quante uscite settimanali?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mfunes

Biker serius
Personalmente sto sulle 3 uscite a settimana quando scarico, 4 nelle settimane normali e 5 quando carico di più.

Leggendo le risposte precedenti appare evidente come la famiglia e gli affetti (tralasciando il lavoro, che per la stragrande maggioranza delle persone è assolutamente necessario) siano il principale ostacolo alla pratica della MTB, come anche delle altre passioni di una persona.
Non condanno assolutamente la scelta di chi si circonda di affetti, però secondo me dovrebbe far riflettere il fatto che molte persone soffrano per queste pesanti limitazioni nella libertà personale anche se spesso non l'ammettono.
Conosco troppa gente che a 20 anni faceva un sacco di cose e dai 30 in poi con la famiglia ed i figli si è ridotta a lavorare e basta, sacrificandosi per gli altri. Evidentemente ogni scelta comporta pro e contro.
Quindi si capisce che è meglio non mettere in piedi legami sentimentali se si vuole fare sport seriamente, cercando di ottimizzare il proprio rendimento mentre nel contempo si ha anche un lavoro.
Chiaro che per divertirsi allegramente non è invece necessario, ma è anche vero che spesso così si finisce per fare troppo poco sport perdendone i benefici per la salute.

Sono psicologicamente pronto alle reazioni che quanto ho scritto qui sopra potrebbe suscitare...
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
al massimo 3: sabato, domenica e quando riesco a prendere un permesso orario sul lavoro faccio una pedalata di un paio d'ore anche un pomeriggio durante la settimana.
Ma sono molto incostante. Può capitare di pedalare anche solo una volta a settimana.
a casa, fortunatamente, non mi capita di dover "litigare" a causa della bici :i-want-t:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
di solito una (il sabato), se poi riesco a fare la doppietta (sabato+domenica) metto il cerchietto rosso sul calendario...... come fosse Natale.
Per questo motivo credo di avere una determinazione notevole per riuscire a portare a termine, giri da oltre 40/50 km con più di 1600 metri di dislivello senza nessun allenamento infrasettimanale. La passione è il mio motore.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Leggendo le risposte precedenti appare evidente come la famiglia e gli affetti (tralasciando il lavoro, che per la stragrande maggioranza delle persone è assolutamente necessario) siano il principale ostacolo alla pratica della MTB, come anche delle altre passioni di una persona.
Non condanno assolutamente la scelta di chi si circonda di affetti, però secondo me dovrebbe far riflettere il fatto che molte persone soffrano per queste pesanti limitazioni nella libertà personale anche se spesso non l'ammettono.
credo che faccia parte del normale corso della vita di un essere umano avere un compagno/a, non devi vederla come una limitazione verso le passioni che ognuno ha, perché altrettanto si può dire di chi, per coltivare queste ultime tralascia tutto il resto.... si tratta solo di tempo..... a 22 anni hai delle idee che magari tra pochi anni cambierai radicalmente, specie se incontrerai una finferla che ti farà girare la testa, più della ruota della tua mtb
Conosco troppa gente che a 20 anni faceva un sacco di cose e dai 30 in poi con la famiglia ed i figli si è ridotta a lavorare e basta, sacrificandosi per gli altri. Evidentemente ogni scelta comporta pro e contro.
non devi denigrare questa cosa.... si presume che chi sacrifica se stesso per gli altri (marito/moglie o figli) lo faccia con un sentimento maggiore rispetto a ciò che rinuncia
Quindi si capisce che è meglio non mettere in piedi legami sentimentali se si vuole fare sport seriamente, cercando di ottimizzare il proprio rendimento mentre nel contempo si ha anche un lavoro.
se le cose andassero veramente in questo modo significherebbe che tutti i campioni di ogni disciplina sportiva al mondo dovrebbero essere dei veri lupi solitari, e cercare dei legami solo a fine carriera..... mi pare una teoria da talebani.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Con la bella stagione e il buio che arriva tardi, tre, alle volte quattro alla settimana. Con il rispristino dell'ora solare, due al massimo tre, anche a gennaio.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
credo che faccia parte del normale corso della vita di un essere umano avere un compagno/a, non devi vederla come una limitazione verso le passioni che ognuno ha, perché altrettanto si può dire di chi, per coltivare queste ultime tralascia tutto il resto.... si tratta solo di tempo..... a 22 anni hai delle idee che magari tra pochi anni cambierai radicalmente, specie se incontrerai una finferla che ti farà girare la testa, più della ruota della tua mtb

non devi denigrare questa cosa.... si presume che chi sacrifica se stesso per gli altri (marito/moglie o figli) lo faccia con un sentimento maggiore rispetto a ciò che rinuncia

se le cose andassero veramente in questo modo significherebbe che tutti i campioni di ogni disciplina sportiva al mondo dovrebbero essere dei veri lupi solitari, e cercare dei legami solo a fine carriera..... mi pare una teoria da talebani.
:adore!:Il tuo è uno sforzo encomiabile, ma non possiamo pretendere che la prospettiva di noi over quaranta :il-saggi: sia comprensibile alla sua età! A 22 anni spesso certi valori non sono minimamente percepiti. Prima o poi, mi auguro per lui, scoprirà che lo sport può essere una parte importante della vita, ma che le cose irrinunciabili sono altre.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
3 di rado 2 sempre da settembre a marzo e poi da aprile ad agosto anche 4 per adesso che sono fidanzato poi sicuramente caleranno perchè ci saranno altri ritmi.L'importante è la qualità di quelo che si fa e non la quantità se poi entrambe coesistono è ancora meglio.
 

mfunes

Biker serius
:adore!:Prima o poi, mi auguro per lui, scoprirà che lo sport può essere una parte importante della vita, ma che le cose irrinunciabili sono altre.

Non siete i primi ad avermi appeso questa spada di Damocle sopra alla testa!
Forse come dite voi mi prenderanno prima o poi, ma di sicuro dovranno tirare per farlo (cioè, crisi a parte, la ragazza in questione dovrà avere una VAM superiore alla mia per acciuffarmi).
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ma di sicuro dovranno tirare per farlo (cioè, crisi a parte, la ragazza in questione dovrà avere una VAM superiore alla mia per acciuffarmi).

..... non credo proprio che sarà lei a dover acciuffare te. Non appena un certo profumo solleticherà il tuo appetito :sbavon::sbavon: .... vedremo chi rincorrerà chi :romeo:
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Personalmente sto sulle 3 uscite a settimana quando scarico, 4 nelle settimane normali e 5 quando carico di più.

Leggendo le risposte precedenti appare evidente come la famiglia e gli affetti (tralasciando il lavoro, che per la stragrande maggioranza delle persone è assolutamente necessario) siano il principale ostacolo alla pratica della MTB, come anche delle altre passioni di una persona.
Non condanno assolutamente la scelta di chi si circonda di affetti, però secondo me dovrebbe far riflettere il fatto che molte persone soffrano per queste pesanti limitazioni nella libertà personale anche se spesso non l'ammettono.
Conosco troppa gente che a 20 anni faceva un sacco di cose e dai 30 in poi con la famiglia ed i figli si è ridotta a lavorare e basta, sacrificandosi per gli altri. Evidentemente ogni scelta comporta pro e contro.
Quindi si capisce che è meglio non mettere in piedi legami sentimentali se si vuole fare sport seriamente, cercando di ottimizzare il proprio rendimento mentre nel contempo si ha anche un lavoro.
Chiaro che per divertirsi allegramente non è invece necessario, ma è anche vero che spesso così si finisce per fare troppo poco sport perdendone i benefici per la salute.

Sono psicologicamente pronto alle reazioni che quanto ho scritto qui sopra potrebbe suscitare...
Off Topic
Quante stro..ate tutte su un colpo !Come diceva Moggi " Il tempo e' galantuomo.." e con il tempo le tue opinioni cambieranno totalmente.Cosa vuol dire fare sport seriamente ? Allenarsi, metter in disparte tutto e tutti e gareggiare per arrivare 174° invece che 196° ?E per questo sacrificare ogni altra cosa ? Che senso ha?
Tu sei giovane, e prima o poi ci incontreremo visto che, raramente, ma succede, anch'io esco con gli amici di Ruotalpina, ma quando moglie/compagna ti renderanno padre vedrai che la polvere si posera' spesso sulla tua bike.Adesso il mio figlio piu' piccolo (12 anni da fare) gioca a calcio e fa atletica con buoni risultati e, senza obbligarlo partecipa a tutte le gare (pista e cross) possibili "costringendomi" ad accompagnarlo e a saltare possibili uscite in bici, ma per me questo non e' un peso, anzi..
Prima di questo pero' , come dice l'amico Francesco ( The Voice) dovrai subire il richiamo per quel inebriante e cosi' difficile da metter in disparte
odorino....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Off Topic
Quante stro..ate tutte su un colpo !Come diceva Moggi " Il tempo e' galantuomo.." e con il tempo le tue opinioni cambieranno totalmente.Cosa vuol dire fare sport seriamente ? Allenarsi, metter in disparte tutto e tutti e gareggiare per arrivare 174° invece che 196° ?E per questo sacrificare ogni altra cosa ? Che senso ha?
Tu sei giovane, e prima o poi ci incontreremo visto che, raramente, ma succede, anch'io esco con gli amici di Ruotalpina, ma quando moglie/compagna ti renderanno padre vedrai che la polvere si posera' spesso sulla tua bike.Adesso il mio figlio piu' piccolo (12 anni da fare) gioca a calcio e fa atletica con buoni risultati e, senza obbligarlo partecipa a tutte le gare (pista e cross) possibili "costringendomi" ad accompagnarlo e a saltare possibili uscite in bici, ma per me questo non e' un peso, anzi..
Prima di questo pero' , come dice l'amico Francesco ( The Voice) dovrai subire il richiamo per quel inebriante e cosi' difficile da metter in disparte
odorino....

:prost:
 

mfunes

Biker serius
Cosa vuol dire fare sport seriamente ? Allenarsi, metter in disparte tutto e tutti e gareggiare per arrivare 174° invece che 196°? E per questo sacrificare ogni altra cosa? Che senso ha?

Scusa ma allora che senso ha leggere un libro o suonare uno strumento?
Perché lo sport "senza compromessi" dovrebbe essere un obiettivo stupido e passeggero mentre altri no?

come dice l'amico Francesco (The Voice) dovrai subire il richiamo per quel inebriante e cosi' difficile da metter in disparte odorino....

Come dire che non esiste libertà di scelta e le cose che fa la maggioranza delle persone siamo costretti a farle tutti, prima o poi... Non penso che la vita di una persona debba essere guidata dalla statistica e per quanto mi riguarda l'unico obbligo è morire.

Riconosco comunque che siamo fuori tema e non prolungherò oltre questo discorso in questa sede, scusate.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Off Topic
Quante stro..ate tutte su un colpo !Come diceva Moggi " Il tempo e' galantuomo.." e con il tempo le tue opinioni cambieranno totalmente.Cosa vuol dire fare sport seriamente ? Allenarsi, metter in disparte tutto e tutti e gareggiare per arrivare 174° invece che 196° ?E per questo sacrificare ogni altra cosa ? Che senso ha?
Tu sei giovane, e prima o poi ci incontreremo visto che, raramente, ma succede, anch'io esco con gli amici di Ruotalpina, ma quando moglie/compagna ti renderanno padre vedrai che la polvere si posera' spesso sulla tua bike.Adesso il mio figlio piu' piccolo (12 anni da fare) gioca a calcio e fa atletica con buoni risultati e, senza obbligarlo partecipa a tutte le gare (pista e cross) possibili "costringendomi" ad accompagnarlo e a saltare possibili uscite in bici, ma per me questo non e' un peso, anzi..
Prima di questo pero' , come dice l'amico Francesco ( The Voice) dovrai subire il richiamo per quel inebriante e cosi' difficile da metter in disparte
odorino....
Quoto al 100%.
Mi diverte l'atteggiamento da single sfrontato e impunito tipico dei vent'anni, e non voglio passare per paternalista.
Però non posso fare a meno di rimarcare l'errore del nostro amico che, non desiderando in questa fase della sua vita alcuni valori condivisi, generalizza pericolosamente i suoi gusti personali, dimenticando che quello che uno ha o può avere non è mai per sempre.
E poi posso essere ottimista circa il progresso tecnologico, ma finché una MTB non sarà in grado di dartela, avere una persona vicino continuerà ad avere i suoi vantaggi.
Claudio
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Si e' meglio. 22 anni li abbiamo avuti anche noi , ai 45 tuoi e 53 miei ci arrivera'.. ah se ci arrivera' !

certo che ci arriverà...... sarà da vedere se quando avrà (la mia prima e la tua dopo) eta :il-saggi:, avrà ancora fisico e voglia di andare in bici...... speriamo di esserci (sgrat sgrat) per controllare:omertà:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo