Quanto è difficile scegliere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Primo c'è il blasone Orbea è un marchio emergente fa ottime bici ma Scott è ad un altro livello di appeal.
Come montaggio sono simili entrambe hanno una Judy, le trasmissione benché diverse appartengano alla stessa fascia i freni sono simili.
Orbea marchio emergente? :smile:
con la Alma nel XC ha solo vinto 1 oro ed 1 bronzo olimpici, 3 mondiali, 6 coppe del mondo, 1 campionato europeo, una dozzina di titoli nazionali... e non si contano le vittorie in gare di coppa del mondo.
è un marchio che è sulla piazza da un sacco di anni, uno dei primi a dare una "garanzia a vita" sui propri telai, altro che emergente.
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Attualmente non puoi trascurare i tempi di consegna ci sono bici la cui consegna è prevista per aprile/maggio che potrebbero diventare anche giugno qualche centinaio di euro in più potrebbero essere accettabili
Si, ma non vado di fretta, bene o male la bici ce l'ho...
purtroppo su quelle cifre tutte le bici sono un compromesso e con un pot-pourri di componenti. c'è chi ti da una forcella un po' superiore ma, dall'altra parte, risparmia sulla trasmissione e chi viceversa. Le ruote non vale neppure la pena stare a guardarle su bici fascia media o medio-bassa. Devi un po' vedere tu cosa preferisci privilegiare, ma forse meglio spendere 2-300 euro in più ma avere una forcella che non sia un "entry level".
Infatti sono orientato a spendere un po di più, quindi andare sulla Scott, perché comunque con orbea, facendo tutti gli upgrade, dal sito, arrivo allo stesso prezzo più o meno
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti sono orientato a spendere un po di più, quindi andare sulla Scott, perché comunque con orbea, facendo tutti gli upgrade, dal sito, arrivo allo stesso prezzo più o meno
Si, arrivi allo stesso prezzo ma prendi una mountain bike migliore e pure col telescopico, volendo.
Altrimenti ti avrei detto prendi la Scale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Orbea marchio emergente? :smile:
con la Alma nel XC ha solo vinto 1 oro ed 1 bronzo olimpici, 3 mondiali, 6 coppe del mondo, 1 campionato europeo, una dozzina di titoli nazionali... e non si contano le vittorie in gare di coppa del mondo.
è un marchio che è sulla piazza da un sacco di anni, uno dei primi a dare una "garanzia a vita" sui propri telai, altro che emergente.
Direi proprio di si.
Nel contesto dei grandi marchi Orbea è sicuramente un marchio emergente rispetto ad altri marchi più consolidati negli ultimi 20 anni ha iniziato ad affermarsi come produttore di livello internazionale prima era un produttore di interesse nazionale, certamente importante ma non in grado di confrontarsi come volumi ai principali brand; discorso analogo vale per per Canyon che venderà milioni di bici ogni hanno sponsorizza importanti squadre WT, importanti atleti nell'ambito XC, ma nonostante ciò è un marchio emergente rispetto a Bianchi che è presente sul mercato da olte 100 anni
Tanto per fare un paragone in economia anche la Cina è considerata un paese emergente anche se è la seconda economia mondiale.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si, ma non vado di fretta, bene o male la bici ce l'ho...

Infatti sono orientato a spendere un po di più, quindi andare sulla Scott, perché comunque con orbea, facendo tutti gli upgrade, dal sito, arrivo allo stesso prezzo più o meno
ho avuto Orbea fino al 2011, da lì in poi sono alla mia quarta Scale RC. Sempre trovato bene con Scott, soprattutto con l'assistenza in garanzia.
La 950 2021 è anche bella come colorazione, al limite poi cambi freni e guarnitura e metti tutto XT ed hai una buona bici.
Tanto il pacco pignoni e la corona dopo 1-2 anni tocca cambiarli comunque... e l'upgrade delle ruote magari te lo fai regalare da moglie o fidanzata per natale.
Se la devi ordinare però sarà un po' da attendere, prova a vedere se tra i grossi rivenditori Scott che vendono anche via Subito o tramite sito web c'è qualcuno che ce l'ha in casa... ma chiama e parlaci, che il 10% di sconto è quello che Scott ufficialmente lascia fare... ma a parlarci... (:spetteguless: io sulle RC ho sempre portato a casa un 20-22%).
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io tra Orbea e Scott indicate opterei per la Orbea con l'upgrade di forcella ( Rockshox SID; 299 euro in piu')
Angolo sterzo di Orbea 68, Scott 69,5.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Direi proprio di si.
Nel contesto dei grandi marchi Orbea è sicuramente un marchio emergente rispetto ad altri marchi più consolidati negli ultimi 20 anni ha iniziato ad affermarsi come produttore di livello internazionale prima era un produttore di interesse nazionale, certamente importante ma non in grado di confrontarsi come volumi ai principali brand; discorso analogo vale per per Canyon che venderà milioni di bici ogni hanno sponsorizza importanti squadre WT, importanti atleti nell'ambito XC, ma nonostante ciò è un marchio emergente rispetto a Bianchi che è presente sul mercato da olte 100 anni
Tanto per fare un paragone in economia anche la Cina è considerata un paese emergente anche se è la seconda economia mondiale.
Encomiabile il tentativo di "correggerla in corner" ;-).
però sul paragone mi scivoli sulla classica buccia di banana... mi sa che sei rimasto un po' in dietro: la Cina non è più un economia emergente da anni... credimi, io ci sono andato su e giù per quasi 10 anni nel periodo del suo growing up; ho visto Pechino, e non solo, cambiare da un mese all'altro e non solo per le olimpiadi 2008... ora la Cina è stabilmente la prima economia mondiale, non la definirei emergente...
Anche Orbea, per quanto la conosco io, è almeno 15 anni che ha stabilmente team MTB in World Cup nelle varie specialità, e non solo il Factory Team, per non dire dei team WT e Continental nel ciclismo su strada.... produce bici dal 1931, è dagli anni '80 che si è buttata nel settore MTB... insomma un "emergente" con molta storia alle spalle ;-)
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
ho avuto Orbea fino al 2011, da lì in poi sono alla mia quarta Scale RC. Sempre trovato bene con Scott, soprattutto con l'assistenza in garanzia.
La 950 2021 è anche bella come colorazione, al limite poi cambi freni e guarnitura e metti tutto XT ed hai una buona bici.
Tanto il pacco pignoni e la corona dopo 1-2 anni tocca cambiarli comunque... e l'upgrade delle ruote magari te lo fai regalare da moglie o fidanzata per natale.
Se la devi ordinare però sarà un po' da attendere, prova a vedere se tra i grossi rivenditori Scott che vendono anche via Subito o tramite sito web c'è qualcuno che ce l'ha in casa... ma chiama e parlaci, che il 10% di sconto è quello che Scott ufficialmente lascia fare... ma a parlarci... (:spetteguless: io sulle RC ho sempre portato a casa un 20-22%).
Allora devo farla fare a te la compravendita :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
Previsti da catalogo ci sono: forcella, freni e reggisella telescopico.
Dipende dal budget e dello sconto che ti fa.
Potendo, anche tutti e 3.
Ciao, ho avuto dubbi simili in quanto anche io cercavo una mtb XC front da non spendere troppo.
Ho alla fine optato per Orbea Alma H20 con updgrade del telescopico (99€), freni M6100 deore (99€) e sella fizik (19€) portando il prezzo da 1199 a 1416€. Ero indeciso se aggiungere anche la forcella SID per 299 ma ho valutato che per il tipo di utilizzo che ne farò della bici la Judy silver dovrebbe essere sufficienti.
il prezzo della bici scontato (il classico 10/11%) è in linea con store online.
Unica nota dolente è la consegna. Se ne parla ad autunno, tipo fine ottobre.
Valuta che anche altri marchi tipo Giant/Scott non mi facevano neanche ordinare tramite il negoziante.

Spero di esserti stato utile.
Ps sotto il colore scelto da me Orbea.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Buongiorno a tutti, ovviamente, ma era messo nel conto, più si chiedono giudizi, più ci si confondono le idee. Ma è giusto così, perchè ognuno dice la sua in base alla sua esperienza, all'utilizzo e così via. Però i consigli sono stati molto utili, e alla fine ho tirato una somma e dirottato su altro.
Mi sono orientato per Orbea ma per il carbonio, l'Alma M50, Shimano, sebbene entry level,. Poi posso fare qualche upgrade... tanto di sicuro la differenza con la mia olympia cobra 27,5 la noterò senz'altro.

Se avete da aggiungere sono tutto orecchi :-):-):-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, ovviamente, ma era messo nel conto, più si chiedono giudizi, più ci si confondono le idee. Ma è giusto così, perchè ognuno dice la sua in base alla sua esperienza, all'utilizzo e così via. Però i consigli sono stati molto utili, e alla fine ho tirato una somma e dirottato su altro.
Mi sono orientato per Orbea ma per il carbonio, l'Alma M50, Shimano, sebbene entry level,. Poi posso fare qualche upgrade... tanto di sicuro la differenza con la mia olympia cobra 27,5 la noterò senz'altro.

Se avete da aggiungere sono tutto orecchi :-):-):-)
Mah, sicuramente prendi una bici con un ottimo telaio sul quale è possibile fare upgrade, ma il "qualche upgrade" suona tanto male.
"Qualche upgrade" su bici del genere significa spendere 150-200€ per una coppia di freni al posto dei MT200, centinaia di euro per delle ruote accettabili, 500-1000€ per una forcella degna di quel telaio...
Ho elencato 3 pezzi e già siamo ampiamente oltre i 1000€, a meno di trovare offertone incredibili oppure usati.
Alcuni produttori bici in carbonio entry level nemmeno le fanno...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Buongiorno a tutti, ovviamente, ma era messo nel conto, più si chiedono giudizi, più ci si confondono le idee. Ma è giusto così, perchè ognuno dice la sua in base alla sua esperienza, all'utilizzo e così via. Però i consigli sono stati molto utili, e alla fine ho tirato una somma e dirottato su altro.
Mi sono orientato per Orbea ma per il carbonio, l'Alma M50, Shimano, sebbene entry level,. Poi posso fare qualche upgrade... tanto di sicuro la differenza con la mia olympia cobra 27,5 la noterò senz'altro.

Se avete da aggiungere sono tutto orecchi :-):-):-)
La forcella SID in opzione, io l'avrei messa su una bici cosi.
Il resto lo puoi upgradare col tempo ma una forcella cosi ti costera' ben piu' dei 299 euro pagati all'acquisto.
 

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
La forcella SID in opzione, io l'avrei messa su una bici cosi.
Il resto lo puoi upgradare col tempo ma una forcella cosi ti costera' ben piu' dei 299 euro pagati all'acquisto.
Sul fatto del costo a posteriori hai sicuramente ragione. Ho deciso di non metterla in quanto la MTB sarà molto probabilmente la terza bici come scelta di utilizzo e per i percorsi che ho dalle mie parti la judy silver dovrebbe andare bene.
Molto probabilmente non credo farà mai updgrade.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sul fatto del costo a posteriori hai sicuramente ragione. Ho deciso di non metterla in quanto la MTB sarà molto probabilmente la terza bici come scelta di utilizzo e per i percorsi che ho dalle mie parti la judy silver dovrebbe andare bene.
Molto probabilmente non credo farà mai updgrade.
Rispondevo a @pinonew che ha preso la M50 pensando di fare upgrade in futuro; per quanto riguarda il tuo caso son d'accordo con la tua scelta ;)
 

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
Rispondevo a @pinonew che ha preso la M50 pensando di fare upgrade in futuro; per quanto riguarda il tuo caso son d'accordo con la tua scelta ;)
Rispondevo a @pinonew che ha preso la M50 pensando di fare upgrade in futuro; per quanto riguarda il tuo caso son d'accordo con la tua scelta ;)
Hai ragione, non avevo fatto caso al tuo "quote". In effetti sulla M50 se per lui è la bici principale i tre upgrade di forcella, telescopico e freni erano un ottimo "investimento" ma ovvio che il costa sale.
 

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
Buongiorno a tutti, ovviamente, ma era messo nel conto, più si chiedono giudizi, più ci si confondono le idee. Ma è giusto così, perchè ognuno dice la sua in base alla sua esperienza, all'utilizzo e così via. Però i consigli sono stati molto utili, e alla fine ho tirato una somma e dirottato su altro.
Mi sono orientato per Orbea ma per il carbonio, l'Alma M50, Shimano, sebbene entry level,. Poi posso fare qualche upgrade... tanto di sicuro la differenza con la mia olympia cobra 27,5 la noterò senz'altro.

Se avete da aggiungere sono tutto orecchi :-):-):-)
Cosa ti hanno detto per le consegne? a me prospettano fine ottobre ma il negozio mi darà conferma a metà febbraio sulla data esatta. Per fortuna come scritto sopra non ho fretta.
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Premetto che molto probabilmente la bici è anche troppo per me, gli sterrati che ho fatto e che in futuro farò, saranno sicuramente sempre gli stessi, e penso, ma potrei sbagliarmi, se li ho fatti con la forcella dell'Olympia, dovrei riuscire anche con questa. :D
Al momento non l'ho ancora acquistata, so che stanno arrivando, dai venditori della mia zona, uno in particolare mi ha confermato colore e taglia... Potrebbe andar bene, ma in settimana ho fatto visita biomeccanica e il biomeccanico mi ha detto di testare prima, con una decine di uscite, la bici che ho, per capire bene se orientarmi sulla M o la L perché sono proprio a cavallo tra le due taglie.
Poi se dovessi aspettare ottobre per averla, come si prospetta dai vari venditori in giro, beh a questo punto valuterei un'attesa, per vedere il nuovo catalogo o sfruttare qualche ulteriore sconto sulla 2021.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Considera anche il peso delle 2 forcelle; passi dai circa 2.300 gr della Judy ai 1670 della SID; non e' poca la differenza.
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Considera anche il peso delle 2 forcelle; passi dai circa 2.300 gr della Judy ai 1670 della SID; non e' poca la differenza.
Effettivamente, però al momento il mio budget ha un tetto, che non vorrei assolutamente superare.
Quindi questi 600 gr, mi metto a dieta e li recupero da li :D
Che poi se mi metto a dieta mi recupero quei 4/5 kg hahahhahahahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo