Quanto bisogna stringere il mozzo ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ho un problema al mozzo, in pratica quel pezzo che vedete nella foto (cerchiato di rosso) oscilla su e giù e a destra a sinistra, di conseguenza tutta la ruota oscilla a destra e a sinistra vistosamente e quindi ho deciso di aggiustare questo problema.

Ho deciso di avvitare i due dadi (cerchiati in verde) che vedete in foto e il problema è nettamente diminuito; in teoria potrei avvitare ancora per vedere se riesco ad eliminare totalmente il gioco.


Posso avvitare ancora o rischio di danneggiare qualcosa ?
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
Forse devi stringere anche i coni , vedi se sono lenti anche loro ..cm non stringere al max , consiglio che un leggerissimo gioco quasi impercettibile ci sia , cosi stringendo i quickrelease si autoelimina.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ho un problema al mozzo, in pratica quel pezzo che vedete nella foto (cerchiato di rosso) oscilla su e giù e a destra a sinistra, di conseguenza tutta la ruota oscilla a destra e a sinistra vistosamente e quindi ho deciso di aggiustare questo problema.

Ho deciso di avvitare i due dadi (cerchiati in verde) che vedete in foto e il problema è nettamente diminuito; in teoria potrei avvitare ancora per vedere se riesco ad eliminare totalmente il gioco.


Posso avvitare ancora o rischio di danneggiare qualcosa ?

Ciao,

fai attenzione perchè il serraggio della ruota libera è indipendente da quello dei coni/sfere che regolano il gioco del mozzo.

Mi spiego meglio...il gioco del mozzo si regola in questo modo (non basta stringere il controdado come hai fatto tu:

images


come vedi, occorre una chiave a sogliola con la quale si tiene fermo il cono, quindi va stretto il controdado esterno.

Per serrare/smontare la ruota libera, invece, occorre sfilare completamente l'asse del mozzo con tutte le sfere da ambo i lati. Quindi, il controdado/cono va svitato solo da un lato (del disco). Liberato il mozzo, devi inserire una vite a brugola da 11 o 12 mm all'interno della ruota libera:

http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/CIMG12062.JPG

In questa fase potrai verificare effettivamente se la ruota libera stessa sia lenta e quindi da serrare meglio.

Risolto questo, dovrai rimontare tutto il mozzo eseguendo con calma la procedura di regolazione del mozzo (la ruota deve girare in maniera scorrevole ma senza presentare gioco...)

a questo scopo, leggiti questa mia discussione.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ciao,

fai attenzione perchè il serraggio della ruota libera è indipendente da quello dei coni/sfere che regolano il gioco del mozzo.

Mi spiego meglio...il gioco del mozzo si regola in questo modo (non basta stringere il controdado come hai fatto tu:

images


come vedi, occorre una chiave a sogliola con la quale si tiene fermo il cono, quindi va stretto il controdado esterno.

Per serrare/smontare la ruota libera, invece, occorre sfilare completamente l'asse del mozzo con tutte le sfere da ambo i lati. Quindi, il controdado/cono va svitato solo da un lato (del disco). Liberato il mozzo, devi inserire una vite a brugola da 11 o 12 mm all'interno della ruota libera:

http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/CIMG12062.JPG

In questa fase potrai verificare effettivamente se la ruota libera stessa sia lenta e quindi da serrare meglio.

Risolto questo, dovrai rimontare tutto il mozzo eseguendo con calma la procedura di regolazione del mozzo (la ruota deve girare in maniera scorrevole ma senza presentare gioco...)

a questo scopo, leggiti questa mia discussione.

grazie per l'intervento, però la tua ruota è completamente diversa dalla mia, infatti tu hai i dadi tutti da una parte io invece ho un dado da una parte e uno dall'altra.
L'unica domanda che ho è cosa succede se si stringono troppo i dadi ?

