sarebbe interessante sapere anche i miglioramenti evolutivi delle 29er, soprattutto da chi le pedala da molti anni......
interessante spunto! bravo!
la cosa che più ha migliorato le 29er è stato l'aumento del rake delle forcelle, passando dai vecchi 38mm agli attuali 45.
le prime 29er (non proprio le prime, diciamo le prime del mercato moderno) erano un pò pigre di sterzo, soprattutto le full.
ora con un rake maggiore la guida è divenuta più "leggera" senza però inficiare la stabilità (dovuta da un passo (interasse) mediamente più lungo e da un contatto maggiore delle ruote a terra (impronta)
a livello coperture è stato eccellente l'arrivo di
schwalbe nel settore che, a mio avviso, ha trovato la mescola ideale per poter sfruttare tutta la motricità e l'aderenza delle ruotone.
non mi pronuncio sui rapporti in quanto, pedalando per il 90% delle mie uscite mtb in singlespeed c'è poco da testare... il rapporto più agile che uso è il 33-22...
di sicuro la cosa che entusiasma sempre di più (e via via che si è allenati la si nota sempre di più) è la progressione in piedi sui pedali.
una 29er pedalata in piedi, con un rapporto abbastanza lungo è inaressatbile e facilita molto il mantenimento della velocità, anche se blanda.
riprovando una 26 (mi è capitato una sola volta in questi ultimi 4-5 anni) si avverte una sorta di "induzione all'accelerazione" ma poi il gioco finisce li.
mi viene in mente un motore a due tempi (26") che va su di giri in un baleno ma che non va oltre, mentre un 4T (29er) è più pastoso e lento a partire, ma una volta che si abbonda sul comando dell'acceleratore (le nostre gambe e i nostri polmoni) da l'idea di arrivare all'infinito, fino al limitatore (fuorisoglia)
in discesa, veloce o tecnica che sia, non c'è gara. la sicurezza che da la 29er (in generale, poi ce ne sono di più o meno buone) è eccellente.
dalla prima stumpy fsr, lenta e goffa con la
reba prima serie, si è passati alla nuova versione, con 130 di corsa e pp20, ugualmente stabile ma più leggera di sterzo.
niner al solito ha fatto scuola in quanto a maneggevolezza, a volte fin troppo somigliante alle 26", e in molti non amano questo aspetto su una 29er...
non mi viene in mente altro, se non che da quando pedalo le 29er (complici mille altri motivi) ho ritrovato una voglia insaziabile di mtb, mi sono riavvicinato alle gare, ho scoperto di essere portato per le lunghissime distanze (in SS). non centra molto, ma se prima cristonavo in salita per continui impennamenti delle mie innumerevoli bike 26" AM, l'aver perso questa caratteristica mi ha solo dato un "buonumore" nelle mie uscite semplificandomi di molto la vita!