Quanti kilometri ad ogni uscita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco80

Biker novus
7/12/11
28
0
0
Aquino
Visita sito
Salve ragazzi, oggi finalmente ho fatto un'altra uscita in bici ed un amico mi ha mostrato pure un percorso di mulattiere molto divertente.
Però ho da farvi una domanda: ad ogni uscita, mediamente, quanti km percorrete?
...giusto x capire quando potrò unirmi a qualche gruppetto :spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
km, dislivello e tipologia di terreno: tute variabili di cui bisogna tener conto.

generalmente io nei weekend sto sui 50km mentre nei giorni lavorativi sto sui 25.

terrreni sterrati e possibilmente con poco fango.

salite di tutti i generi, dai falsopiani agli strappi e rampette toste.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho fatto giri di 30 km mettendoci piu di 2 ore, e nello stesso tempo ho fatto giri da 40 km,sembran pochi 10 km di differenza,ma se sono tutti in salita o falsopiano ti devastano,quindi non è tanto i km ,quanto la difficoltà del giro,perchè se sei un asso in salita non è detto che lo si sia anche in discesa e viceversa,quindi l'unica cosa per poter stare al passo con gli altri è allenamento in resistenza potenza e tecnica,poi puoi fare anche giri da 1 ora ,ma che contano quanto quelli da 3 ore come sforzo fisico....:celopiùg:
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Salve ragazzi, oggi finalmente ho fatto un'altra uscita in bici ed un amico mi ha mostrato pure un percorso di mulattiere molto divertente.
Però ho da farvi una domanda: ad ogni uscita, mediamente, quanti km percorrete?
...giusto x capire quando potrò unirmi a qualche gruppetto :spetteguless:

Come dice andrea1966 i km variano in base molti fattori, quindi non esiste una risposta precisa.
Per esperienza ti posso dire che dipende molto dai compagni di uscite; se è gente che pedala davvero tanto stai sulle distanze di andrea1966, ma io vedo anche gruppi che fanno uscite di 25-30 km la domenica perché è il solo giorno che hanno per uscire.

Poi dipende davvero tanto da dove esci....esistono anche i "chiacchieroni" che dicono di fare 50-60 km e poi scoppiano su 20 km di single track.

Secondo me, una volta che reggi senza problemi 20-25 km su percorso misto (salite, discese, strade bianche, single track, ecc..) puoi aggregarti al 90% dei gruppi di biker.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Poi c'è il fatto che i biker sono una brutta razza, anche se si proclama di fare un'uscita tranquilla e di aspettare tutti poi in salita esce fuori la sfida e ci si azzanna i polpacci :smile:.
Di solito ci si aspetta nei pezzi in piano.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Poi c'è il fatto che i biker sono una brutta razza, anche se si proclama di fare un'uscita tranquilla e di aspettare tutti poi in salita esce fuori la sfida e ci si azzanna i polpacci :smile:.
Di solito ci si aspetta nei pezzi in piano.

Ah ah ah..:smile:verissimo! Ma quando mai si è visto uno sportivo praticare il proprio sport in modo "tranquillo"??? Anche all'oratorio i bambini dicono "Facciamo due tiri a calcio?" e poi diventa una finale di Champions League:duello:
Il bello dello spirito sportivo sta proprio nel fatto che anche dopo una lunga e sanguinaria battaglia in salita ci si aspetta tutti sul tratto in piano!

Aggregati tranquillamente ad un gruppo, vedrai che non avrai particolari problemi ;)
 

RodolfoM.

Biker popularis
1/11/11
59
0
0
Roma
Visita sito
bè io ho cominciato da poco , e mi alleno in percorsi fuoristrada diciamo molto misti più salite e discese che pianura, ogni uscita 2 volte a settimana faccio intorno ai 30-35 km e ci metto intorno a 1:50h.. poi magari quando cè fango come questo week-end ciò messo 2:40h tra cadute e scivoloni...ci sono molti fattori che influiscono e sopratutto anche la stanchezza fisica...per farti un esempio:due uscite fa stavo facendo il solito percorso di allenamento di 32km, e siccome ero stanchissimo dalla settimana ciò messo 3:30h ,tò detto tutto....
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Bisogna capire quanti mt di dislivello si fanno all'ora.
Su percorso misto, se fai 400-500 mt/ora vai già bene.
Su unica salita lunga se fai 1000 mt/ora vai già bene.

I km contano molto poco.
Io rapporto i mt di dislivello col tempo impiegato.

ciao
 

lilloxx75

Biker superis
parlare di km è senz'altro riduttivo, come vedi dalle risposte ricevute i fattori che incidono sulla durezza o consistenza di un uscita in mtb sono molteplici. Il riferimento kilometrico diventa indicativo quando la zona di allenamento è sempre quella, cioè caratterizzata dallo stesso fondo, da dislivelli comunque costanti quindi tante salite quante discese e cosa ancora più determinante dalla voglia che si ha . Facendo allenamenti mediamente tra 20 ed i 25 km, con le indicazioni sopracitate, potrai tranquillamente aggregarti ovunque e divertirti comunque.
 

Francesco80

Biker novus
7/12/11
28
0
0
Aquino
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi!
Io sono agli inizi, sono uscito solo 4-5 volte facendo sempre giri di una quindicina di km (veramente è più x mancanza di tempo a disposizione che x stanchezza). Sono uscito ieri e poi stamattina mi sono fatto la salita del Quintigliolo (x chi è di Tivoli la conosce bene), è dura ma credevo peggio.
Cmq non vedo l'ora che si allunghino le giornate x uscire di più....
 

Classifica mensile dislivello positivo