E la seconda è: come si monta il pacco pignoni senza una chiave dinamometrica ? basta fermarsi al primo grat che si sente ?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Probabilmente ti serviranno le chiavi adatte.
Devi togliere la cuffia di gomma e controllare il serraggio dei coni.
Prima dal lato ruota libera, il cono e il dado devono essere ben serrati tra di loro, per far questo serve la chiave da 17 per il dado e una da 15 stretta per il cono.
Poi dal lato opposto chiudi il cono finché non scompare il gioco, tieni il cono con la chiave da 15 e con quella da 17 chiudi il dado.
Se il perno "gratta" ed è duro da girare devi allentare un po' il cono e ripetere l'operazione.
In ogni caso chiudendo i due dadi esterni risolvi poco, perché i coni all'interno restano "lenti" e si possono muovere.
Il corretto modo prevede che il cono sia bloccato dal controdado, altrimenti la registrazione non regge.

Ma c'è ancora una domanda: i dadi erano allentati e giravano liberi, o erano chiusi?
Perché se erano chiusi c'è la possibilità che, purtroppo, i coni siano consumati e abbiano preso del gioco.
In tal caso vanno sostituiti se disponibili come ricambio.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
grazie per l'intervento, però la tua ruota è completamente diversa dalla mia, infatti tu hai i dadi tutti da una parte io invece ho un dado da una parte e uno dall'altra.
L'unica domanda che ho è cosa succede se si stringono troppo i dadi ?

E la seconda è: come si monta il pacco pignoni senza una chiave dinamometrica ? basta fermarsi al primo grat che si sente ?

eheheh con calma :-)

i mozzi coni/sfere hanno tutti un dato+controdado da ambo i lati...

sul tuo mozzo vedi solo i due controdadi (su entrambi i lati) in quanto devi rimuovere il parapolvere in plastica....prova a toglierlo (anche solo lato disco) e per incanto vedrai il cono (che alla fine è un dado pure lui).

facci sapere :-)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
ottomilainsù;6372881 ha scritto:
Probabilmente ti serviranno le chiavi adatte.
Devi togliere la cuffia di gomma e controllare il serraggio dei coni.
Prima dal lato ruota libera, il cono e il dado devono essere ben serrati tra di loro, per far questo serve la chiave da 17 per il dado e una da 15 stretta per il cono.
Poi dal lato opposto chiudi il cono finché non scompare il gioco, tieni il cono con la chiave da 15 e con quella da 17 chiudi il dado.
Se il perno "gratta" ed è duro da girare devi allentare un po' il cono e ripetere l'operazione.
In ogni caso chiudendo i due dadi esterni risolvi poco, perché i coni all'interno restano "lenti" e si possono muovere.
Il corretto modo prevede che il cono sia bloccato dal controdado, altrimenti la registrazione non regge.

Ma c'è ancora una domanda: i dadi erano allentati e giravano liberi, o erano chiusi?
Perché se erano chiusi c'è la possibilità che, purtroppo, i coni siano consumati e abbiano preso del gioco.
In tal caso vanno sostituiti se disponibili come ricambio.

quanto possono costare dei coni ?

i dadi erano leggermente lenti

ma io quando dico gratta mi riferisco a quando monto il pacco pignoni.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
non può essere che ti gratta il pacco pignoni manda foto ruota lato pacco pignoni cosi ved di capire il problema

io per gratta intendo quando ho stretto il pacco pignoni con la chiave inglese e con questo affare

IceToolz-icetoolz-cassette-lockring-tool-with-guide-IMG22212-500x500.jpg


siccome non ho la chiave dinamometrica ho stretto forse troppo forte e infatti mentre stringevo grattava un poco, adesso magari lo smonto e lo stringo meno forte.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
come dico a tutti la chiave dinamometrica in ambito meccanico si usa x serraggi continui dove l operatore deve garantire in tutte le 8 ore la stessa forza di serraggio
oppure dove deve essere garantita la forza di serraggio es viti alta resistenza
non è il caso di un meccanico amatore credimi serrare a mano è la cosa migliore e + economica metti puttosto del frena filetti debole o medio sulle viti (non eccedere con le quantità basta 1 goccia)
pochi sanno che le dinamometriche perdono precisione nel tempo e vanno ritarate periodocamente quindi le chiavi che trovi in commercio x gli amatori di tipo economico sai già che precisione hanno una chiave decente da 10 nm a 70 nm costa 120 in su
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
raga alla fine ho serrato i due dadi che vedete al post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6371873&postcount=1

sono cerchiati di verde

per un pò andava bene, però dopo si è allentato e quindi mi sa che dovrò svitare i dadi e aprire il tutto, però poi non so cosa devo fare

ancora non ci siamo, Andrea....

tu hai stretto tra loro i due controdadi, ma non è questa la procedura.....

prendi in esame la seconda foto, dove non c'è la ruota libera...il dado cerchiato in verde che hai stretto, è il controdado...di che cosa, ti domanderai? del dado (o meglio, cono) presente dentro il coperchietto di plastica.

Lato ruota libera non toccare più nulla.

Procedi in questo modo:

1) togli il coperchietto di plastica che ho indicato nella foto allegata

2) allenta il controdado che hai stretto, tenendo fermo con un altra chiave inglese (meglio a sogliola dato che è più stretta ed è fatta appunto per tenere fermi i coni e stringere i controdadi)

3) stringi a mano il cono (che fa attrito sulle sfere presenti all'interno del mozzo). E' proprio questo serraggio fine che determina la corretta taratura del mozzo, in modo che la ruota scorra libera ma non presenti dei movimenti in orizzontale. Armati di pazienza perchè non indovinerai al primo colpo il corretto serraggio.

4) quando ti accorgi che la ruota gira in maniera scorrevole, ed il mozzo non presenta un grosso gioco avvertibile, a quel punto tieni fermo il cono con una chiave a sogliola e stringi su di esso il controdato con una chiave inglese classica. Dovrai trovarti in questa situazione:


fig29.gif


non stringere troppo il cono in quanto, rimontando la ruota e serrando il quick release, fornirai un leggero ed ulteriore serraggio al mozzo. Quindi devi trovare il giusto equilibrio.
Quando mi è capitato di effettuare questa regolazione, ho lasciato il mozzo con un leggerissimo gioco, eliminato poi grazie al serraggio del quick release.

Con questa procedura, avrai eliminato il gioco dal mozzo facendo in modo che il controdado/cono non si allenti più.
 

Allegati

  • img3101sw.jpg
    img3101sw.jpg
    47,2 KB · Visite: 53

rillos

Biker popularis
14/10/10
45
0
0
Palermo
Visita sito
dico forse una cosa sbagliata, ma ho avuto un problema simile ne parlo qui e il venditore oltre a stringere il mozzo e i coni ha aggiunto i pallini all'interno e sembra risolto il problema

scusate se il problema è diverso
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
grazie mille, appena smonto il tutto ti dico se è lo stesso problema o un altro

Ok, già che smonti tutto, controlla anche che il grasso presente non sia troppo scuro. Eventualmente pulisci tutto e mettine del nuovo. Poi, quando rimonti, segui la procedura che ti ho descritto. Ricorda di smontare dal lato opposto rispetto a quello dove è montata la ruota libera. Questo perché in quel lato, cono e controdado sono già ben serrati tra loro...facci sapere!
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ok, già che smonti tutto, controlla anche che il grasso presente non sia troppo scuro. Eventualmente pulisci tutto e mettine del nuovo. Poi, quando rimonti, segui la procedura che ti ho descritto. Ricorda di smontare dal lato opposto rispetto a quello dove è montata la ruota libera. Questo perché in quel lato, cono e controdado sono già ben serrati tra loro...facci sapere!

alla fine oggi mi sono messo e ho smontato il tutto, poi ho eliminato il gioco, e poi ho rimontato il tutto, però non sono veramente soddisfatto, appena possibile smonterò di nuovo e metterò del grasso. Grazie mille per la guida, mi è stata utilissima !
Ho messo in pratica così tardi le tue istruzioni poiché a giugno 2013 mi era arrivata la nuova bdc e quindi ho lasciato perdere la mtb per un pò, adesso credo che sistemo la bianchi e poi la vendo e mi compro una nuova mtb.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
alla fine ho rismontato il tutto, messo il grasso, solo che ho fatto l'errore di metterlo solo da una parte, così adesso il rumore ogni tanto ritorna xD però per adesso va bene così, devo dire che è stato semplicissimo, forse l'unica parte è stata quella di regolare il gioco per evitare che poi la ruota non scorra bene, però sono soddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo