Quanto è resistente un manubrio in carbonio?

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
confermate le impressioni, basate su esperienza diretta, scritte da me indietro, in questo post! Se comprate un prodotto di marca, certificato per la destinazione d'uso, potete stare tranquilli!
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
ho ordinato un controltech house dh carbon,ho un amico che è già un pezzo che lo usa senza mai avere avuto alcun problema,inoltre mi sembra sia anche garantito a vita!
Un manubrio da DH o FR in carbonio garantito a vita ?!?
O costa l'ira di Dio(e comunque non mi fiderei) o la Controltech ha posto così tante eccezzioni che la garanzia risulta valida solo se il manubrio viene conservato sotto teca in vetro a temperatura e umidità controllate!

O + semplicemente considera la VITA di un manubrio di un paio di settimane al massimo:smile::smile::smile::smile::smile:
Con le sollecitazioni costanti di una discesa anche le fibre di carbonio o le resine con le quali sono incollate si deteriorano e,come l'alluminio,arrivano prima o poi ad un punto di rottura.
 
Un manubrio da DH o FR in carbonio garantito a vita ?!?
O costa l'ira di Dio(e comunque non mi fiderei) o la Controltech ha posto così tante eccezzioni che la garanzia risulta valida solo se il manubrio viene conservato sotto teca in vetro a temperatura e umidità controllate!

O + semplicemente considera la VITA di un manubrio di un paio di settimane al massimo:smile::smile::smile::smile::smile:
Con le sollecitazioni costanti di una discesa anche le fibre di carbonio o le resine con le quali sono incollate si deteriorano e,come l'alluminio,arrivano prima o poi ad un punto di rottura.

:smile::smile:ma che simpatico:!:
non sono sicuro sia garantito a vita,infatti ho scritto mi sembra dato che è quello che mi ha detto il mio amico che ne possiede uno.
comunque x togliermi ogni dubbio ho scritto direttamente alla controltech
il mio l'ho pagato 120 euro(sicuramente non poco,ma proporzionato alla qualità del prodotto).
Poi che come hai scritto tu "dura 2 settimane" x me è una grossa cazzata,dato che l'ha usato tutta la stagione(e non x andare al bar)senza benchè il minimo problema
e almeno che non si abbia serrato le viti dell attacco in modo non corretto,o dopo una caduta si sia sfibrato,non vedo come possa rompersi.
sono daccordo sul fatto che non possa durare a vita,infatti non lo terrò più di 1 anno -2
non vedo il perchè di tutte ste polemiche....se uno vuole se lo compra,altrimenti faccia a meno....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
... allora chi ha comprato una "Enzo" da un milione di euri, tra 5\6 anni può buttarla via...

stando a quello che ha detto..anche prima!

Non si ha idea delle caratteristiche del materiale. In questo 3d per molti

carbonio = leggerezza = XC = rompersi = schifo

Anche dei pezzi di aerei da guerra sono fatti in fibra di carbonio.......li cambiano dopo ogni missione!

ahahahha
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cioè........magari uno si compra quest'opera d'arte a 172,00 euro:

ritchey_4axis_matrix.jpg


più ques'altra figata di manubrio qui a 180,00 euro:

ritchey_wcs_rizer.jpg


e poi si prende il lusso di buttare tutto dalla finestra l'anno successivo?

...e allora ditelo :nunsacci:
 
lo cambierei x che ogni 2 anni comunque carbonio o non carbonio, per quello che faccio io credo sia meglio farlo,anche se magari potrebbe durare ancora
carbonio o alu non cambierebbe nulla

le foto dei2 componenti ritchey non fanno testo,sono destinati ad altri usi; l'attacco è da xc e il manubro xc-trail-enduro. I prezzi non fanno testo dato che li si trova tranquillamente alla metà.stop.
e x quanto mi riguarda potrebbero essere eterni visto l'uso a cui sono destinati.
il paragone telaio ferrari enzo-manubrio da dh non centra nulla, dato che sono entrambi concepiti, realizzati e destinati ad un utilizzo completamente diverso l'uno dall altro
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Si ma la enzo costa un milione di euro, ovvio che ci sono stati millemila studi e test sulla sicurezza....Che paragoni del cavolo....

Il paragone è perfetto!!
Secondo te chi fa manubri in carbonio mette 4\5 pezze in carbonio e le vende?
Se la dittà è seria e fa un manubrio in carbonio per DH, magari per uno che deve vincere un modiale, che figura di merda ci farebbe se si rompe...
Con il paragone della Enzo voglio farti capire che il carbonio è un materiale affidabilissimo

:celopiùg:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
scusate, ma con il carbonio ho brutti ricordi, e non mi fido.... PER NIENTE!!!!!!! ma adesso ho saputo che ci sono delle leghe speciali o è sempre carbonio normale?
Essendo una sorta di tessuto puoi intreccislo con qualsiasi cosa kevlar, cotone, tela di ragno...quindi le sue caratteristiche possono essere modificate in base alle esigenze...così come mutano a seconda delle resine utilizzate...
 

kaio

Biker assatanatus
- il carbonio, in condizioni ideali, è ad oggi il miglior compromesso tra performaces-costi
- il carbonio, in condizioni non ideali, è ad oggi il peggior compromesso tra sicurezza e leggerezza.

Concordo (ahimè :smile: ) con Dogo...

il problema è proprio che, in seguito ad un danneggiamento anche lieve, quanti sono disposti a prenderlo e buttarlo? E continuando ad usarlo lo fai ad alto rischio...

non oso immaginare il conto del dentista nel caso di cedimento improvviso in un momento "topico"... :maremmac:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Concludendo :

il manubrio in carbonio ( di qualità ) è resistentissimo se montato da mani esperte e non ha subito danneggiamenti per cadute o urti ( dopo i quali può essere pericolosissimo );

il manubrio in alluminio è resistente meno del carbonio, lo puoi montare anche da solo, ma cambialo spesso, perchè l'alluminio è un materiale fetente che si stressa rapidamente sia per flessioni ripetute che per urti.

P.S. Ho letto che qualcuno riaddrizza il manubrio in allumnio se si piega ... :omertà:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Adesso volevo farvi una domanda.
Ma esistono manubri DH in carbonio buoni? Chi fà da tester?
Ad un mio amico gli si è rotto l'FSA gravity carbon all'atterraggio da un salto.....IO non me la sento di comprarmene uno...
 
che io sappia il controltech è il migliore
la sfiga poi è sempre dietro l'angolo,bisogna vedere cosa è realmente successo e qual è stata la causa della rottura.
sinceramente è il primo manubrio da dh in carbonio che sento rotto,infatti anche se vai su pinkbike o altri siti(almeno io) non trovi alcuna foto di manubri in carbonio rotti....(ma anche in alu ce n'è pochi)
anche quelli in alu comunque si spaccano....
http://www.pinkbike.com/photo/2887797/
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
che io sappia il controltech è il migliore
la sfiga poi è sempre dietro l'angolo,bisogna vedere cosa è realmente successo e qual è stata la causa della rottura.
sinceramente è il primo manubrio da dh in carbonio che sento rotto,infatti anche se vai su pinkbike o altri siti(almeno io) non trovi alcuna foto di manubri in carbonio rotti....(ma anche in alu ce n'è pochi)
anche quelli in alu comunque si spaccano....
http://www.pinkbike.com/photo/2887797/


Il tester lo facciamo fare a simtb, visto che conosce il carbonio

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: THE_CLAW

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo