che non si alza in salita. Una 29 di piccola taglia si alza davanti piu' di una 29 di taglia grande? No, anzi si alza meno perche' il baricentro e' ancora piu' basso.

6-Una 29 di piccola taglia non raggiunge piu' gli angoli di piega tipici di una 29 di taglia grande? No.

Direi che puoi cominciare a fargli queste sei domande. Se ci riporti le risposte possiamo analizzarle insieme e capire cosa perde un atleta 'piccolo' con le ruote da 29.

Ciao, e mi sa che il rischio e' che lo affondi tu..;-). Io sono mesi che si penso ma un buon motivo per NON prendere una 29 da parte di uno sopra il metro e sessantacinque ancora non l'ho trovato... a parte una scelta estetica legata all'abitudine. Io ormai guardo le 29 piccole e mi piacciono piu' delle 26 piccole.

Ciao!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A dire il vero è Niner stessa che lo dice,sia in uno spazio pubblicitario di alcuni mesi fà e sia in un intervista su mtbaction.

Lo so: ma anche lì la cosa è enunciata come un dogma, senza alcuna spiegazione o argomentazione. Ripeto, vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè.

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Lo so: ma anche lì la cosa è enunciata come un dogma, senza alcuna spiegazione o argomentazione. Ripeto, vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè.

Secondo MBAction i biker piu' bassi non sarebbero in grado di caricare sufficientemente il peso sulla ruota posteriore in salita (per non perdere aderenza sui fondi "ostili") andando a perdere quindi trazione in salita.

La cosa sulla carta potrebbe anche avere una logica, stando pero' ai tester di mbaction (mai vista una bici in taglia S) mi domando se qualcuno abbia mai provato la cosa di persona.

Galadriel mi ha raccontato la sua esperienza di moab ed il suo entusiasmo per le 29" mi pare onesto e genuino.

Sono 1,65 e da parecchio tempo curioso di provare una 29er, speriamo di riuscirci prima o poi...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Io sono 1,68, uso telai taglia small, quando ho deciso per una seconda 29er rigida mi sono rivolto a Brent di On one, lui mi ha sconsigliato la 29er per la questione dell'altezza, ma io penso che il motivo fosse che il loro telaio piu' piccolo e' da 18". Comunque sia alla fine ho preso una Vassago da 16" e non potrei essere piu' contento. Per me la morale della favola e' che forse chi e' piu' alto ha piu' vantaggi da una 29er, ma se il telaio e' progettato bene l'altezza non conta.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ops, scherzi della memoria, e' stato quasi un anno fa. cmq confermo il resto, Brent e' stato onesto, nel senso che mi ha detto quello che pensava veramente, ma io con la 29er mi ci trovo benissimo comunque

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io sono 1,68, uso telai taglia small, quando ho deciso per una seconda 29er rigida mi sono rivolto a Brent di On one, lui mi ha sconsigliato la 29er per la questione dell'altezza, ma io penso che il motivo fosse che il loro telaio piu' piccolo e' da 18". Comunque sia alla fine ho preso una Vassago da 16" e non potrei essere piu' contento. Per me la morale della favola e' che forse chi e' piu' alto ha piu' vantaggi da una 29er, ma se il telaio e' progettato bene l'altezza non conta.

quoto a nastro

Molto interessante l'evoluzione MBA: quando ho sentito Richard la prima volta a proposito delle 29er (parlo di circa due anni fa) me ne parlo' a meta' tra il divertito e l'incuriosito. Era stimolato da queste bici ma le vedeva un poì come un incrocio tra uno scherzo della natura e una sfida un po' come scoprire che i canguri esistono e se la cavano benissimo.
La prima AIR9 e' stata provata se non ricordo male a fine 2006 ed e' da li' che viene il commento sul carico del retrotreno.
La prova dell'MCR quasi due anni dopo e' una cosa completamente diversa e Richard parla delle 29 come della cosa piu' normale del mondo, dando quasi per scontato che sia ovvio che le hard tail da 29 vadano meglio di quelle da 26.
Io credo che le 29 richiedano uno stile di guida diverso: qualcuno, soprattutto chi guida pulito sfrutta gia' immediatamente i vantaggi delle 29. Gli altri dopo un periodo di assuefazione imparano come guidarle per farle andare al massimo. E quando una 29er va al massimo -a meno che non si parli di gravity o di 4X- va piu' di una 26.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
crested:Io credo che le 29 richiedano uno stile di guida diverso: qualcuno, soprattutto chi guida pulito sfrutta gia' immediatamente i vantaggi delle 29.

già... infatti io sulla mia full ho montato un disco da 160 con pastiglie organiche al post. per non arrivare mai al bloccaggio della ruota dietro... si guida moooolto più pulito, si corregge bene la velocità senza perdere aderenza e si preservano i sentieri... in curva non serve più derapare ma si può violentare la bici per buttarla dentro...così passi da dio ance i tornantini più infidi sempre con la massima aderenza disponibile...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ops, scherzi della memoria, e' stato quasi un anno fa. cmq confermo il resto, Brent e' stato onesto, nel senso che mi ha detto quello che pensava veramente, ma io con la 29er mi ci trovo benissimo comunque

E' anche possibile che le taglie della ScandAL siano un po' "abbondanti": a me che sono 1,74 Brent consigliò una 16", che è poi appunto la taglia che ho preso.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
crested:Io credo che le 29 richiedano uno stile di guida diverso: qualcuno, soprattutto chi guida pulito sfrutta gia' immediatamente i vantaggi delle 29.

già... infatti io sulla mia full ho montato un disco da 160 con pastiglie organiche al post. per non arrivare mai al bloccaggio della ruota dietro... si guida moooolto più pulito, si corregge bene la velocità senza perdere aderenza e si preservano i sentieri... in curva non serve più derapare ma si può violentare la bici per buttarla dentro...così passi da dio ance i tornantini più infidi sempre con la massima aderenza disponibile...

.....è bè yoda a questo punto devi provarci per forza visto la stuola di sostenitori che hai dietro ad incitare!!!!!!
Mi è venuta voglia di ribadire la mia esperienza di 29 visto che il tempo trascorsoci sopra passa e il "rapporto" aumenta, tutto vissuto sempre dal semplice appassionato non agonista il classico "pedalatore della domenica": sono 1,84 cm, cavallo 87, la mia niner è una L con attacco da 100 e la trovo veramente comoda, le considerazioni sono quelle già fatte, ribadisco che non avendo velleità di fuori sella furiosi, scatti brucianti, trovo la 29 una bici "facile" che nel suo modo di comportarsi aiuta il "neofita" sicuramente più di una 26 (stò parlando di front avendo la sfortuna di non aver ancora provato una full29): nell'ultima uscita ci siamo piacevolmente scambiati le bici con un compagno front26 munito ed abbiamo affrontato in discesa un single ben conosciuto da entrambi che presenta tornantini: risultato/impressioni: con la 26 ho dovuto (naturalmente) accettare che li giro meglio, la bici è veramente più agile nel farsi portare in quel frangente ma questo non vuol dire che con la 29 non li giro......il rovescio della medaglia è che nei tratti guidati con la 26 ero impegnato in una specie di rodeo mentre il compagno con la mia 29:rosik: camminava come un treno!!!! Il suo commento alla fine del single è "......devo tirare i freni!!!! con questa bici si và veramente forte".
Ribadisco (eddai!!) il mio concetto di 29: una bici "facile", per tutti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo