Quanti Italiani Expat qui sul Forum?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Mi é venuta questa curiosità perché mi é capitato spesso di leggere di forumendoli residenti all'estero, ed essendo io nella stessa condizione, mi piacerebbe leggere qualcosa delle vostre storie, motivazioni, esperienze....

Dove siete? Come ci siete arrivati? Soddisfatti o no? Lo rifareste? Cosa vi manca dell'Italia, o cosa avete scoperto di nuovo?

... e soprattutto, in MTB com'é? avete trovato un buon giro? avete bei trails o park a portata di gamba?
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomino77

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi é venuta questa curiosità perché mi é capitato spesso di leggere di forumendoli residenti all'estero, ed essendo io nella stessa condizione, mi piacerebbe leggere qualcosa delle vostre storie, motivazioni, esperienze....

Dove siete? Come ci siete arrivati? Soddisfatti o no? Lo rifareste? Cosa vi manca dell'Italia, o cosa avete scoperto di nuovo?

... e soprattutto, in MTB com'é? avete trovato un buon giro? avete bei trails o park a portata di gamba?

Ma tu dove sei ?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ma tu dove sei ?

Giustamente, a me aprire le danze!

Genovese, sposato+bimba, kit completo casa/mutuo etc.... alla veneranda età di 43 anni arriva proposta di lavoro che permetterebbe di trasferirmi (quasi) ovunque tra FR/IT/ES/PT.
Allorché mia moglie, biologa ricercatrice precaria da anni, riprende contatto con il lab dove ha studiato in Francia, a Marsiglia, e chiede all'ex capo come butta. Ha appena avuto un finanziamento per un nuovo progetto e sta cercando giusto personale esperto, ed anche se é per un tempo determinato, sul contratto non c'é confronto.
BAM! si parte!
Era il gennaio 2017. In 3 anni la bimba é perfetta bilingue, mia moglie ha già trovato un nuovo lavoro in una azienda farmaceutica ( stavolta a tempo indeterminato ) il mio nuovo lavoro é simile al precedente ma a condizioni molto migliori, anche grazie al contratto francese che é molto meno tassato....

Marsiglia sembra Genova: mare, colline, porto, centro... in effetti non ci manca nulla.
Ogni tanto andiamo a Bordighera a comprare il pesto, la gorgonzola ed il riso carnaroli.
In compenso, mi hanno rubato la vecchia MTB nella prima settimana di permanenza! Colpa mia, qui il furto di bici é lo sport locale e non ero preparato adeguatamente. Cosi' ho preso bici nuova, trovato prima un club e poi un giro di amici, ed usciamo praticamente tutti i WE nell'entroterra ( Aubagne, Ste Victoire, Ste Baume... ) dove si riescono con facilità ad inanellare bei giri di 30-40 km di 7-800 di dislivello.

Mi spiace solo aver allentato i contatti con alcuni amici, per il resto nessun rimpianto. Ripartirei domani
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io non sono stato così fortunato come te: io esco con i crucchi :smile:
Qua 'na tragedia: i formaggi non ti fanno venire mal di pancia come quelli francesi, i panini col salame puzzano, in inverno fa freddo e in estate fa caldo, le bici le rubano eccome mentre le auto no almeno dove abito io ... brutto posto, non farmi parlare che è meglio :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomino77

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Ci sono anche io,
ho un dottorato in fisica, a settembre mi sono trasferito in Svezia,
appena arrivato ho comprato una bella bici (che tengo in casa in uno stanzino, anche qui il furto di bici e' piuttosto diffuso)
condizioni lavorative piu' che soddisfacenti, bosco bellissimo ma assenza assoluta di salita (e anche discesa di conseguenza...).
Esco sempre da solo, qui in inverno o fanno sci di fondo (ma quest'anno non c'e' quasi per niente neve) o si dilettano sui rulli (che odio)
adesso le giornate si stano lentamente allungando, ma fino a poco va era notte alle 14.30 e mi toccava uscire spesso in notturna, di contro tra qualche mese mi si fa notte molto tardi e ho intenzione di consumarla per bene questa bici...
Il cibo me lo faccio mandare dall'Italia

BTW, al momento sono piuttosto soddisfatto del cambiamento, magri ne riparliamo tra un annetto...


ps: non ho una tastiera italiana e mi risulta difficile mettere gli accenti ahha
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.217
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci sono anche io,
ho un dottorato in fisica, a settembre mi sono trasferito in Svezia,
appena arrivato ho comprato una bella bici (che tengo in casa in uno stanzino, anche qui il furto di bici e' piuttosto diffuso)
condizioni lavorative piu' che soddisfacenti, bosco bellissimo ma assenza assoluta di salita (e anche discesa di conseguenza...).
Esco sempre da solo, qui in inverno o fanno sci di fondo (ma quest'anno non c'e' quasi per niente neve) o si dilettano sui rulli (che odio)
adesso le giornate si stano lentamente allungando, ma fino a poco va era notte alle 14.30 e mi toccava uscire spesso in notturna, di contro tra qualche mese mi si fa notte molto tardi e ho intenzione di consumarla per bene questa bici...
Il cibo me lo faccio mandare dall'Italia

BTW, al momento sono piuttosto soddisfatto del cambiamento, magri ne riparliamo tra un annetto...


ps: non ho una tastiera italiana e mi risulta difficile mettere gli accenti ahha

dove in Svezia?
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Mi é venuta questa curiosità perché mi é capitato spesso di leggere di forumendoli residenti all'estero, ed essendo io nella stessa condizione, mi piacerebbe leggere qualcosa delle vostre storie, motivazioni, esperienze....

Dove siete? Come ci siete arrivati? Soddisfatti o no? Lo rifareste? Cosa vi manca dell'Italia, o cosa avete scoperto di nuovo?

... e soprattutto, in MTB com'é? avete trovato un buon giro? avete bei trails o park a portata di gamba?

Ooh, ci sono anche io!

Sono a Bucarest, Romania.

Volevo assolutamente trovare lavoro come User Interface Designer/Artist per videogiochi, con quante più A possibili. Missione piuttosto complicata, per non dire altamente improbabile in Italia. A 3 anni dalla laurea, al massimo riuscivo a trovare qualche progettino che era, in ordine sparso: mal pagato, pieno di psicopatici, di durata brevissima, progetti vecchi e via dicendo.
Ambienti pessimi e ben lontani da quelli in cui avevo intenzione di inserirmi. Demoralizzanti.
Allora decido di buttarmi all'estero, mi studio un piano di battaglia che include anche un mese a Oxford per riprendere a parlare inglese.
Nel mentre mando CV, un amico che stava facendo un anno in Bulgaria mi dice che non si sta affatto male, anzi! Mi segnala una posizione a Bucarest e io invio CV anche lì. In poco meno di due mesi mi chiamano, supero rapidamente tutti i colloqui e in due settimane... PUFF! Partita!

La scelta migliore della mia vita.
Certo, la mia vita è stata stravolta completamente, ma ne è valsa la pena!
La qualità di vita è ottima, gli stipendi medi in Romania sono circa 450 Euro, quindi potete immaginare che con uno stipendio molto più alto, tutti i servizi di base appaiono quasi gratis. Per dirne una, dal centro a casa mia la sera, Uber costa circa 3 Euro. Vivo tranquilla nel mio bilocale un po' maledetto (dannati palazzoni comunisti :))): ), ma a pochissimi minuti a piedi dall'ufficio e dalla palestra. I voli per Milano sono economici e ho mare e montagna a 2 ore di distanza.

Dell'Italia mi manca il pesto fresco :smile:infatti ho appena piantato il basilico, non riesco a trovar facilmente in giro il pesto, quindi mi tocca andare di pestello e mortaio.
Mi manca essere vicino ai miei monti preferiti, un po' mi manca la mia famiglia, ma i voli sono economici, appunto! Ci si vede, ci si vedrebbe di più se a mia madre piacesse volare. Sono loro quelli in pensione che possono svolazzare liberi. :nunsacci:

Nuove scoperte?
Ho scoperto che per campare bene, serve poco. Partii con due valigie. Al secondo giro me ne son portate altre due che contenevano il mio pc fisso. Posso tuttora traslocare molto rapidamente, la casa è ancora abbastanza vuota, anche se la sto riempiendo velocemente di biciclette! :))):
Ma soprattutto, appunto, ho ripreso ad andare in bici dopo mille anni che non pedalavo, quindi ho scoperto che era stradivertente ribaltarmi sui sentieri del bike park più noto della Romania, Sinaia.

Il merito va al mio collega pedalatore, che mi ha inclusa nel suo circolo di amanti della discesa. Da lì poi è stato tutto in discesa, i bikers son sempre quelli, quindi ci si conosce in giro per i trail!

In Romania ci sono vari trail e bike park.
Di trail ce ne sono parecchi, si possono trovare tracce in giro, oppure si può entrare in contatto con le comunità locali di bikers. Sono stata in solo due bike park, Sinaia è il più famoso, è quello dove ho iniziato a stamparmi sugli alberi e per terra. Tenuto bene, con pagina FB attiva per aggiornamenti vari. Azuga invece è più grezzo, ma ha un panorama bellissimo dalla cima della montagna! Ci sono anche parecchi trail usati per le competizioni enduro, oppure sentieri svariati, anche ad uso pedonale. Non ci sono divieti di alcun tipo, che io sappia. Certo, i bikers non sono tantissimi, quindi le probabilità che un solerte escursionista venga centrato da un biker sono trascurabili.
Questi sono SOLO ALCUNI dei trail e i 2 bike park più vicini a Bucarest.
Ce n'è uno interessantissimo qua in mezzo che non è segnato, da Sinaia si fa tutto il ferro di cavallo sui monti Bucegi, posto bellissimo.
RomaniaBike.JPG
 

Giacomino77

Biker novus
24/7/19
7
2
0
47
Eindhoven
Visita sito
Bike
TREK 2300SL
Eccomi!
Ciao a tutti, leggo solo adesso questo post...e sembra interessante!
Mi chiamo Giacomo ho 43 anni e vivo in Olanda (Eindhoven) da circa un anno e mezzo. Mi sono trasferito qua con mia moglie (che é greca) dalla Germania (Heidelberg), dove ho vissuto per circa 9 anni. In quegli anni, ho anche fatto una brevissima esperienza in Cina (Shanghai e un pó in giro) e in precedenza anche pochi mesi in Polonia (Gliwice).
Lavoravo nel mondo della componentistica automotive, ma c'era qualcosa che non andava al 100% e volevamo fare un'altra esperienza fuori dalla Germania, allora la prima offerta é arrivata dall'Olanda ed eccoci qua. Adesso lavoro per unázienda del settore medicale (e non), ma ammetto che la Germania mi manca tantissimo. I motivi? Beh, organizzazione a livelli altissimi in ogni campo, ottimo equilibrio lavoro/vita e stipendio/spese. L'Olanda é un paese "fake" tutto finto, tutto inutile.
Dell'italia mi manca il cibo, la vita sociale, la famiglia e gli amici. Inoltre, il continuo ed estremo ricercare la novitá in ogni cosa!
Di sicuro rifarei la scelta di vivere all'estero, ma forse partendo da piú giovane. Ho lasciato l'Italia a 33 anni e all'inizio ho avuto difficoltá con la lingua e l'abituarsi ad una nuova vita.

Da "tedesco" avevo comprato una tipica bici da trekking che si usa li, molto comoda e multiuso, gite all'aperto e giri in cittá. Poi qui in Olanda avevo provato una bici da corsa...é tutto piattissimo! Ma non fa per me, mi ci trovo stretto e pedalare sempre nella stessa posizione, su asfalti infiniti, mi annoia! Se resto ancora qui compro una gravel o simili, ma se torno in Germania (come mi auguro e spero) comprero una MTB, almeno mi faccio qualche giretto in collina.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado and Indigo

Classifica mensile dislivello positivo