Quantità olio per forcella Fox Performance 34...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Un saluto a tutti!
Proprio non riesco a capire quanto olio inserire nella parte idraulica della mia forca Fox 34 Performance Float 29 130mm (2019) durante la manutenzione ordinaria.
In base alla tabella visualizzata sul sito Fox (di cui allego) ho capito che nella parte aria vanno inseriti 10cc, mentre non riesco a capire proprio quanto olio va inserito nella parte idraulica perchè la tabella parla di 34 FIT4 o Grip SC o non-SC.
Il problema è che sulla mia forca c'è scritto FitGrip non sò quale volume di olio prendere in riferimento, non capisco la differenza.:nunsacci::nunsacci:
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!


volume olio.JPG

 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se hai una StepCast (SC) vanno 30ml... se hai una forcella classica ce ne vanno 40...
hai un codice alfanumerico di 4 caratteri dietro il fodero... con quello sul sito fox ti dice tutto...

cmq per capire se è SC basta che controlli i foderi, in basso... se sono tondi è classica, se sono rastremati come ti ha detto anche Bujo è una SC

PS: il problema non sono le sigle. quelle sono la soluzione. Il problema è non sapere su cosa si sta lavorando
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
se hai una StepCast (SC) vanno 30ml... se hai una forcella classica ce ne vanno 40...
hai un codice alfanumerico di 4 caratteri dietro il fodero... con quello sul sito fox ti dice tutto...

cmq per capire se è SC basta che controlli i foderi, in basso... se sono tondi è classica, se sono rastremati come ti ha detto anche Bujo è una SC

PS: il problema non sono le sigle. quelle sono la soluzione. Il problema è non sapere su cosa si sta lavorando

Sì il codice alfanumerico l'ho già inserito sul sito Fox, infatti la tabella che ho allegato l'ho trovata appunto dopo aver inserito il codice.
Questo codice non ti dà un risultato univoco.
Questo è il nome che compare una volta inserito il codice
Fox 34 Performance Float 29 130mm (2019). Il codice è questo
DKQ8
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non puoi sbagliare perchè oltre al fattore visivo le forche SC arrivano solo fino a 120mm di escursione, la tua essendo 130mm è una normale...
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Mi chiedevo se va inserito anche dell'olio sopra alla parte aria, perchè oggi ho tolto uno spacer ed era presente dell'olio.
Mi chiedevo se sono quei famosi 3cc, ma la tabella segnala solo la Float NA2 la Rhythm....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riprendo questa discussione....non ho capito bene.
Facendo solo manutenzione ordinaria,no l'idraulica, nella parte bassa dei foderi ci va solo Fox gold 20 wt,vero?
Io ho una Fox 140 performance .
Non va usato olio 5 wt........
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Riprendo questa discussione....non ho capito bene.
Facendo solo manutenzione ordinaria,no l'idraulica, nella parte bassa dei foderi ci va solo Fox gold 20 wt,vero?
Io ho una Fox 140 performance .
Non va usato olio 5 wt........
No, se la tua forca ha l'idraulica Grip nel fodero destro ci va il 5wt.
Il gold in entrambi i foderi ci va SOLO se hai una forca con idraulica Fit.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
No, se la tua forca ha l'idraulica Grip nel fodero destro ci va il 5wt.
Il gold in entrambi i foderi ci va SOLO se hai una forca con idraulica Fit.
Ho FIT grip......
Quello che non capisco è perché questa differenza di olio.
Mi sono letto tante recensioni per capire che fit-grip è a camera chiusa come fit-4.
Mah un motivo ci sarà.......
Grazie
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho FIT grip......
Quello che non capisco è perché questa differenza di olio.
Mi sono letto tante recensioni per capire che fit-grip è a camera chiusa come fit-4.
Mah un motivo ci sarà.......
Grazie
Non ho specificato bene e i nomi delle idrauliche Fox possono generare confusione...
L'idaulica Fit di cui parlavo è la Fit4 mentre la Grip nelle ultime forche si chiama Fitgrip ma anche se c'è il "fit" di mezzo è sempre una Grip...
La Fit 4 è una cartuccia sigillata e quindi può usare due oli differenti mentre la Grip sebbene venga considerata come una cartucccia chiusa non è però sigillata e quindi l'olio che è dentro la cartuccia è lo stesso che va in fondo al fodero.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non ho specificato bene e i nomi delle idrauliche Fox possono generare confusione...
L'idaulica Fit di cui parlavo è la Fit4 mentre la Grip nelle ultime forche si chiama Fitgrip ma anche se c'è il "fit" di mezzo è sempre una Grip...
La Fit 4 è una cartuccia sigillata e quindi può usare due oli differenti mentre la Grip sebbene venga considerata come una cartucccia chiusa non è però sigillata e quindi l'olio che è dentro la cartuccia è lo stesso che va in fondo al fodero.
Bravo vedi che il motivo c'è!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non ho specificato bene e i nomi delle idrauliche Fox possono generare confusione...
L'idaulica Fit di cui parlavo è la Fit4 mentre la Grip nelle ultime forche si chiama Fitgrip ma anche se c'è il "fit" di mezzo è sempre una Grip...
La Fit 4 è una cartuccia sigillata e quindi può usare due oli differenti mentre la Grip sebbene venga considerata come una cartucccia chiusa non è però sigillata e quindi l'olio che è dentro la cartuccia è lo stesso che va in fondo al fodero.
Io mi trovo ad avere olio rokshox 5wt.
Chissà se lo posso usare al posto del Fox......
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io mi trovo ad avere olio rokshox 5wt.
Chissà se lo posso usare al posto del Fox......
Incuriosito dalla tua domanda oggi sono andato a cercare informazioni e ho trovato un forum straniero dove sono scritti i dati salienti.
Il Fox 20wt Gold ha viscosità 98.9cst a 40°C e 13.6cst a 100°C.
Il Fox 5wt ha viscosità 15.8cst a 40°C e 4.07cst a 100°C.
Le alternative più vicine a questi valori, sempre secondo questo forum sarebbero l'Elf 20 W fork oil che ha viscosità 99cst a 40°C e 14.6cst a 100°C mentre al posto del 5wt c'è il Maxima 5W che ha viscosità 16.2cst a 40°C e 4.4cst a 100°C.
Da qualche parte dovrei aver salvato anche una tabella con i dati di parecchi oli e anche se non è recentissima qualche spunto per trovare alternative dovrebbe esserci...
Alternative economiche intendo, di oli alternativi che costano quanto il Fox o anche di più ce ne sono...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non ho specificato bene e i nomi delle idrauliche Fox possono generare confusione...
L'idaulica Fit di cui parlavo è la Fit4 mentre la Grip nelle ultime forche si chiama Fitgrip ma anche se c'è il "fit" di mezzo è sempre una Grip...
La Fit 4 è una cartuccia sigillata e quindi può usare due oli differenti mentre la Grip sebbene venga considerata come una cartucccia chiusa non è però sigillata e quindi l'olio che è dentro la cartuccia è lo stesso che va in fondo al fodero.
A seguito dell'interessante (per me,grazie) scambio di idee,ora penso di avere capito perché dopo aver portato la forcella a fare la revisione ordinaria, mi sono trovato che è più dura...quindi non soddisfatto.
Ma il fatto che il fit- grip non è chiuso come pensavo,ma semichiuso, avendo messo l'olio nella giusta quantità nel fondo del fodero destro,è l'idraulica forse ad essere più "dura"......
 

Classifica mensile dislivello positivo