Quanti dubbi!!!!!!! e ora cosa prendo?

canna1988

Biker popularis
25/8/08
45
0
0
Domodossola
www.pcbrain.it
Ciao a tutti ragazzi ho pochi messaggi sul forum, ma vi seguo gia da molto.... pratico questa fantastica disciplina gia da 2 anni circa in maniera molto assidua.... ma se devo essere sincero ora ho 20 anni ed è da quando ne avevo 12 che mi sfascio su per i sentieri delle mie zone :smile:

adesso devo farvi una domanda non molto semplice poichè devo trovare un buon connubio.... allora premetto che sono residente a domodossola... (quindi se c' è qualcuno che conosce bene queste zone, quindi con la possibilità di consigliarmi al meglio o che si vuole unire per una scampagnata me lo comunichi pure)

Il dubbio è questo, io fino ad oggi ho sempre usato Cross Country.... ma dato che sono alto 1.80 m, peso sui 85 KG (un bel cinghialotto :hahaha:) e per di più faccio sentieri molto sollecitati con scalini, salti ecc... stavo valutando di passare ad un altra tipologia di bici.... ma cosa?

premetto che un pò di pedalata in salita la devo fare per raggiungere i vari sentieri quindi volevo sapere se conveniva buttarsi su un freeride che di sicuro non mi facilità in salita ma in discesa mi da una maggiore sicurezza.... oppure se fiondarmi su un enduro più light che sicuramente in salita va meglio ma che molto probabilmente mi limita in discesa...

a voi la parola e scusate per le mille domande
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
da quello che dici di voler fare con la bike, secondo sarebbe indicata una bici da all mountain: pedalabile in salita e generosa (anche come escursioni) e divertente in discesa.
potrebbe anche andar bene una trail, ma con salti e scalini potrebbe essere un po' limitata, io resto per la am.
vediamo cosa dicono anche gli altri forumendoli.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
da quello che dici di voler fare con la bike, secondo sarebbe indicata una bici da all mountain: pedalabile in salita e generosa (anche come escursioni) e divertente in discesa.
potrebbe anche andar bene una trail, ma con salti e scalini potrebbe essere un po' limitata, io resto per la am.
vediamo cosa dicono anche gli altri forumendoli.
perfettamente d'accordo sul consigliare una all mountain
 

canna1988

Biker popularis
25/8/08
45
0
0
Domodossola
www.pcbrain.it
quindi dite di andare su un am? ok perfetto :)

adesso vi faccio un altra domanda... scusate se vi stresso.. ma purtroppo per imparare bisogna chiedere :il-saggi:

all mountain di che tipo? abbastanza aggressivo e pesante (quindi più tendente ad un freeride)? o qualcosa di più leggero?
 
ciao io abito a San Remo e ti posso assicurare che qui i sentieri "difficili" sono all'ordine del giorno!!! Questa zona da TUTTOMTB è stata definita il tempio dell'All Mountain e mi sento id consigliarti una bella GIANT TRANCE X con 127mm. al post. e una forka Revelation Uturn dual air a perno passante da 110/140 così godi in salita e scendi come un missile in discesa!!! Un bel manubrio largo almeno 680mm. un gruppo tipo SLX, freni Formula con idschi almeno 180/180 e ruote Mavic SX e...... buon divertimento
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
quindi dite di andare su un am? ok perfetto :)

adesso vi faccio un altra domanda... scusate se vi stresso.. ma purtroppo per imparare bisogna chiedere :il-saggi:

all mountain di che tipo? abbastanza aggressivo e pesante (quindi più tendente ad un freeride)? o qualcosa di più leggero?

ciao
se decidi di fare AM/enduro il discorso del peso diventa relativo e acquista importanza l'escursione, le geometrie, l'affidabilità e robustezza dei componenti ecc.:cucù:

da quello che scrivi mi pare che per te è importante avere una bici che ti dia sicurezza e ti faccia divertire su sentieri con scalini, salti ecc:freeride: e che i percorsi in salita non li fai per puro piacere escursionistico ma per raggiungere la sommità e poi buttarti giù per i tracks che ti fanno divertire:specc:.

Se questo, come penso, è il tuo scopo, :spetteguless: allora è inutile che lasci la bici da xc con 80 o 100 di esc per passare a una trailbike con magari solo 20 o 30 mm di escursione in più... ti conviene prendere direttamente una biga con escursione almeno di 140, meglio ancora se 150 o 160 (oltre, ossia bici da freeride puro, come la sx, la bullit ecc si pedalano ma forse sono più adatte agli spot con risalite meccanizzate)

E qui hai veramente l'imbarazzo della scelta :nunsacci:perchè oggi ne esistono di tutti i tipi e prezzi (g. reign, s. pitch, rm. slayer, mde damper, t. remedy, c. torque, s. nomad, i. tracer, s. enduro, m. dune, solo per citarne alcune)

buona sceltao-o
 

canna1988

Biker popularis
25/8/08
45
0
0
Domodossola
www.pcbrain.it
ciao
se decidi di fare AM/enduro il discorso del peso diventa relativo e acquista importanza l'escursione, le geometrie, l'affidabilità e robustezza dei componenti ecc.:cucù:

da quello che scrivi mi pare che per te è importante avere una bici che ti dia sicurezza e ti faccia divertire su sentieri con scalini, salti ecc:freeride: e che i percorsi in salita non li fai per puro piacere escursionistico ma per raggiungere la sommità e poi buttarti giù per i tracks che ti fanno divertire:specc:.

Se questo, come penso, è il tuo scopo, :spetteguless: allora è inutile che lasci la bici da xc con 80 o 100 di esc per passare a una trailbike con magari solo 20 o 30 mm di escursione in più... ti conviene prendere direttamente una biga con escursione almeno di 140, meglio ancora se 150 o 160 (oltre, ossia bici da freeride puro, come la sx, la bullit ecc si pedalano ma forse sono più adatte agli spot con risalite meccanizzate)

E qui hai veramente l'imbarazzo della scelta :nunsacci:perchè oggi ne esistono di tutti i tipi e prezzi (g. reign, s. pitch, rm. slayer, mde damper, t. remedy, c. torque, s. nomad, i. tracer, s. enduro, m. dune, solo per citarne alcune)

buona sceltao-o

esatto la salita non la faccio per piacere ma solo perchè senza di lei mi è impossibile raggiungere i sentieri XD....

per la discesa cercavo propio una bici solida e che mi dia sicurezza.... poichè la mia ultima devo essere sincero mi sono accorto che è molto limitativa.....

ok quindi mi consigliate tutti quanti di andare su modelli da 150-160mm di escursione... bene adesso scendo e vado subito a vedere se trovo qualcosa che mi garba :)

grazie :)

cmq continuate a rispondere se avete voglia... magari anche con le vostre esperienze riguardo modelli di bici da voi collaudate... così almeno mi saprò indirizzare più facilmente ;)
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Ovviamente parlo per la mia esperienza diretta. Come te ho cominciato con una XC 100+100- POi gli scalini e le discese mi hanno avvinto (e a volte anche trascinato giù....).

Sono passato ad una Slayer SXC70 ed il gusto (senza stare a parlare di miglioramenti che non mi sembra il caso) è nettamente aumentato, insieme alla sicurezza.

20, 30 mm di escursione in più anche secondo me non fanno la differenza che ti serve.

In bocca al lupo con la scelta!
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Una bella al mountain e comunque non scenderei sotto i 120 cm di escursione... Valuta tu poi a seconda del tuo stile quanta escursione prendere... Una forcella a escursione variabile puo' fare al caso tuo...
Dai un occhiata al sito canyon, troverai cose interessanti...:il-saggi:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
ciao io abito a San Remo e ti posso assicurare che qui i sentieri "difficili" sono all'ordine del giorno!!! Questa zona da TUTTOMTB è stata definita il tempio dell'All Mountain e mi sento id consigliarti una bella GIANT TRANCE X con 127mm. al post. e una forka Revelation Uturn dual air a perno passante da 110/140 così godi in salita e scendi come un missile in discesa!!! Un bel manubrio largo almeno 680mm. un gruppo tipo SLX, freni Formula con idschi almeno 180/180 e ruote Mavic SX e...... buon divertimento

Quoto. E pedali felice.
Altrimenti una Reign, sempre Giant... Ho provato poche full, ma le Giant sono davvero ben fatte.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Per la mia esperienza bisogna vedere quello che realmente vuoi fare. Se ti interessa salire anche di 1000, 1500 o 2000 metri devi non valutare il peso. Se invece fai solo giri brevi e ti diletti nei passaggi tecnici allora il peso non conta. Certamente alcune cose ti potrebbero aiutare molto nella ricerca di un mezzo veramente polivalente al di la del peso e delle escursioni, mi riferisco alla possibilità di bloccare realmente le sospensioni e alla possibilità di montare gomme da discesa oppure più scorrevoli a seconda di quello che vuoi fare.
 

canna1988

Biker popularis
25/8/08
45
0
0
Domodossola
www.pcbrain.it
Per la mia esperienza bisogna vedere quello che realmente vuoi fare. Se ti interessa salire anche di 1000, 1500 o 2000 metri devi non valutare il peso. Se invece fai solo giri brevi e ti diletti nei passaggi tecnici allora il peso non conta. Certamente alcune cose ti potrebbero aiutare molto nella ricerca di un mezzo veramente polivalente al di la del peso e delle escursioni, mi riferisco alla possibilità di bloccare realmente le sospensioni e alla possibilità di montare gomme da discesa oppure più scorrevoli a seconda di quello che vuoi fare.

Allora dislivelli da 1000, 1500 o 2000 sono inpensabili..... massimo dislivello che ho fatto quest anno è stato 1300 metri ma più per sfida.... poichè era una scomessa... dato che era su una strada definita jippabile... ma anche loro fanno fatica a salire....

diciamo che il dislivello medio è 400 / 800 metri. poi solitamente se vado su sentieri relativametne vicini parto da casa.... ma qualora mi allontano.. carico sempre la bici in auto e la porto sotto il sentiero....

il discorso pedalata diciamo che mi interessa relativamente.... infatti non mi interessa salire veloce... anzi vi dico che sono pure disposoto a caricare la bici in spalla per portarla su :rosik:

l' importante è che mi dia sicurezza a scendere.... almeno più di ora visto che la mia xc è ammortizzata solo sull' ant...... quindi molto limitativa sotto questo punto di vista...

il discorso prezzo è gia diverso... so che i costi sono abbastanza elevati, ma purtroppo si fa questo ed altro per passione :)

quindi posso valutare vari costi...

PS Come avrete sicurametne capito non sono espertissimo in questo settore... sto imparando ancora molto e mi piacerebbe continuare a farlo con voi :)

grazie a tutti... cmq ho visto sia la slayer 70 che la ktm prowler... domani vado a vedere scott e specialized.... :i-want-t:
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
posso solo consigliarti una Remedy della Trek che è molto pedalabile anche in salita e in discesa è uno schiacciasassi!!!....oppure un'altra bici che mi sta mettendo la scimmia è la Spicy della Lapierre (ora importata anche in Italia!!!)...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ciao!
Lì in Ossola ne trovi di sentieri da pedalare, eh? Il problema é che sono conditi da parecchie salite, quindi anch'io ti consiglio una full da escursionismo, con escursione max 130 e non molto pesante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo