Quante uova mangiate durante la settimana?

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Sono interessato a questo quesito perché da quando ho incominciato a mangiarne due o tre a settimana,magari anche dopo un uscita particolarmente lunga di mtb,noto un miglioramento(reale o presunto) nel ridurre il dolore che si ha nei muscoli appunto nel dopo allenamento.
Ancora meglio della carne o pesce che forniscono anch'essi le proteine per la "ricostruzione" dei muscoli.

Ps:prima ne mangiavo veramente pochissime ed avevo il valore del colesterolo complessivo appena sotto i valori normali di riferimento.
 
ottimo alimento... ricco di minerali, vitamine e proteine ad alto valore biologico (da un uovo ci nasce un pulcino!), io ne mangio 5-6 a settimana ma conosco un sacco di ciclisti che mangiano il triplo senza avere minimamente problemi di colesterolo. Li preferisco o a colazione o a pranzo soprattutto nei giorni di scarico. L'ideale sarebbe mangiare il tuorlo crudo (ovviamente devono essere freschissime) per conservarne le proprietà e l'albume appena cotto per ottimizzare l'assimilazione delle proteine. Ovviamente non bastano le uova per integrare la quota proteica giornaliera: 1 uovo ne contiene all'incirca solo 7 gr, contrariamente a quanto credono in molti. Cucinato alla coque è perfetto. Io tuttavia preferisco prepararmi delle cremine (frullati) con tuorlo crudo, miele di castagno, soia-riso, caffè e cacao come spuntino o a colazione e l'albume lo faccio un attimo in padella antiaderente o al microonde. Sodo richiede dei tempi di digestione ben più lunghi (4-5 ore).
Non ha senso a mio avviso mangiarlo dopo l'allenamento, perchè non ha senso mangiare i grassi in generale. Il fisico è stanco e non può essere usteriormente appesantito dalla difficoltosa digestione dei grassi (sul forum il discorso post work out è ampliamente illustrato).
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ottimo alimento... ricco di minerali, vitamine e proteine ad alto valore biologico (da un uovo ci nasce un pulcino!), io ne mangio 5-6 a settimana ma conosco un sacco di ciclisti che mangiano il triplo senza avere minimamente problemi di colesterolo. Li preferisco o a colazione o a pranzo soprattutto nei giorni di scarico. L'ideale sarebbe mangiare il tuorlo crudo (ovviamente devono essere freschissime) per conservarne le proprietà e l'albume appena cotto per ottimizzare l'assimilazione delle proteine. Ovviamente non bastano le uova per integrare la quota proteica giornaliera: 1 uovo ne contiene all'incirca solo 7 gr, contrariamente a quanto credono in molti. Cucinato alla coque è perfetto. Io tuttavia preferisco prepararmi delle cremine (frullati) con tuorlo crudo, miele di castagno, soia-riso, caffè e cacao come spuntino o a colazione e l'albume lo faccio un attimo in padella antiaderente o al microonde. Sodo richiede dei tempi di digestione ben più lunghi (4-5 ore).
Non ha senso a mio avviso mangiarlo dopo l'allenamento, perchè non ha senso mangiare i grassi in generale. Il fisico è stanco e non può essere usteriormente appesantito dalla difficoltosa digestione dei grassi (sul forum il discorso post work out è ampliamente illustrato).
beh, devo farti i complimenti per la spiegazione.
personalmente non credo che riuscirei a mangiarne così tante, soprattutto in versione "frullato".
assolutamente d'accordo con te sul fatto che la dieta debba essere equilibrata.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Sono interessato a questo quesito perché da quando ho incominciato a mangiarne due o tre a settimana,magari anche dopo un uscita particolarmente lunga di mtb,noto un miglioramento(reale o presunto) nel ridurre il dolore che si ha nei muscoli appunto nel dopo allenamento.
Ancora meglio della carne o pesce che forniscono anch'essi le proteine per la "ricostruzione" dei muscoli.

Ps:prima ne mangiavo veramente pochissime ed avevo il valore del colesterolo complessivo appena sotto i valori normali di riferimento.

Ora ho capito perche' sono cosi' potente in mtb.:duello::celopiùg:
E' mia abitudine mangiare uova durante la settimana, sono uno dei miei piatti preferiti, ecco perche' sono un bel gallo anche a letto!!!!!:nunsacci: :smile::il-saggi:

buona strada
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Io tuttavia preferisco prepararmi delle cremine (frullati) con tuorlo crudo, miele di castagno, soia-riso, caffè e cacao come spuntino o a colazione e l'albume lo faccio un attimo in padella antiaderente o al microonde........

Interessante l'idea di fare frullati con tuorli crudi e quanto detto sopra!
Deve essere davvero gustoso mangiarli cosi' oltre alle solite frittate,al tegamino e quant'altro.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
spinto da questa discussione ne ho mangiate due ieri, prima di uscire...cotte in padella.
Ora, non so se siano loro o meno, ho fatto 3 ore veramente riuscendo a spingere sempre...
Mi serve una controprova :-)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
è il centro della vita

a me piace al tegamino e quando posso ne butto due alla grande

il problema è che se voi andate da un contadino a prendere delle uova fresche vi

accorgerete di quanto schifo facciano quelle del supermercato
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io, non so se faccio una cosa sbagliata, ma a cena dei giorni in cui esco in bici o faccio palestra (3/4 volte a settimana), mi faccio una frittata da 2/3 uova.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
ottimo alimento... ricco di minerali, vitamine e proteine ad alto valore biologico (da un uovo ci nasce un pulcino!), io ne mangio 5-6 a settimana ma conosco un sacco di ciclisti che mangiano il triplo senza avere minimamente problemi di colesterolo. Li preferisco o a colazione o a pranzo soprattutto nei giorni di scarico. L'ideale sarebbe mangiare il tuorlo crudo (ovviamente devono essere freschissime) per conservarne le proprietà e l'albume appena cotto per ottimizzare l'assimilazione delle proteine. Ovviamente non bastano le uova per integrare la quota proteica giornaliera: 1 uovo ne contiene all'incirca solo 7 gr, contrariamente a quanto credono in molti. Cucinato alla coque è perfetto. Io tuttavia preferisco prepararmi delle cremine (frullati) con tuorlo crudo, miele di castagno, soia-riso, caffè e cacao come spuntino o a colazione e l'albume lo faccio un attimo in padella antiaderente o al microonde. Sodo richiede dei tempi di digestione ben più lunghi (4-5 ore).
Non ha senso a mio avviso mangiarlo dopo l'allenamento, perchè non ha senso mangiare i grassi in generale. Il fisico è stanco e non può essere usteriormente appesantito dalla difficoltosa digestione dei grassi (sul forum il discorso post work out è ampliamente illustrato).


Ottimo post :celopiùg:
3 uova a colazione da più di 1 anno, tuorli crudi con farina di cocco e miele, albumi fatti in padella, analisi perfette e salute perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
i flaconi di albume che vendono dovrebbero essere al 90 % proteine quindi indicato x un post allenamento
il tuorlo contiene molto colesterolo xciò occorre moderazione ...


nel post allenamento si sconsigliano sia le proteine che i grassi; andrebbero introdotti solo carbo ad assimilazione molto veloce. di solito subito dopo andrebbero presi liquidi per accelerare l'assimilazione e dopo 15-20 minuti solidi sotto forma di pasta, riso, patate.
le proteine andrebbero prese nel secondo pasto dopo l'allenamento.

concordo sul tuorlo in quanto ricco di colesterolo; chi ne soffre come il sottoscritto deve andare cauto con il tuorlo ma può mangiare l'albume.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
nel post allenamento si sconsigliano sia le proteine che i grassi; andrebbero introdotti solo carbo ad assimilazione molto veloce. di solito subito dopo andrebbero presi liquidi per accelerare l'assimilazione e dopo 15-20 minuti solidi sotto forma di pasta, riso, patate.
le proteine andrebbero prese nel secondo pasto dopo l'allenamento.

concordo sul tuorlo in quanto ricco di colesterolo; chi ne soffre come il sottoscritto deve andare cauto con il tuorlo ma può mangiare l'albume.

e con cosa re integri la disgregazione muscolare dovuta all'allenamento?!?
con i soli carbo reintgri le scoerte di glicogeno le pro invece ricostruiscono il muscolo ed l'alto IG ovvero indice glicemico, indica quanto velocemente quegli zuccheri entreranno nel sangue indi per cui, post WO è preferibile associare a dei carbo ad Alto indice glicemico, delle proteine rapide come quelle del latte...per esempio le whey...un ottimo post WO per esempio, potrebbe essere una banana e delle proteine whey 20/30g sciolte nell'acqua...oppure delle gallette di riso con miele e proteine liquide....
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
nel post allenamento si sconsigliano sia le proteine che i grassi; andrebbero introdotti solo carbo ad assimilazione molto veloce. di solito subito dopo andrebbero presi liquidi per accelerare l'assimilazione e dopo 15-20 minuti solidi sotto forma di pasta, riso, patate.
le proteine andrebbero prese nel secondo pasto dopo l'allenamento.

concordo sul tuorlo in quanto ricco di colesterolo; chi ne soffre come il sottoscritto deve andare cauto con il tuorlo ma può mangiare l'albume.


allora i nutrizionisti dovrebbero mettersi d'accordo!

nel caso si dovesse fare un allenamento sullo sforzo e potenziamento, quindi a "spaccare la cellula del muscolo" (in gergo) la proteina assunta dopo, serve appunto a questo, alla ricostruzione delle fibre muscolari, ricostituendosi più forti e resistenti, assieme a molti liquidi, carboidrati e sali (per evitare eventuali crampi notturni).
a però una controindicazione: aumento di massa e peso.(????)
io così, riesco, oppsss, riuscivo a mettere su 2-3 kg. di muscolo in poco tempo.
altra cosa, assumere alimenti carichi di ferro ( attenzione a chi ne ha troppo o ha problemi renali) cavallo, filetto, rostbeff, 4, meglio 5 ore prima dello sforzo.
il ferro serve a fissare meglio l'ossigeno, rendere più " grassa" l'emoglobina, che si ossida in fretta.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
diversi studi hanno messo in evidenza che assumere proteine subito dopo uno sforzo intenso non è la scelta migliore in assoluto, in quanto se assunte immediatamente invece di andare a ricostruire i muscoli danneggiati, vanno a coprire il fabbisogno energetico richiesto dal nostro corpo e perdono in parte la loro valenza.
detto studio ha dimostrato come sia più veloce il recupero se il pwo viene fatto subito solo con carboidrati ad alto indice glicemico e nel pasto successivo con proteine.

inoltre quando si parla di whey e di proteine naturali tipo petti di polo o albumi, da un punto di vista della disponibilità non è la stessa cosa.
le whey entrano in circolo quasi immediatamente in quanto liquide e pure, mentre prima che le proteine di un uovo vadano a ricostruire le cellule passa un bel pò.
pertanto mangiare un uovo subito dopo o dopo 4 ore non è che cambi poi tanto.

e visto che qui si parla di uova bisogna considerare che non tutti prendono whey.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
diversi studi hanno messo in evidenza che assumere proteine subito dopo uno sforzo intenso non è la scelta migliore in assoluto, in quanto se assunte immediatamente invece di andare a ricostruire i muscoli danneggiati, vanno a coprire il fabbisogno energetico richiesto dal nostro corpo e perdono in parte la loro valenza.
detto studio ha dimostrato come sia più veloce il recupero se il pwo viene fatto subito solo con carboidrati ad alto indice glicemico e nel pasto successivo con proteine.

inoltre quando si parla di whey e di proteine naturali tipo petti di polo o albumi, da un punto di vista della disponibilità non è la stessa cosa.
le whey entrano in circolo quasi immediatamente in quanto liquide e pure, mentre prima che le proteine di un uovo vadano a ricostruire le cellule passa un bel pò.
pertanto mangiare un uovo subito dopo o dopo 4 ore non è che cambi poi tanto.

e visto che qui si parla di uova bisogna considerare che non tutti prendono whey.

infatti di solito l'iter è ingerire subito dopo dei carbo ad alto indice IG di modo che essi ricostruiscano le riserve di glicogeno ed innalzino il livello di insulina del sangue...dopodichè, mezz'ora dopo il WO e cmq non più tardi di un'ora, assumere proteine rapide, meglio se whey...

se il post work out però coincide con un pasto principale, esempio se finisco di allenarmi alle 19.30 e so che al max alle 20.30 cenerò, allora il pasto posto WO potrebbe essere di troppo perchè si cena quando ancora il corpo non ha digerito e disgregato i macro del pasto precedente...altrimenti, post wo, carbo ad alto indice IG e poco dopo, proteine Whey
 

Classifica mensile dislivello positivo