Quanti di voi sanno costruirsi una ruota da soli

  • Creatore Discussione cristian15
  • Data di inizio
C

cristian15

Ospite
oltretutto appena hai preso due buche hai perso i 5cent, e ti sfido a trovare in italia un costruttore di ruote che abbia il centraruote con comparatori tipo quello ipercostoso della dt
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Resto affascinato dalle tue certezze.

Ma siccome tu dubiti delle parlole degli altri e continui ad insinuare cose che non sai,allora stasera ti posto il mio centraruote così ti cheti al volo.

Il fatto che gli altri non abbiano non vuol dire che nessuno ha.

Qua parliamo di ruote fai da te non dal si vende.

Nessun sivende si metterebbe a tirare ruote in 5 cent. costa molto tempo.

Qua parliamo di amatori ,gente che si diverte a fare certe cose.

SCR1
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Resto affascinato dalle tue certezze.

Ma siccome tu dubiti delle parlole degli altri e continui ad insinuare cose che non sai,allora stasera ti posto il mio centraruote così ti cheti al volo.

Il fatto che gli altri non abbiano non vuol dire che nessuno ha.

Qua parliamo di ruote fai da te non dal si vende.

Nessun sivende si metterebbe a tirare ruote in 5 cent. costa molto tempo.

Qua parliamo di amatori ,gente che si diverte a fare certe cose.

SCR1

interessante ..non è che me lo presti?? :))):
 
C

cristian15

Ospite
Puoi avere anche il centraruote super extra figo della dt ma stai parlando sempre e solo di ruote costruite a macchina e per bici da corsa , mi sono guardato il sito! Cosa e' che insinuerei io a questo punto? Stai parlando con uno che monta circa una cinquantina di ruote all' anno non uno che ne monta una coppia e poi basta.
 
C

cristian15

Ospite
no il senso era solo sapere quante persone sono in grado di farlo , al massimo per me un leggero confronto sule tecniche utilizzate , ma visto che scr1 si crede il miglior costruttore di ruote del mondo e gli lascio al contrario di lui le sue certezze me ne vado sulla sez freeride almeno li non sento parlare di ruote da bitumari costruite a macchina.

per scr1 sono un ingegnere con due lauree che costruisce macchine dedite all' assemblaggio e robot manipolatori ,quindi di montaggi eseguiti a macchina e lavorazioni meccaniche posso dire la mia.oltretutto i cerchi torniti sono solo per camion te lo dice uno che ha lavorato per la speedline!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi io non sono il miglior costruttore ma uno che da consigli e mi sonolimitato a dire che con i comparatori si riesce ad ottenere certi risultati.

Sei tu che hai detto fino a prova contraria, che non si possono raggiungere e di essere ingegnere, io no. Comunque ecco le foto e per favore chiudi e se hai qualche altra cosa da dire fallo in pm perchè siamo OT:
 

Allegati

  • Immag000.jpg
    Immag000.jpg
    57,2 KB · Visite: 27
  • Immag003.jpg
    Immag003.jpg
    58,5 KB · Visite: 30
  • Immag004.jpg
    Immag004.jpg
    54,5 KB · Visite: 27

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
non ne dubito.. si parla di MTB quindi un pò di rozzezza non guasta!

@scr1 quanto costa sto armamentario???
mi chiedevo come fosse possibile misurare tolleranze cosi minime, dal mecca e online ho sempre visto aggeggi molto più semplici!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'attrezzatura pura e semplice costa intorno ai 50 60 euro,mentre il comparatore e basetta superano i cento.

Attenzione però non è necessario il comparatore basta l'attrezzatura, io sono sempre alla ricerca della perfezione ma per certe ruote non serve.

L'attrezzatura è dotata di due registri laterali appunto per la registrazione fuoricentro laterale ed uno per la registrazione della centratura radiale posto in basso .

SCR1
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
infatti ho sempre visto attrezzi simili a questo:

wave_centraruote.jpg


(dal Gamba 69 euri)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io vorrei centrare la ruota ad un amico che l'ha un pò "scivertata", è una ruota economica ...soldi per comprarne di nuove non ce ne sono, portare la ruota a centrare ho idea che costi quanto la ruota stessa.. perciò pensavo di ingegnarmi e provarci.. su bicipedia ho letto un ottima guida e su internet qualcosa si trova, in questo caso tentar non nuoce!
spesa.. ho visto un tiraraggi da Decathlon, costa sui 6 €, penso di fissare dei "perni" al telaio e utilizzarli come riscontro ..qualche consiglio??
no,per centrare una ruota ti prendono al massimo dieci euro;vai da tracce che fa un bel lavoro.Se lo fai tu alla caxxo sui nostri sentieri,spacchi tutto alla prima uscita.Io spendo così poco che è l'unica cosa che faccio fare al mecca,anche perchè c'è il rischio di sfondare i cerchi,se non hai esperienza e attrezzi(costosi quelli buoni)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Mi sono già assemblato una decina di ruote con le mie manine, però, una volta messo insieme il tutto, le ho fatte centrare dal meccanico.

Così non è valido?

E per finire ho comprato le Xmax. Credo che siano stati i soldi meglio spesi della mia carriera di biker.
 

massi+

Biker serius
Ciao a tutti,

Uppo questa discussione perchè, in periodo di "regali di natale" :cucù::cucù:

sto pensando di farmi regalare un centraruote. Ne ho visti diversi ma il dubbio è per le ruote con mozzo a perno passante da 20 come si fa?

io non ho trovato nessun centratore dotato di adattatori o simili..

grazie a tutti per l'aiuto.

bye, massi+
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Ciao a tutti,

Uppo questa discussione perchè, in periodo di "regali di natale" :cucù::cucù:

sto pensando di farmi regalare un centraruote. Ne ho visti diversi ma il dubbio è per le ruote con mozzo a perno passante da 20 come si fa?

io non ho trovato nessun centratore dotato di adattatori o simili..

grazie a tutti per l'aiuto.

bye, massi+

con il cavalletto parktool c'è anche l 'adattatore x p.p. 20mm e serve anche per tutte le battute dei mozzi posteriori, pero' x cavaletto e adattatore vanno via piu' di 250€.
Per quelli economici non saprei ...
 

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prendendo spunto dai post di scr1,mi chiedevo se davvero 5 centesimi di millimetro fanno così tanta differenza...
Lungi da me il voler fare polemica,è solo per curiosità,visto che sul mio cancello le ruote me le sono centrato da solo con un centraruote fatto con le mie manine sante in CarlonaStyle e pare vadano benone,e sicuramente altro che 5cent...Forse vale 5 cent tutto il centraruote,la mia biga e ci aggiungo anche un rene :smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo