Quanti fanno una visita medica sportiva? La ritenete utile?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
per me è obbligatoria per l'iscrizione alla squadra di bdc, tesseramento e granfondo.
a prescindere da ciò, ritengo che, poichè di attività ad alta intensità cardiovascolare si tratta, per una propria sicurezza personale, è opportuno fare una visitina all'anno...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
:!: :!: :!: :!: :!: :!:

Bravo, hai fatto bene a non accettare.

E per tutti quelli che ancora non l'hanno fatto, ma questo è l'anno buono, dico che siamo già a marzo ed è buona anche questa settimana.

Al limite, mettendomi nei panni di chi, avendo già fatto queste prove, desidera rinnovare il certificato annuale senza sottoporsi a sfibranti attese, posso anche comprendere (ma non giustificare) il motivo del ricorso alle "scorciatoie".

Comunque, avvalendomi dell'Azienda Sanitaria locale, ho dovuto attendere due mesi dal momento in cui ho fissato l'appuntamento (previo rilascio dell'impegnativa da parte del medico di base), ma se dovessi tornare indietro mi comporterei allo stesso modo. :-)
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Io credo che un buon esame cardiologico sia necessario sopratutto per chi:
a) si accosta come neofita
b) per chi ormai non ha più vent'anni. :azz-se-m:


E' ovvio che se l'esame deve essere fatto allora deve essere fatto scrupolosamente!!!
Purtroppo devo dire che nei centri sportivi che attestano l'idoneità per attività agonistica gli esami vengono spesso condotti in maniera superficiale.
Personalmente ho preferito rivolgermi ad un cardiologo di fiducia, per aver almeno
ecg sotto sforzo
eco color doppler
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Io sono iscritto al ciclo club della mia azienda e tutti gli anni faccio la visita medica sportiva. La facciamo interna e molto colpleta!!!
A parte il ciclo-club prevalentemente di BDC, ho la mia assicurazione e una super visita!
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Fatto la visita Specilistica per la pratica agonistica dato che necessaria al tesseramento fci..........

cmq il "banale" esame del tracciato cardiaco sotto sforzo da molte informazioni sulla salute del cuore, spesso bastevole per diagnosticare brutte malattie o disfunzioni......
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Siamo nel 2009, ma nonostante le informazioni, le notizie e le esperienze altrui dovrebbero ormai essere a disposizioni di tutti, si continuano a sentire di casi, in tutti gli sport, di persone decedute a causa di malori, sovente collegati al muscolo cardiaco. Molti altri non se ne sentono o perchè non fanno notizia (magari gli spazi informativi quel giorno sono tutti occupati dalla maggiorata del Grande Fratello), o perchè fortunatamente non hanno tragiche conseguenze.
Fatti che avvengono anche nell'ambito di eventi agonistici, quindi a carico di chi la visita medica, per di più agonistica, dovrebbe averla sostenuta e anche superata.
Mi sembra che molti sottovalutino il problema.
C'è ignoranza, superficialità ed approssimazione sull'argomento nell'ambito degli sportivi, i quali sovente non fanno esami o cercano di farli risparmiando il più possibile a danno dell'accuratezza e della completezza dell'esame stesso. Se da una parte mi fanno pagare 40 e da un'altra parte 100, ci sarà una cavolo di differenza !!!!!
Ma c'è anche un'italica approssimazione nei protocolli da rispettare nell'espletamento degli esami stessi.
Si sente dire che oltre i 35 anni l'esame sotto sforzo andrebbe fatto su cicloergometro, ma almeno nell'ambito di Roma, non è affatto così. Io sono un agonista e confrontandomi con altri ho notato come non tutti, anche over 35, addirittura over 40, abbiano fatto l'esame in quella maniera. Chi fa step sul posto, chi fa i gradoni, chi il cicloergometro a seconda del luogo di sostenimento dell'esame e pochi sanno cosa dovrebbero fare e quale protocollo andrebbe rispettato.
Si chiedono notizie, anche in questo forum, sul dove fare l'esame, sul quanto costa, ma molto meno su cosa SI DEVE (o si dovrebbe ) fare.

Ancor peggio tra i non agonisti. Molti, troppi, pedalano (o corrono, o giocano a pallone) e basta sperando nella buona sorte.

Quanti di voi fanno una visita medica sportiva almeno annualmente, prima di intraprendere l'attività sportiva? Che genere di visita fate? Chi non la fa, perchè non la fa?




io la faccio tutti gli anni econsiglio di farla, ma questo non mi mette al riparo di eventuali probl al cuore, se faccio la visita e poi pedalo sempre con il cuore in gola
senza tener conto del cardio e cercando sempre di battere l'amico o il rivale di turno il motore prima e poi collassa.

L'ultima che ho fatto ho usato il ciclo ma le altre volte il cubo e devo dire che col passare degli anni mi sembra sempre meno accurata e costa sempre di più.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
io direi di prestare molta attenzione alle soglie, non voglio spingere il cardio
ma quando esco senza o decido di non guardarlo sbarello sempre e incide sia sulla resa che sul cuore considerando i miei 42 anni.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
non faccio gare e non avevo mai nemmeno fatto sport tanto impegnativi sino a qualche anno fa. Quando ho capito che alla bike non avrei più rinunciato, ho fatto subito una visita medica sportiva agonistica con prova sotto sforzo ed ecografia al cuore. Se a 40 anni decidi di fare quello che non hai mai avuto voglia di fare prima, il minimo è prendere qualche precauzione! PS è pieno di ciclisti non giovanissimi, in sovrappeso, che si fanno un panino con la porchetta durante l'uscita domenicale e, nel migliore dei casi, ottengono un certificato del medico di famiglia giusto per iscriversi a qualche società, ma non mi sembra proprio che sia l'approccio giusto, se si tiene alla salute.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo