Quante uscite settimanali...

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti.
Secondo voi quante uscite settimanali e quanti Km per uscita occorrono per mantenere una tabella di allenamento in grado di aumentare costantemente la propria preparazione atletica?
Mi spiego meglio:può qualcuno impossibilitato ad uscire in mtb durante la settimana considerare l'uscita domenicale allenante, oppure 6 giorni tra un'uscita e l'altra sono troppi e vanificano tutto il lavoro fatto nel week-end?

un saluto.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
in teoria 6 giorni sono tanti, ma di certo non annullano l'allenamento fatto..
io quest'anno faccio 3 uscite settimanali in media, 2 nel weekend, per un totale di 100/120 km alla settimana

l'anno scorso facevo circa metà allenamento di quello che faccio ora, e credo che per incominciare vada bene

ciao

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
sarebbe meglio uscire più volte alla settimana ma... bisogna lavorare per comprare l'amata bici ..o no?
con l'ora legale un'ora o due nel pomeriggio si possono fare anche infrasettimanalmente.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
in genere 2 uscite nel week-and da circa 50-60 km l'una, e quando l'università melo permette anche un pomeriggio infrasettimanale + il martedì sera a fare lo scemo in città...
Nn è che mi faccia bruciare calorie da tenere la linea, ma mi da quello stato di forma che mi permette di nn essere sempre l'ultimo in salita

...non si diventa super competitivi uscendo solo la domenica...cmq certo che l'uscita domenicale è allenante!io ho la fortuna di avere tempo per correre anche durante la sett ma tanti bikers che conosco hanno una gambetta niente male grazie alla costanza di uscire ogni domenica....chiaro però che con questa frequenza di uscite se ne salti una si che un passo indietro lo si compie facilmente....

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

è chiaro che poi dipende anche dalla conformazione fisica:se uno ha un bel fisico, fiato ecc, anche solo con l'uscita settimanale se la cava (oggi sono uscito con uno che nn usciva da un mese e se la cavava niente male)..se hai la panza (tanta) o non hai il fiato, anche con le uscite infrasett, ci vuole un po' per prendere ritmo

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
le uscite andrebbero ripartite durante tutta la settimana e dividendo lo sforzo, cerco di spiegarmi: se sabato fai un'usitona da 50km domenica ti riposi e lunedì pedali in scioltezza con poco dislivello oppure domenica vai in scioltezza.
Un'uscita la settimana serve a pochissimo, ma meglio di niente.
Curiosità personale, ma chi parla di due uscite da 50/60Km nel we, ergo una sabato ed una domenica, sta parlando di mtb???
Io sinceramente, che esco 3 o minimo 2 volte infrasettimanali ed una nel we senza calcolare quella di "defaticamento", se mi sparo un giro da 60km (ad essere minimalista un giro del genere mi porta a pedalare un dislivello di almeno 1300-1400m) con il cavolo che riesco il giorno dopo a farne un altro, al massimo inforco la bici, mi faccio 25-30 km in agilità ed in piano.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
credo che sia dovuto al grande vantaggio di avere 19 anni ed aver sempre fatto sport...
Cmq nel mio gruppo lo fanno quasi tutti, e nn mi sembra così impossibile.
l'unico accorgimento che prendo è quando finisco il giro di nn smettere di colpo è buttarmi sulla poltrona ma gli ultimi 4-5 km far calare il ritmo lentamente ed in genere sono in pianura perchè è il ritorno a casa sull'asfalto della città.
Naturalmente il lunedì dopo nn vado a giocare a pallone ma nn sono nemmeno immobilizzato a letto.

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito

Io ho la tua età...esco 4\5 volte a settimana...prima passavo dei periodi che uscivo tutti i giorni , strada e mtb sempre con percorrenze notevoli senza mai un giorno di riposo......stavo da Dio...fino a che è arrivato inesorabile....un abbiocco tremendo...nn potevo + neanche vederla col binocolo la bici....sono stato fermo o quasi x un mese.
Secondo me nn bisogna lasciarsi prendere dalla foga...ora mi sono rimesso in sesto ma nn ce la faccio + a fare come prima...e neanche voglio...esco martedì, giovedì, sabato, domenica , lunedì (recupero attivo). Alterno 10 g di carico a 5,6 g di scarico...e devo dire che è un metodo che funziona x nn cadere in overtraining...tanto secondo me quando uno è allenato occorre solo mantenere la forma, aumentandola magari mooolto gradualmente per nn cadere in spiacevoli inconvienenti.cIAO!

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
bhè, nemmeno io a 33 anni sono immobilizzato , ovviamente aver iniziato a fare sport piccolissimo 5-6anni;passare, + o - negli ultimi 20 anni, da uno sport ad un altro, spesso praticandolo in maniera agonistica mi ha aiutato molto, considerando, poi, che da una decina d'anni pedalo su una mtb su e giù per i monti,.... certo che sono "tempratino".
Dico solo che è difficilissimo uscire solo due giorni (sabato e domenica) e spararsi 50-60 km di mtb (dove almeno 30Km di salita, un dislivello di oltre 1500m) svegliarsi la mattina dopo e andare a spingere nuovamente.
Non essendo solo un lavoro aerobico (dove la soglia max del cuore è, purtroppo superiore per un 19enne che per un 30enne) è sicuramente una gran bella prova anche per i tuoi 19 anni senza considerare che, personalissimo giudizio, non è nemmeno troppo salutare concentrare lo sforzo in questo modo.............però, come dici tu, 19 anni sono 19 anni, quindi VAI!!!! o-o o-o .
Ovviamente, un altro discorso sarebbe se tu uscissi 2/3 volte durante la settimana e poi sabato e domenica.
Dai miei 33anni nonostante esco 3 volte la settimana, se sab. faccio 60 km, domenica inforco la bici per qualche cosa di leggero o mi riposo.............altrimenti lunedì come farei a stare ancora sui pedali????

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito

Quoto! Meglio nn esagerare anche se il fisico lo consente...
E poi a 33 anni sei tempratino? Conosco persone che a 50 anni vanno come diavoli.....o-o

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
no ragazzi io parlavo solo di bici e durante la settimana insegno e pratico nuoto, nn l'avevo detto perchè nn c'entrava nulla con la mtb ma il mio sport nn si limita al sabato e alla domenica altrimenti con sforzi simili così distaccati mi ucciderei i muscoli.

Nn lo faccio per la foga ma perchè quando pedalo o nuoto praticamente mi assento dal mondo, svuoto la testa dai soliti pensieri e mi concentro su quello che faccio.
Quindi io pratico sport per piacere e se all'improvviso mi passerà la vogli pace, ma almeno fino a quel momento mi sarò divertito come un pazzo!
o-o o-o o-o

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
bhè, così le cose cambiano di molto, io avevo pensato, erroneamente, che essendo impegnato tutta la settimana facevi sport solo nel we e concentravi lo sforzo (60+60km) nei giorni di sabato e domenica.
Praticando sport (anche diversi) nei diversi giorni della settimana ti da un ottimo allenamento di base, con questo presupposto il mio discorso crolla.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
scusa ma nn avevo pensato a precisarlo perchè chiedeva il numero di uscite, è proprio per colpa del mio lavoro in piscina che sommato al nuoto e all'università la bici è limitata al finesettimana (purtroppo).

L'unico consiglio che mi sento di dare a tutti quelli che vogliono allenarsi e di crearvi una sorta di piano che si ricordi di tutte le fasi dell'allenamento (come defaticamento, riscaldamento, allungamento, ecc.) e nn solo del momento del potenziamento sotto sforzo come molto spesso succede.
Soprattutto nella mtb che si inizia per divertimento e poi senza accorgersene ci si ritrova a macinare km su km senza un minimo di orgazizzazione atletica.

ciao a tutti e buondivertimento!!!

petit Princess

Biker serius
2/3/07
220
0
0
43
toscana
Visita sito

ciao......hai mai pensato ai rulli???.......(non so se' proprio il nome specifico.....praticamente e' quello strumento dove incastri la ruota post.....e.......cominci a pedalare)......sono noiosi........ma ti aiutano parecchio.......durante la stagione invernale.......o almeno fino che non allungano le giornate........io mi alleno con quelli........tanto per non perdere quel poco di allenamento che uno riesce ad accumulare........e ti portano via poco tempo........puoi farli anche la sera dopo cena volendo!!!!!!!

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida

Quanto durano le tue sedute sui rulli? Perchè ho sentito che più di un'ora a seduta può essere anche controproducente.

Ciao.

petit Princess

Biker serius
2/3/07
220
0
0
43
toscana
Visita sito
Quanto durano le tue sedute sui rulli? Perchè ho sentito che più di un'ora a seduta può essere anche controproducente.

Ciao.

dipende......quella di ieri sera circa 40 minuti per esempio....al massimo cmq faccio 55 minuti......non di piu'!!!
ti faccio un esempio delle mie sedute ma chiaramente la seduta e prettamente soggettiva::...io inizio con 10 minuti di agilita'....per scogliere le gambe....e porto i battiti a circa 150......poi comincio il lavoro vero e proprio.....quindi 3 minuti e mezzo di forza.....poi 1 minuto e mezzo di agilita'....e cosi' via per 4/5 volte......(questa e' la seduta che ho fatto proprio ieri sera)...poi prima di scendere dalla bici chiaramente altri 10 minuti in agilita'.....
pero' dipende da persona a persona.......io faccio cosi perche' so per certo di aver bisogno di fare questi tipi di esercizi.....fai conto che sono uno scricciolo di kg 43,4....e ho il battito cardiaco....intorno ai 90 a riposo.....e mi e' stato consigliato.....questo..'approccio'....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo