quanti battiti??

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
finalmente mi sono regalato il cardiofrequenzimetro.
prima uscita ad andatura solita,battito medio 149 su 1h45',con punta di 193 raggiunta solo nella prima mezzora,poi max180(normale???).
avendo 32 anni ho settato il cardio con soglia 70-80%....risultato tutto un beep.
visto che non accuso stanchezza,presumo che la fc max sia piu' alta,dei 188 calcolati.
che faccio trovo la frequenza che mi stanca,calcolandola come 85% ??
tiratina alla ricerca della fc max???
by
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
la frequenza di riferimento per allenarsi non è la max ma quella di soglia..

per trovarla ci si deve sottoporre al test di Conconi.....

in linea teorica la tua max dovrebbe essere di circa 188-190 bpm e la soglia dovrebbe essere a 175-177

SEMPRE IN TEORIA!!!

se vuoi allenarti in modo serio fai il test di conconi e soprattutto prima di quello una visita da un medico sportivo con i cosidetti...
 

almailva

Biker cesareus
...e togli il cicalino
'na palla!! %$))
se ascolti quello nn pedali più

cmq è abbastanza normale come valori
come detto fai un'analisi con un test eventualmente se ne era già parlato, anche in casa sui rulli per verificare la soglia anaerobica che serve per programmare tutte le altre soglie per l'allenamento.
cmq e sempre pedala
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io ho smesso di usarlo perchè continuava a suonare appena cominciavo a forzare un po' (faccio molti battiti ma non mi sento in affanno).
Togli l'allarme e sei a posto, così monitorizzi ugualmente i tuoi battiti senza l'angoscia del beep.
Però non esagerare.
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
se dovessi ascoltare o tenere sotto controllo i battiti penso che nn pedalerei più...sarebbe un biiiiiiiiiiiiiiiiip continuo..io uso il salvalavitaBEGHELLI..quando stramazzo al suolo vengono a prendermi :smile: :smile: secondo me il cardio è utile per gli agonisti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per il momento mi accontento dell'elettrocardiogramma sotto sforzo.
avendo un minimo di allenamento in bici e 3 anni di nuoto,presumo che la formuletta sia un po' generica.ho raggiunto un valore di 193 senza forzare al massimo(contro i 188).
calcola la soglia con fc max 193 e via?
o potrei pedalare al max magari su strada per trovare la fc max,ma....non e' pericoloso per il cuore??e perche' farlo visto che non devo fare gare ??
by
 

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
yayayaya ha scritto:
finalmente mi sono regalato il cardiofrequenzimetro.
prima uscita ad andatura solita,battito medio 149 su 1h45',con punta di 193 raggiunta solo nella prima mezzora,poi max180(normale???).
avendo 32 anni ho settato il cardio con soglia 70-80%....risultato tutto un beep.
visto che non accuso stanchezza,presumo che la fc max sia piu' alta,dei 188 calcolati.
che faccio trovo la frequenza che mi stanca,calcolandola come 85% ??
tiratina alla ricerca della fc max???
by

io ho tirato per la max (il mio cardio lavora sulle % della max ... ho ottenuto 210 bpm come max .... lavoro con 85% circa di max e la considero la mia freq. di soglia .... sul tappeto ho trovato 175 di soglia ... in bike dovrebbe essere sui 177/180 ....

ciauz.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Per una persona allenata la frequenza massima non è più esatta se si trova col 220-età (o qualcosa del genere) come te lo fa automaticamente il polar. Comunque della fc massima te ne frega relativamente poco, quel che conta come già scritto è la soglia anaerobica. Per trovarla il metodo più preciso è il test conconi ma ci sono anche test eseguibili a casa su rulli, se hai la possibilità di scaricare il grafico delle pulsazioni su pc

Comunque cava quel bipbip, altrimenti ti verrà unesaurimento nervoso !!
(e oltretutto se non sai con che valori regolare gli intervalli del cardiofrequenzimetro...)
 

almailva

Biker cesareus
yayayaya ha scritto:
che io sappia l'allenamento alza sia fc max che quella di soglia.
se vediamo dps1 ottiene 210 max con soglia a 178=85%
perche' non riportare nome ,eta',fc max ,soglia,% ,allenamento??
se la media e' l'85%,potrebbe bastare la ricerca della fc max
guardate che bel grafico qui
http://www.monticone.it/analisi/analisibric03.jpg
by
sia la massima che la soglia con l'allenamento arriveranno ad un punto che non potrà essere migliorato.
questo perchè sono valori fisiologici.
quello che aumenta saranno la potenza/velocità espresse in soglia e la capacità di rimanerci per più tempo, inoltre aumenta il volume cardiaco e cioè a parità di battiti più sangue.
dati recuperati da più pubblicazioni sull'argomento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo