Quanto è resistente un manubrio in carbonio?

audirosso

Biker novus
27/4/08
3
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti !

vorrei un consiglio su un manubrio

ho acuistato una tmb da freeride che monta un FSA DH
da 38mm

ma di fatto io non mi fido granché dei manubri in carbonio ,
e temo che possa cedere a suon di saltare

è solo una mia fobia infondata?
sarà il caso di metterne uno in alluminio?

magari ne sapete di + mi date un consiglio ?

grazie!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Se ne è discusso a più riprese!
E la discussione sarà infinita ti avverto!
Essendo certificato da dh (e non come certi che usano quelli da xc e poi si lamentano che si rompono), regge come uno in alluminio...
Se però non sei a tuo agio compralo in alluminio, acciaio, uranio impoverito, insomma quello che ti fa sentire tranquillo!
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Se ne è discusso a più riprese!
E la discussione sarà infinita ti avverto!
Essendo certificato da dh (e non come certi che usano quelli da xc e poi si lamentano che si rompono), regge come uno in alluminio...
Se però non sei a tuo agio compralo in alluminio, acciaio, uranio impoverito, insomma quello che ti fa sentire tranquillo!

posso aggiungere che moltissimi anni fa su una rivista italiana del settore erano state fatte delle prove a cicli di rottura sui manubri.
RISULTATO : gli unici che resistono a cicli infiniti sono quelli in carbonio.:celopiùg:
nel windsurf gli unici boma che resistono a tutto sono quelli in carbonio.:celopiùg:
gli elmetti dei marines sono in carbonio. :celopiùg:
in testa il casco che vorresti avere o che hai è in carbonio..:celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
posso aggiungere che moltissimi anni fa su una rivista italiana del settore erano state fatte delle prove a cicli di rottura sui manubri.
RISULTATO : gli unici che resistono a cicli infiniti sono quelli in carbonio.:celopiùg:
nel windsurf gli unici boma che resistono a tutto sono quelli in carbonio.:celopiùg:
gli elmetti dei marines sono in carbonio. :celopiùg:
in testa il casco che vorresti avere o che hai è in carbonio..:celopiùg:

I boma non prendono sassate e botte, sono più spessi di un manubrio
Gli elmetti, prenderanno delle botte (schegge e/o pallottole), ma sono ben più spessi di un manubrio da mtb
Un casco è fatto apposta, in modo che negli urti violenti si rompe, per dissipare ulteriormente l'impatto.
Un ragazzo che gira con me aveva un manubrio fsa graviry dh in carbonio, e gli si è spezzato all'atterraggio di un salto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
un amico ha lo stesso manubrio da più di un anno e mezzo! Nessun problema ed è una pregieria.
Se lo hai preso usato, controlla solo che sia tutto ok visivamente e poi vai tranquillo (ma ciò anche se il manubrio fosse stato di alluminio).
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
:celopiùg:
gli elmetti dei marines sono in carbonio. :celopiùg:
in testa il casco che vorresti avere o che hai è in carbonio..:celopiùg:

Gli elmetti dei Marines non sono in carbonio, perchè non resistere a schegge o a proiettili della categori NIJ level 1 e 2 . Gli elmetti miltiari devono proteggere da schegge e o colpi diretti o di rimbalzo, e da quando li vendo/compro non ho mai visto un elmetto militare in carbonio.
 

fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
io non mi fido del carbonio nè al manubrio nè sui telai guarda se vuoi un manubrio da discesa leggero pigliati l'easton monkeylite DH costa un pò dai 120 ai 150 euro però funziona ed è ottimo non pesa nulla tipo 215g se non ricordo male
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ciao a tutti !

vorrei un consiglio su un manubrio

ho acuistato una tmb da freeride che monta un FSA DH
da 38mm

ma di fatto io non mi fido granché dei manubri in carbonio ,
e temo che possa cedere a suon di saltare

è solo una mia fobia infondata?
sarà il caso di metterne uno in alluminio?

magari ne sapete di + mi date un consiglio ?

grazie!
Ah guarda il servizio del diretur sulla liteville, fa vedere un video sui test dei manubri in carbonio syncros...non costa nulla guardarlo e capisci cosa possono sopportare...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sarò un retrogrado ma di componenti da bici ( MTB e BDC) in carbonio che si sono disintegrati ne ho visti davvero troppi.

Vedi allegato.

La forcella in questione si è rotta dopo uno sprint.

La foto in alta risoluzione è qui

http://bp0.blogger.com/_uDEV4tFXYVM/SCOKUQRedQI/AAAAAAAAAGo/C3PDkjyRlzQ/s1600-h/DSCF3295.JPG

Il discorso (a mio modesto e personale parere) è sempre lo stesso:
- se si vuole essere racer incalliti, occorre svincolarsi dall’idea che i componenti racing durino in “eterno”.
Chiunque di voi abbia avuto un “cinquantino” preparato, con componenti “racing” (ricordo il pistone in alluminio monofascia della malossi…un pezzo da 12cv!!!!)….sa di cosa parlo (ma vale in tutti i campi).
Se si compra una cosa iper race occorre anche avere un portafoglio iper race ed una mentalità iper race: il che si traduce in “se prendo una bottarella, o se provoco una scheggiatura (anche lieve) e se ho già fatto un “tot” di uscite…..è pezzo va SOSTITUITO prima che si rompa”.
In sintesi:
- il carbonio, in condizioni ideali, è ad oggi il miglior compromesso tra performaces-costi
- il carbonio, in condizioni non ideali, è ad oggi il peggior compromesso tra sicurezza e leggerezza.

Quanto sopra è un mio modesto e personale parere, che può essere sbagliato e probabilmente lo è, e non vuole essere una imposizione per nessuno.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
I boma non prendono sassate e botte, sono più spessi di un manubrio
Gli elmetti, prenderanno delle botte (schegge e/o pallottole), ma sono ben più spessi di un manubrio da mtb
Un casco è fatto apposta, in modo che negli urti violenti si rompe, per dissipare ulteriormente l'impatto.
Un ragazzo che gira con me aveva un manubrio fsa graviry dh in carbonio, e gli si è spezzato all'atterraggio di un salto.
i boma di sassate ne prendono(scogli e pietre) e botte ancora di più.. pensa a quanti quintali d'acqua ci possono essere sopra una superfice di 4.5 mq di media ...
io comunque del carbonio (fatto bene si intende) mi fido più dell' alu..
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Concordo con Dogo. Considera che il manubrio è sempre meglio averlo robusto (anche se dicono che quelli in C assorbono in effetti un minimo le vibrazioni), perchè è forse la cosa più brutta che si può spezzare mentre scendi (telaio a parte).
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
io non mi fido del carbonio, però un amico che spacca tutto, ma proprio tu ha un syncros da 3 anni ed è ancora perfetto!


sicuramente non ti riferisci a me,non perchè non spacco tutto bensi perchè il syncross ce l'ho da tre mesi :smile::smile::smile:Scherzi a parte,se resiste al mio peso ed al mio modo di guidare penso che possa resistere a tutti.....l'importante è serrare le varie viti con la chiave dinamometrica osservando la coppia riportata dal costruttore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo