quanti km con pattini v-brake o dischi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
con i jagwire neri (i soli che ho provato) mi trovo benone ma faccio circa 500km, lo so dipende da come li fai ... pianura, salita ecc. ma voi mediamente quanto fate??? sto meditando per i dischi soprattutto perchè con fango e bagnato non frenano una cippa.... ma quanti km fate con le pasticche per i dischi??? non vorrei ritrovarmi a sostituirli ogni 500km!!!!
ciao.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
clauz ha scritto:
con i jagwire neri (i soli che ho provato) mi trovo benone ma faccio circa 500km, lo so dipende da come li fai ... pianura, salita ecc. ma voi mediamente quanto fate??? sto meditando per i dischi soprattutto perchè con fango e bagnato non frenano una cippa.... ma quanti km fate con le pasticche per i dischi??? non vorrei ritrovarmi a sostituirli ogni 500km!!!!
ciao.

con le pastiglie magura originali con condizioni nuove, fai una gara su fango liquido e le puoi cambiare.
con pastiglie da poco sempre per i magura idem

con quelle metalliche no durano molto di piu ma stridono in frenata.

non dipende molto tra cosa fai ovvero salita o pianura, dipende da come corri se sul asciutto o bagnato, sull'asciutto durano un bel po anche le originali, il caso eccezionale è il fango liquido..


come per le pastiglie vbrake la neve òe consuma come pane..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A me le pasticche dei freni (xtr sinterizzate - 30 euro a disco) durano un sacco, diciamo 2000 Km (le prime le ho cambiate a 1.700 ed ancora erano buone).
Molto dipende dai percorsi fatti, dallo stile di guida e soprattutto dalle condizioni ambientali (con pioggia, fango o peggio neve si consumano molto di più).

Sentiamo gli altri, sono curioso di conoscere i Km medi.
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui dischi tra 2000 e 3000 km (Formula B4 sia con pastiglie sinterizzate originali che EBC, Hayes con le originali sinterizzate), coi vbrake intorno a 1800 (Ritchey rossi a cartuccia su cerchi 517). Preciso che vado in bici tutto l'anno, anche quando c'è fango.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Con l'ultima coppia di pattini ho fatto circa 1500 km, con molte uscite con fango e qualche uscita su neve (che li mangia letteralmente).
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
ah.. ecco xchè ultimamente mi si sono consumati i pattini come il burro!!!
ma come è che col bagnato ed in effetti ancor piu' con la neve si consumano tantissimo??? da cosa dipende???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
clauz ha scritto:
ah.. ecco xchè ultimamente mi si sono consumati i pattini come il burro!!!
ma come è che col bagnato ed in effetti ancor piu' con la neve si consumano tantissimo??? da cosa dipende???

Difficile da dire, ma una cosa è certa, che se si consumano vul dire che frenano. Un mese fa ho montato delle ritchey blu sulla bici di mia moglie, dopo due giri sulla neve li ho buttati via, ma lei non si è mai lamentata del fatto che frenasse poco.
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
Tubo_catodico ha scritto:
Appunto, fanno meno attrito frenando meno e sei costretto a pestare forte. Almeno credo.....
questo si veh... diciamo che col bagnato e in discesa tosta ci metto almeno il doppio della forza se non il triplo!!!!
ma con i freni a disco non dovrebbe succedere o no???? forse sta proprio qui il segreto oltre alla maggior potenza meno ricambi pasticche????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
clauz ha scritto:
questo si veh... diciamo che col bagnato e in discesa tosta ci metto almeno il doppio della forza se non il triplo!!!!
ma con i freni a disco non dovrebbe succedere o no???? forse sta proprio qui il segreto oltre alla maggior potenza meno ricambi pasticche????

In buona sostanza si, però le pastiglie per dischi non costano come i pattini per vbrakes.
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Con l'ultima coppia di pattini ho fatto circa 1500 km, con molte uscite con fango e qualche uscita su neve (che li mangia letteralmente).

interessante, ma.... marca/modello???

ok, forse prima di pensare ai freni disco è meglio provare a cambiare pattini.... che ne dite dei cool stop??? o meglio ritchey??

p.s.: se con le pasticche che siano sinterizzate o no, purche non stridulino (no lo sopporterei) non faccio almeno 1500/2000km cioè una stagione ci rinuncio!!!!i
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
sembola ha scritto:
coi vbrake intorno a 1800 (Ritchey rossi a cartuccia su cerchi 517). Preciso che vado in bici tutto l'anno, anche quando c'è fango.
:!:1800 km mai fatti al max 500/600 provero' anche i Richey rossi, dubito pero' che la durata dipenda solo dalla marca della cartuccia....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
clauz ha scritto:
interessante, ma.... marca/modello???

ok, forse prima di pensare ai freni disco è meglio provare a cambiare pattini.... che ne dite dei cool stop??? o meglio ritchey??

......
prova i pattini jagwire verdi.....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
clauz ha scritto:
interessante, ma.... marca/modello???

ok, forse prima di pensare ai freni disco è meglio provare a cambiare pattini.... che ne dite dei cool stop??? o meglio ritchey??

p.s.: se con le pasticche che siano sinterizzate o no, purche non stridulino (no lo sopporterei) non faccio almeno 1500/2000km cioè una stagione ci rinuncio!!!!i

1500 km con pattini Shimano. Ora ho su roba "strana", non so la marca... c'è scritto Aquastop o qualcosa del genere.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
premesso che utilizzo solo v-brake, io oramai uso solo pattini xtr, con i ritchey riuscivo a fare anche 5000 km, ma sono superrumorosi. gli xtr mi durano circa 3000 km. però devo dire che non esco su neve e utilizzo poco la biga anche sul bagnato, ecco perchè ho questa resa. per fare un esempio una volta sono sceso dalla discesa della bike xtreme di limone sotto il diluvio. a fine discesa frenavo con i portapattini.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Con i v-brake shimano xt 3500 km, con molte discese toste ma quasi sempre su asciutto, con i dischi shimano xt 160 arrivo al limite della pasticca con 800 km. al posteriore e 1100 all'anteriore, ma sempre con più di 1000 m di dislivello ripidi ad uscita.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.209
63
0
Filgaia
Visita sito
mistero risolto inside....


le pastiglie si consumano in maniera allucinante sia disco che vbrake per 2 motivi.
su vbrake perchè neve o pioggia tende a togliere la pastiglia che sta sul cerchio che quella è quellòa che permette di avere una ottima frenata, la pastiglia essendo bagnato frena e porta via la pastiglia lasciata giu quindi a ogni giro di ruota deve rirdodare il cerchio.

per i dischi è diverso, il motivo principale sta che con il fango sopratutto liquido, granelli entrano tra la patiglia ed il disco grattando come carta vetrata la pastiglia.
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
R I E L ha scritto:
mistero risolto inside....


le pastiglie si consumano in maniera allucinante sia disco che vbrake per 2 motivi.
su vbrake perchè neve o pioggia tende a togliere la pastiglia che sta sul cerchio che quella è quellòa che permette di avere una ottima frenata, la pastiglia essendo bagnato frena e porta via la pastiglia lasciata giu quindi a ogni giro di ruota deve rirdodare il cerchio.




scusa ma non ci ho capito niente, potresti essere piu chiaro???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo