Quanti di voi usano la forcella RIGIDA?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
domanda:

non e' che un kg in meno in salita
- non basta a compensare un guadagno maggiore in discesa con un'ammortizzazione che "copia a dovere" ?!
-cioe' non e' che per guadagnare secondi in salita si perdono mionuti in discesa?!
:nunsacci:


certo, poi insomma adesso ci sono le Wr... le FRM---le german answer.... non avete più scuse :smile:
io tra l'altro la tengo sempre aperta anche in salita, mi piace sentire che copia tutto anche in salita.
Ovviamente mi incuriosisce sempre perchè da sensazioni differenti e regolarmente io verso fine stagione la monto per un paio di Xc e anche ciclocross, per le GF o marathon da maggio in avanti è impensabile
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Corsi e ricorsi sono ampiamente dimostrati nella storia così come nella vita di tutti noi. Ho girato una vita con la rigida,sia alu che acciaio,per poi evolvere come tutti,ma da un pò di tempo ho in mente di farmi una 29 per andare a pedalare su percorsi facili.
Ho provato una Niner e ne sono rimasto molto ben impressionato,così come mi affascina molto la sua forka rigida,una vera opera d'arte oltre che di tecnologia.
Vorrei quindi sapere da voi utilizzatori abituali se,come seconda bici rispetto ad una AM da 160 e per l'uso sopra descritto,consigliereste realmente una rigida. Inoltre,su che peso siamo,ovviamente con ruote adeguate? E un'ultima domanda: ho una coppia di Rigida Flyer da 28 stabilmente montate su una vecchia bici XC per pedalare su strada:qualcuno ha mai provato a montare simili ruote su una 29? E' fattibile o restano troppo piccole,visto che diametro e circonferenza,con copertoncino 700x23,sono equivalenti ad una 26 con gomma da 2.3?
Grazie a tutti

ciao GPA, se vuoi fare qualche prova con delle ruote su di una 29er dimmelo che dovremmo abitare vicino (se sei di Vado) e facciamo quello che vuoi.
ciao ciao
Adri
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
usato la rigida per due anni....torno in bici e metto sotto una prestigiosissima Fox e.......miracolo, rivoglio una rigida!!! è troppo più bello guidarla!!!

Confermo, il piacere di guida con la rigida e l'assetto che rimane costante è una gran cosa se non si ha il cronometro in mano. In gara invece la forca con le molle serve, senza si perde inevitabilmente tempo.
Sabato ho fatto un saltino con la rigida e per paura della legnata sulle braccia sono arretrato troppo sul landing (sporco su pietre) ed ho tagliato il copertone posteriore...
In qualche modo la mancanza di ammortizzazione si paga
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
domanda:

non e' che un kg in meno in salita
- non basta a compensare un guadagno maggiore in discesa con un'ammortizzazione che "copia a dovere" ?!
-cioe' non e' che per guadagnare secondi in salita si perdono mionuti in discesa?!
:nunsacci:

In base alla mia poca e limitata esperienza è più o meno così e a quel punto il gioco vale e di molto la candela nelle gare in pianura-collina e nei percorsi brevi XC mentre nelle granfondo-marathon i vantaggi della rigida in salita e sul piano (veramente tangibili) non riescono più a compensare i limiti in discesa, al netto dei fenomeni di manico ovvio...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Guarda : mendre facevo le discese velocissime e un po' smosse della Ronda Estrema di Riva ci pensavo ......"se avessi la rigida in questo momento perderei le ore in discesa " , infatti nell'ultima discesa ho ripreso un italiano che in salita mi aveva staccato bene , ma che sul veloce con la dua DT Swiss leggerissima da xc , ma non rigida , mi faceva quasi pena per come stava pagando una forca non performante.

Mortale della favola :
un conto e' lo stile , il fascino un po' retro, il distinguersi, la tecnologia revisitata...
un conto e' la pratica ...
.una bella SID da 1400 g o la mia Lefty fanno ancora il loro porco lavoro sia in salita che in discesa:duello:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Guarda : mendre facevo le discese velocissime e un po' smosse della Ronda Estrema di Riva ci pensavo ......"se avessi la rigida in questo momento perderei le ore in discesa " , infatti nell'ultima discesa ho ripreso un italiano che in salita mi aveva staccato bene , ma che sul veloce con la dua DT Swiss leggerissima da xc , ma non rigida , mi faceva quasi pena per come stava pagando una forca non performante.

Mortale della favola :
un conto e' lo stile , il fascino un po' retro, il distinguersi, la tecnologia revisitata...
un conto e' la pratica ...
.una bella SID da 1400 g o la mia Lefty fanno ancora il loro porco lavoro sia in salita che in discesa:duello:
...Ti dò ragione al 100per100......come già detto in post precedenti ho fatto qualche gara con rigida senza problemi ..mase uno guarda il risultato:celopiùg:
secondo me è obbligatoria la forcella ..(tranne che in gare Mtb con dislivello pari a zero).
Non conto niente ma mi sono tolto lo sfizio cronometrandomi ...:smile:...in una discesa corta dove provo le forcelle bolognesi ...montando rigida tempo 1 minuto 23sec (1min25sec il secondo giro)....con forcella 1min.13sec.(1min.09sec ilsecondogiro)...ripeto discesa corta però significativa in così poco tempo ho limato nel giro peggiore10sec.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

mannixbike66

Biker novus
19/5/07
24
0
0
verona
Visita sito
Io avevo una niner rigida..favolosa e sono un manico in discesa..ma quando viaggi a filo del crash è risaputo che la rigida, x quanto tu abbia una "the best fork on the market" ,ha i suoi limiti e..quando li passi e hai poi la fortuna di portare le ossa sane a casa pensi ma in discesa se avessi avuto una buona amm.(rock o fox o lefty)non sarei andato di più rischiando di meno?...e per 6-700gr. di più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo