• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quanti di voi sono donatori AVIS?

MTBITA

Biker popularis
15/5/03
90
0
0
49
Valle d'Aosta
Visita sito
Anche io sono un donatore AVIS (anche io pensavo che ci fosse solo questa associazione), per ora solo 4 donazioni ma spero di poter aiutare quelli che hanno bisogno per molte altre volte ancora.Sono uno di quelli che sviene e si fa mille problemi per fare un prelievo ma piano piano mi ci sto abituando e le ultime 2 volte sono andato liscio come l'olio,nessuna piega.Le prime 2 volte invece è stata molto dura e stavo quasi per ripensarci e non andare + ,poi mi sono detto che molte persone hanno veramente bisogno di quel sangue e mi sono fatto coraggio.Ho anche un tipo di sangue abbastanza raro e quindi ne hanno ancora + bisogno dell'altro.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
1) che ci sono dei posti dove, se ho ben capito, vengono nelle parrocchie a prendersi il sangue!
Pensa che quando ero militare organizzavano in caserma una sala trasfusioni nella palestra questo un paio di volte l'anno.

2) che esistono altre associazioni oltre all'AVIS. Io credevo che quest'ultima fosse la sola ufficiale ed autorizzata. Qui non credo che ve ne siano altre che operano...
Qui in Toscana c'è la Fratres, ma non sò se funzioni anche a livello nazionale; e poi ci sono i donatori della Croce Rossa.
 

ziopin12

Biker forumensus
Dono (o meglio donavo) da quando avevo 18 anni, 1 volta l'anno.
L'anno scorso ho fatto 9 mesi a Leeds (UK), sono tornato, mi sono presentato per la regolare donazione estiva e mi hanno mandato a casa :shock: perché hanno ancora paura della BSE e della mucca pazza ... finché non fanno un decreto che cambi le regole non posso + donare. :sad:
Sono iscritto all'AFDS (Associazione Friulana Donatori Sangue, che è parente dell'AVIS, mi sembra).
Io so solo che l'associazione si prende i soldi del rimborso viaggio (4€ + o -) se il donatore firma la carta che dona questi soldi, altrimenti se li prene lui. Poi organizzano vari eventi (castagnata gita annuale, festa annuale in parrocchia, ecc) come spunto di ritrovo e per tirare dentro altra gente. :-P :-P :-P :-P

Svenarsi un po' non costa niente , è solo una questione di volontà, di voler dedicare mezza mattina a questa cosa. Non so altrova ma da me il giovedì ed il venrdì mattina c'è una sala del centro trasfusionale riservato ai donatori, così non si perde troppo tempo...

Un dubbio: a me hanno detto che una donazione va fatta ogni 6 mesi. Com'è possibile che ci sia gente che ne fa tranquillamente 3 o 4 l'anno? :?:
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Un dubbio: a me hanno detto che una donazione va fatta ogni 6 mesi. Com'è possibile che ci sia gente che ne fa tranquillamente 3 o 4 l'anno?
Non ti sò citare la normativa, ma tra una donazione di sangue intero e l'altra il periodo è di tre mesi; nel caso di piastrine e plasma 1 mese.
 
V

vinx

Ospite
arius ha scritto:
Qui in Toscana c'è la Fratres, ma non sò se funzioni anche a livello nazionale; e poi ci sono i donatori della Croce Rossa.

Anche qui in Abruzzo c'e' anche la Fratres.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io ancora non ho l'età, però una volta mi hano fatto un prelievo abbastanza sostanzioso prima di un ricovero. morale: sono diventato pallidissimo e stavo quasi per svenire se non mi avessero dato subito zucchero e qualcosa da mangiare!
i prelievi "normali" di 1 o 2 fialette neanche li sento, ma ho un pò di paura a donare il sanngue pensando a quanto te ne succhiano!! :???:
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
arius ha scritto:
Presente!
Sangue, plasma, piastrine, è dall'età di 18 anni (figurati che la mia prima donazione l'ho fatta in uno di quei furgoni attrezzati nel piazzale del liceo).
.............

Oddio......anchio, al mare..... a Cesenatico .....'87......
Eravamo in camping , in una decina di amici e alla sera, prima di andare
in Disco, ci iscrivemmo, visto l'avvenenza dell'infermierina........
Alla mattina, alle 8 ci venne a chiamare, non vi dico in che
condizioni eravamo....................e le "PAROLE" che si prese la poveretta....
dagli altri dormienti......

Poi sono diventato Donatore Avis effettivo nel '94.
Aido nel '95 e Donatore di midollo osseo nel '96.
 

isotta

Biker extra
Anch'io ho CERCATO di donare il sangue!
Avevo fatto tutti gli esami ed ero risultata idonea!
Mi presento là tutta bella che convinta la prima volta per donare......mi dirigo verso la poltrona........E SVENGOOOO.....lunga distesa a terra!!!!!!!!!
Che vergogna ragazzi mi sono sentita piccola piccola e poi non ho più avuto il coraggio di ritornare!
uffi!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

porca paletta ... uguale

mi ricordo durante il servizio militare.
Se donavi il sangue, avevi tutto il pomeriggio "libero" + cioccolata.
Sono entrato nel locale, mi hanno dato in mano l'ago sterilizzato, un questionario, un sacchetto per il plasma, poi l'ufficiale medico mi disse "si sdrai su quella branda laggiù" .... su quella branda non ricordo di esserci mai arrivato.
Quando mi sono ripreso ... avevo un bernoccolo in fronte ... ed una tavoletta di cioccolata in mano :D :D

ciao
Ruggero"
 

stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito

Ci sono molti uomini che hanno fatto di peggio , te lo posso assicurare..... :???:
Chiedi una visita di "consulenza" al tuo centro Avis, magari c'è
la possibilità che sia solo.....paura....... :eek:

Ps: bello l'avatar di scratch (credo si scriva così), mi fa troppo ghignare
quel cartone (lo speciale inserito nel Dvd)....
 

isotta

Biker extra

Mi consolano la vostre risposte! Non sono l'unica allora ad essere svenuta!
I miei amici mi hanno sfottuto per bene dopo l'accaduto!
Bello il film/cartone....lo rivedrei almeno una volta la settimana!
Il topo con la ghianda vince...............
 

flod

Biker extra
Donatore abituale 4 volte all'anno: vado nell'oratorio del paese la domenica mattina alle 9, ambiente molto familiare, panini freschi per recuperare il sangue.
Da non sottovalutare la possibilità di essere tenuti costantemente sotto controllo.
La rottura è quando devi saltare la donazione perchè sei andato dal dentista.
 

david27

Biker novus
27/7/03
35
0
0
roma
Visita sito
Sono ormai diversi anni che dono abitualmente il sangue in un ospedale di Roma specializato per i bambini, ed oltre ad aiutare loro, tengo i miei valori sanguigni sempre sotto controllo.
ps. dopo basta fare una BELLA colazione io ad esempio faccio anche spinnig senza particolari problemi.
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Anch'io dono da 13 anni 4 volte l'anno tranne nei periodi di fermo per operazioni o malattie.
Un consiglio che voglio dare è di non fare grossi sforzi, tipo granfondo, il giorno prima per evitare che buttino via il sangue a causa di valori sballati(mi è successo un paio di volte).
Ciao
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sono neo-donatore AFDS (Assoc. Friulana Don. Sangue), "reclutato" :D in occasione del 50esimo anniversario della mia sezione.
La donazione non mi ha dato alcun fastidio, il giorno dopo sono andato a fare trekking senza problemi. Una fame indicibile, pero`! :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo