ci sarà pure un perchè....Comunque ho visto anche su strava pochi fanno asfalto....
ci sarà pure un perchè....Comunque ho visto anche su strava pochi fanno asfalto....
prova a farti un giro mtb da 2000/2200 D+, magari con tratti di "portage"...almeno fai fatica fuori dall'asfalto...La bici e sacrificio, forza, passione e fatica, ma nessuno a volte vuole mettere queste componenti in gioco per fare un giro lungo.
colpa del mezzo? delle condizioni delle strade? dei ciclisti? degli automobilisti?Ti ripeto..... qui da noi ci sono molte cadute con le bdc..... quindi li reputo pericolose.
allora il discorso è diverso, in ogni caso ci sono bici più adatte all'uso, soprattutto se l'asfalto predomina...Poi i miei trend sono per prepararmi ad eventuali uscite di cicloturismo. Li puoi trovare tratti off road come fare tanto asfalto.
Il bello della bici e' anche questo, ti da la liberta' di usarla come vuoi. Io ci vedo soprattutto un modo per divertirmi ed esplorare le montagne fuori da tutto e tutti, per altri e' uno strumento per mettersi alla prova fisicamente contro se stessi e gli altri, per alcuni le due cose insieme e varie varianti.Beh, diciamo che le mountainbike front in altri paesi si usano a fare anche gare su asfalto. Ti faccio un esempio, in malesia dove le bici da corsa e le mountainbike c'è ne sono davvere tantissime e anche costose, le mountainbike le usano per fare gare anche su asfalto.
Lo stesso ganno nei paesi dell'america del sud, e non voglio sbagliarmi di aver letto di gare anche nel nord europa.
Quindi e vero che una mountain bike nasce per lo scopo di fare off road ma nessuno ci impedisce di usarle anche on road.
Certo io che la uso du asfalto ti posso assicurare che se non hai un ottimo allenamento fare 50 km e dura....
Comunque ho visto anche su strava pochi fanno asfalto e si limitano tra i 25 km ai 45 km.
Pubblicato con Samsung Note 4
Condivido a pieno il tuo pensiero.Il bello della bici e' anche questo, ti da la liberta' di usarla come vuoi. Io ci vedo soprattutto un modo per divertirmi ed esplorare le montagne fuori da tutto e tutti, per altri e' uno strumento per mettersi alla prova fisicamente contro se stessi e gli altri, per alcuni le due cose insieme e varie varianti.
Conosco gente che esce e fa sempre li stessi due/tre percorsi da anni solo per vedere se migliora il tempo. Io se non faccio qualche pezzo nuovo ogni volta che esco non sono contento. Gli interessi sono molto personali.
Il perché lo trovo ad ascoltare amici che mi prendono per pazzo. Di soliti le bdc che usano gli amici fanno al massimo 90/120 km. Fare questi km in bdc e come se fai una 50 km in Mountainbike.
Se si fa' solo asfalto con una MTB si mettono gomme lisce e rapporti piu' lunghi e ravvicinati tra loro.
Gomme lisce da 1,5 o 2" permettono di fare tranquillamente saltuari tratti di sterrato.
Fatto questo si pedala tal quale che con una bici da strada pesante.
Oltre alla MTB, ho una gravel che chiamo la "scaccia pensieri"..la utilizzo per allenarmi e, quando il cervello fuma, per partire da solo su strade asfaltate e non di montagna alla ricerca di un po di pace....quindi capisco perfettmamente di cosa si stia parlando.Beh, riguardo a cosa si guarda quando si gira su asfalto; ci sono strade asfaltate tra i monti o le campagne che sono molto appaganti e panoramiche; molte sono anche poco trafficate; non e' che l'unica alternativa al fuoristrada sia la superstrada che fai in macchina quando vai al lavoro...
Riguardo all'uso su strada della MTB; negli anni 90 avevo una sola bici (MTB) ed un paio di coperture che cambiavo alla bisogna.
Slick da 1,5" della specialized che gonfiati a 5 atm. mi permettevano di girare con amici stradisti senza troppi patemi. La BDC rende sicuramente di piu' ma in pianura ricordo di aver tirato i 50 per dei bei tratti con il mio cancello.
Infatti mi chiedo come fanno con la BDC con le strade italiane. Io una volta mi son dimenticato la forcella bloccata in una discesa asfaltata e me la son fatta sotto.No assolutamente....... solo mountainbike.
La bici da corsa e pericolosa e nelle buche si cade.