• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanti fanno una visita medica sportiva? La ritenete utile?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Siamo nel 2009, ma nonostante le informazioni, le notizie e le esperienze altrui dovrebbero ormai essere a disposizioni di tutti, si continuano a sentire di casi, in tutti gli sport, di persone decedute a causa di malori, sovente collegati al muscolo cardiaco. Molti altri non se ne sentono o perchè non fanno notizia (magari gli spazi informativi quel giorno sono tutti occupati dalla maggiorata del Grande Fratello), o perchè fortunatamente non hanno tragiche conseguenze.
Fatti che avvengono anche nell'ambito di eventi agonistici, quindi a carico di chi la visita medica, per di più agonistica, dovrebbe averla sostenuta e anche superata.
Mi sembra che molti sottovalutino il problema.
C'è ignoranza, superficialità ed approssimazione sull'argomento nell'ambito degli sportivi, i quali sovente non fanno esami o cercano di farli risparmiando il più possibile a danno dell'accuratezza e della completezza dell'esame stesso. Se da una parte mi fanno pagare 40 e da un'altra parte 100, ci sarà una cavolo di differenza !!!!!
Ma c'è anche un'italica approssimazione nei protocolli da rispettare nell'espletamento degli esami stessi.
Si sente dire che oltre i 35 anni l'esame sotto sforzo andrebbe fatto su cicloergometro, ma almeno nell'ambito di Roma, non è affatto così. Io sono un agonista e confrontandomi con altri ho notato come non tutti, anche over 35, addirittura over 40, abbiano fatto l'esame in quella maniera. Chi fa step sul posto, chi fa i gradoni, chi il cicloergometro a seconda del luogo di sostenimento dell'esame e pochi sanno cosa dovrebbero fare e quale protocollo andrebbe rispettato.
Si chiedono notizie, anche in questo forum, sul dove fare l'esame, sul quanto costa, ma molto meno su cosa SI DEVE (o si dovrebbe ) fare.

Ancor peggio tra i non agonisti. Molti, troppi, pedalano (o corrono, o giocano a pallone) e basta sperando nella buona sorte.

Quanti di voi fanno una visita medica sportiva almeno annualmente, prima di intraprendere l'attività sportiva? Che genere di visita fate? Chi non la fa, perchè non la fa?
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, ho votato "Si, quella agonistica, comprensiva di esame sotto sforzo".

Ho 34 anni e da ragazzo (fino a 17 anni) facevo mezzonfondo, 3mila siepi ecc., pratico mtb da 1 annetto circa dopo 15 anni da fannullone!
A dirla tutta la visita la faro' martedì prossimo, è già prenotata.... dopo che la mia famiglia tutta (mamma, papa' e moglie) mi hanno sfinito & obbligato a farne una. La moglie poi mi ha imposto la visita altrimenti niente miniraduno priimaverile . Mi sono consultato con il medico di famiglia che , fortuna delle fortune, lavora al centro di medicina sportiva. Faro' quindi una visita sotto sforzo per ciclismo, dovrebbe costare attorno ai 65euro e non mi serve alcuna lettera di una società sportiva.
Effettivamente, a parte la mia pigrizia cronica, è giusto tenersi controllati, da parte mia cerchero' di fare la mia visitina annuale con regolarità.

Visitatevi! o-o

P.S.
cos'è il cicloergometro?
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Arrampicando a livelli agonistici faccio la visita sportiva sotto sforzo, e la ritengo utile, soprattutto per evitare casini grossi, sia per l'atleta sia per la società...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ogni anno faccio la visita medica per certificato per attività sportiva agonistica
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Si la faccio, quella per agonismo, con l'uso del cicloergometro, inoltre esami del sangue e delle urine. Penso che se fatta nel modo corretto sia utile, oltre che necessaria per praticare agonismo. Certo se non praticassi agonismo non credo la farei, anche per risparmiare i soldi della visita.
Riguardo l'uso del cicloergometro il mio medico sportivo lo usa ad ogni età, e per gli over 35 invece di 15 minuti li fa pedalare per più tempo e l'esame lo fa più accurato.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
sono tesserato con una squadra, quindi faccio annualmente la visita completa di cicloergometro. Penso sia una scelta responsabile verso se stessi e verso la società con la quale uno si tessera, qualsiasi sia lo sport che uno pratica.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dopo aver letto questa discussione, sono andato controllare, l'ultima visita seria risale al 2007, quindi dua anni fa ormai... ho quasi 21 anni e non credo ci siano problemi, però... per sicurezza vado a parlare con il medico di famiglia in settimana e vedo che mi dice, poi deciderò.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Si la faccio, quella per agonismo, con l'uso del cicloergometro, inoltre esami del sangue e delle urine.

Ecco, le urine anche io perchè mi hanno chiesto di portarle alla visita.
Per il sangue invece il medico curante mi è parso perplesso:
io: vorrei fare gli esami del sangue
mc (medico curante): perchè?
io: è qualche anno che non li faccio
mc: ha qualche problema?
io: no, solo x tenere sotto controllo colesterolo, trigliceridi ed affini
mc: di solito queste cose si controllano solo se si hanno gravi casi in famiglia, tanto + che la regione sta tagliando i fondi x questi esami...

poi alla fine mi ha segnato tutto!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
La prima visita di idoneità all'attività agonistica per il sottoscritto è cosa fresca: lunedì scorso mi sono recato al reparto Cardiologia dell'ospedale locale, ova sono stato sottoposto al test di sforzo (ergometria). In settimana il medico sportivo completerà la procedura, effettuando le restanti visite. Essendo un over 35 ho preferito non affrontare con superficialità l'argomento; visto che recentemente ho mosso i primi passi anche nel mondo delle gare, dopo aver svolto per anni prevalente attività escursionistica, ho ritenuto opportuno compiere questo passo. Lo preciso perchè, volendo, mi era stata offerta la possibilità di ottenere l'idoneità ugualmente, seguendo scorciatoie che avrebbero facilitato le cose (azzerando per esempio i lunghi tempi di attesa), ma non avrebbero certo rassicurato il sottoscritto, in virtù della loro superficialità e leggerezza. D'accordo fare sport e dedicarsi all'agonismo, ma la vita è una posta troppo elevata per essere messa in gioco.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non faccio agonismo e non ho mai fatto la visita medica con prova sotto sforzo in bici, ma comunque mi riprometto di iniziare da quest'anno e di rifarla tutti gli anni. La visita in questione, avendo superato gli anta, mi è stato consigliato di farla comprensiva della prova di respirazione (non conosco i termini tecnici). Il costo da sostenere per questo tipo di prestazione, presso un medico sportivo specilizzato, da informazioni ricevute da sportivi che la fanno annualmente, dovrebbe aggirarsi intorno ai €120, se uno è iscritto a qualche società sportiva dovrebbe spendere meno, ma comunque secondo me sono soldi ben spesi per essere anche più tranquilli.
Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol



Bravo, hai fatto bene a non accettare.

E per tutti quelli che ancora non l'hanno fatto, ma questo è l'anno buono, dico che siamo già a marzo ed è buona anche questa settimana.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
tempi di attesa lunghi??

io pago 50euro alla medicina dello sport, perdo un mezzo pomeriggio, e 7gg dopo è pronto il certificato...
(mentre in un'ospedale a 40km da Taranto, 25euro, il test è lo stesso, solo ke c'è + attesa per i risultati)
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
la visita medica per il tesserino uisp è obbligatoria ma è molto superficiale ,quindi io integro sempre con altri esami piu specifici ......è meglio prevenire.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo