Quanti di voi sono donatori AVIS?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi è venuta questa curiosità in quanto domani mattina mi "draculeggiano" 8-) ( mai un'emoticon si è rivelata tanto azzeccata! ).
Allora, quanti di voi donano il prezioso liquido per il bene e la salvezza dell'umanità? :-)
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Presente!
Sangue, plasma, piastrine, è dall'età di 18 anni (figurati che la mia prima donazione l'ho fatta in uno di quei furgoni attrezzati nel piazzale del liceo).
Solo che dopo la donazione, anche se c'hai il giorno di riposo, è meglio che la bici non la prendi :?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
arius ha scritto:
...Solo che dopo la donazione, anche se c'hai il giorno di riposo, è meglio che la bici non la prendi :?

Davvero? Pensa che a me non da particolarmente fastidio ed in genere faccio attività sportiva il giorno stesso della donazione. Però so di gente che, come dici tu, ha dei disturbi in caso di sforzi. Credo sia una cosa abbastanza soggettiva... :-)
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ho incominciato a donarlo a vent'anni 8-)
oramai saranno 7-8 anni che causa la mia alimentazione :-P ho dei valori sballati, niente di grave solo è che per essere donatori bisogna avere dei valori...nn saprei come dire :? ..diciamo + bassi rispetto alla soglia d'allarme che normalmente viene tenuta in considerazione ad un non-donatore... :?

dovrei mettermi a dieta :???: ma mi riesce molto difficile :???: nello stesso tempo però mi dispiace nn contribuire + a questo atto d'altruismo.. :?
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Davvero? Pensa che a me non da particolarmente fastidio ed in genere faccio attività sportiva il giorno stesso della donazione. Però so di gente che, come dici tu, ha dei disturbi in caso di sforzi. Credo sia una cosa abbastanza soggettiva...

ti dirò, l'ho chiesto al medico del centro trasfusionale e lui ha detto che era meglio stare a riposo; bho, se lo dice lui. Io dopo la donazione, mangio un dolce, bevo del succo di frutta e mi sento bene; l'unico fastidio è il dolore al braccio quando trovi il tipo inesperto che ti rompe la vena...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
arius ha scritto:
...ti dirò, l'ho chiesto al medico del centro trasfusionale e lui ha detto che era meglio stare a riposo; bho, se lo dice lui. Io dopo la donazione, mangio un dolce, bevo del succo di frutta e mi sento bene; l'unico fastidio è il dolore al braccio quando trovi il tipo inesperto che ti rompe la vena...

Sì, quello anche da noi lo consigliano. Le primissime volte, intimorito, stavo a riposo; poi mi sono reso conto di non avere fastidi e allora... ;-)
Comunque se lo dicono un motivo ci sarà, non credo proprio che sia nel loro interesse fare del terrorismo in quel senso :-) .
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
bazalesch ha scritto:
...mi sarebbe piaciuto, c ho anke provato ma quando mi sukkiano il sangue mi sento male e qualche volta sono anke svenuto...ho preferito evitare!! :cry:
Quello che scrivi ti fa onore, anche perchè spesso la donazione viene vista come una prova di machismo :???:
All'inizio ero anch'io un pò "schifato", col tempo ti ci abitui, adesso me la guardo tutta, e quasi quasi c'ho preso gusto.
Non ultimo, donando regolarmente, puoi controllare il tuo stato di salute dalle analisi del sangue e dalla vista medica (pressione ecc..).
 
V

vinx

Ospite
Mi piacerebbe, ma considera che ogni volta che faccio l'analisi del sangue (almeno una volta l'anno) puntualmente svengo! :( per cui non oso immaginare cosa succederebbe se mi togliessero il triplo del sangue :???:

Il problema non e' la cagaccia, ma la pressione. La mia pressione tipo e' 100/60 talvolta, l'estate, e' anche piu' bassa :-((
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
....io ho donato regolarmente;

da quando sono in germania peró diciamo per pigrizia non ho cercato il posto dove farlo...

da quando ritorno a roma lo prometto!
ricomincio...

la grossa fregatura é che per me il modo + comodo era in parrocchia dei miei 2 volte l'anno... di domenica; le uniche volte che mi hanno visto negli ultimi 15 anni...
peró comportava che non ho mai preso un giorno libero grazie alla buona azione... :???:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Pe ha scritto:
....io ho donato regolarmente;

da quando sono in germania peró diciamo per pigrizia non ho cercato il posto dove farlo...

da quando ritorno a roma lo prometto!
ricomincio...

la grossa fregatura é che per me il modo + comodo era in parrocchia dei miei 2 volte l'anno... di domenica; le uniche volte che mi hanno visto negli ultimi 15 anni...
peró comportava che non ho mai preso un giorno libero grazie alla buona azione... :???:

Anch'io come Pe sono un donatore occasionale.
Per pigrizia lo faccio solo quando vengono la domenica nella mia e nelle parrocchie dei paesi limitrofi , quindi 2/3 volte l'anno.
Non è molto lo so , anche perchè sono uno di quelli a cui il prelievo non ha mai portato nessun scompenso/fastidio , non so con la MTB ma generalmente prelievo , colazione e via sul campo da tennis :-?
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Io dono sangue e plasma da una decina d'anni...
Non sono iscritto a nessuna associazione, perchè le suddette si cuccano un bel po' di soldi per ogni donazione dal SSN, e i miei preferirei li risparmiassero (una volta erano 80.000 lire a donazione)....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sto scoprendo delle cose:
1) che ci sono dei posti dove, se ho ben capito, vengono nelle parrocchie a prendersi il sangue! :shock: Qui da noi, a quanto ne so io, la cosa viene fatta solo in ospedale.
2) che esistono altre associazioni oltre all'AVIS. Io credevo che quest'ultima fosse la sola ufficiale ed autorizzata. Qui non credo che ve ne siano altre che operano...
O non ho capito una mazza? :?:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo