Opinione Quante biciclette vorreste?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniperpanz

Biker novus
1/10/13
1
1
0
Visita sito
Bike
Trek slash
Le bici sono un po come gli zaini da montagna... Ti manca sempre il litraggio che ti necessita... ma non mi posso troppo lamentare..
TREK SLASH
TREK RAIL
TREK REMEDY
TREK DOMANE AL
CANYON da dirt
MONTY da trial ...+ le bici della mia compagna..
Ma come dicono tutti..bisogna avere piu tempo
 
  • Haha
Reactions: FabryLorenz

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
per il momento ne ho 3 e sono già troppe per un solo paio di chiappe...

1)full 120 xc/trail
2)front XC
3)BDC
Ipotizzando di avere tempo libero infinito aggiungerei una AM un pò aggressiva (spectral/Fuel EX o simili) da140/150mm.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Per essere veramente felici occorrono:

- Front da gara 29" (mal di schiena per 3gg dopo ogni uscita)
- Full da gara 29" (sempre tirata a lucido come appena uscita dal negozio)
- Front da trail 29" o 27.5" (magari acciaio, montata con gli scarti delle altre bici)
- Full da trail 29" (la più usata)
- Front da enduro (mal di schiena per 6gg dopo ogni uscita)
- Full da gara enduro (180mm di forca che non affondate mai oltre il 60% perchè siete paracarri)
- DH per park (da usare due volte l'anno, in una delle due uscite tirate sicuramente una mina devastante)
- Front da dirt/street (una volta l'anno per andare a mangiare il gelato la sera in piazza d'estate, un'altra volta l'anno in qualche pump track dimenticata da Dio)
- Front da 4X (il telaio era un'occasione)
- BMX pista (con la scusa del figlio)
- Front in titanio vintage o solo telaio da avere appeso (no comment)
- Vecchia 26" per ricordare i tempi andati (tutta XTR con Crossmax e gioielleria varia)
- Fatbike/plus (che non userai mai se non per andare a bere il caffè al bar perchè fanno cagare)
- Gravel race (perchè metti che faccio una gara)
- Gravel adventure/bikepacking (perchè non puoi non averla ormai)
- BDC Aero con ruote alto profilo (per la gara domenicale di celodurismo)
- BDC da salita superlight (tanto sei comunque fermo)
- BDC endurance/bikepacking (perchè volevo provare una vacanza in bici ma su strada)
- Ebike (perchè tanto ormai ce l'hanno tutti i tuoi amici)

Il tutto condito da una selva di ruote e pezzi di ricambio da fare invidia al magazzino di uno store tedesco.

:prost:
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Quante ne vorrei? Se il genio della lampada me le regalasse?

1) DH
2) Enduro
3) e-mtb Light trail
4) e-mtb Full power enduro
5) Dirtjump - Slopestyle
6) Gravel con 2 set di ruote

Poi vorrei anche 8 paia di sci, una morosa modella che scia, arrampica, e gira grosso, lavorare poco e guadagnare tanto.....e poi dopo tutto questo di solito ti svegli sudato nel bel mezzo della notte....
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Front da Enduro in acciaio 29/29 150mm
Full da enduro 29/29 170mm/170mm
Ah no, le ho già...

Aggiungerei una front in titanio per puro sfizio e una collezione di altri frontini da enduro in acciaio (un altro 29, un mullet, un 27.5, ecc)

Non vorrei, invece, né XC né DH: sono bici troppo specifiche che a me - personalmente - non servono a nulla.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io attualmente ho 3 bici:
full da XC : lux trail
full da am/enduro: cube stereo one 55
bici da corsa : giant tcr

se domani vincessi alla lotteria probabilmente aggiungerei: gravel, bici da dirt, front da xc

ma non tanto per il costo (alla fine quelle 3 bici se le cerco usate con 3000 euro in tutto me le porto a casa) ma per il TEMPO che avrei per usarle, già le 3 che ho faccio fatica a usarle 3 volte a settimana, figuriamoci se ne aggiungessi altre 3... farebbero solo la polvere..

quindi alla domanda rispondo, non vorrei più bici, vorrei più TEMPO!!
addirittura in cambio di 1 o 2 pomeriggi liberi in più a settimana, passerei volentieri dalle 3 bici che ho a 2 o 1. tipo tenere solo XC e BDC, oppure anche solo la XC.
Concordo con te...a me avanzano le due che ho (front xc e bdc).
Per il TEMPO che ho, un altra bici sarebbe inutile.
Aggiungo un altro contro nell'avere tante (troppe) bici (in relazione al numero di uscite che si fanno, ovvio): si finisce per pedalare mezzi che non si conoscono bene - a me piace pedalare roba con cui sono in sintonia, salire su una bici una volta ogni due mesi non mi appagherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Mi bastano quelle che ho 2 mtb front e una bdc, il mio obiettivo è avere solo una mtb front XC e una bdc attuale. Non mi interessa la mtb full non faccio percorsi impegnativi ne la gravel dove abito il territorio non è adatto.
Per il poco tempo a disposizione preferisco pedalare più che stare a fare manutenzione alle bici.
p.s. ho una city che utilizzo per commissioni è l' unica bici che mi accompagnerà per sempre.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Concordo con te...a me avanzano le due che ho (front xc e bdc).
Per il TEMPO che ho, un altra bici sarebbe inutile.
Aggiungo un altro contro nell'avere tante (troppe) bici (in relazione al numero di uscite che si fanno, ovvio): si finisce per pedalare mezzi che non si conoscono bene - a me piace pedalare roba con cui sono in sintonia, salire su una bici una volta ogni due mesi non mi appagherebbe.
verissimo
ad esempio oggi dovrei pedalare la enduro che però non uso da 1 mese e il feeling sicuro nella prima discesa sarà tendente allo zero... tra l'altro per far le cose fatte bene dovrei ricontrollargli il sag, ma chi ha il tempo?? prendo, vado e giro con la bici così com'è..

poi a me piace avere sempre le bici in ordine, quindi sospensioni revisionate, lattice a posto, freni spurgati, cuscinetti a posto e zero scricchiolii, già mi ruba del tempo star dietro a 3 bici, figurarsi se ne avessi di più.

è vero che la bici a usarla poco si usura meno, però certe cose purtroppo si invecchiano comunque, tipo il lattice nelle gomme e le tenute e le spugnette in forcella e ammo..

e poi c'è il capitolo furti... che me ne faccio di un garage pieno di bici che non uso? faccio un favore solo ai ladri..
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ho :
- Endurona 170/170
- Trail 150/130
- Front Titanio 140 ( da rimontare)
- Gravel in acciao per casa lavoro e giri in pausa pranzo

no vorrei altro, al massimo upgrade.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: alcos and MIREK

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Occam SL 140/140, In salita è quasi una xc (ha il lockout al manubrio), in discesa è una trail spinta, cinematica da enduro, angolo sterzo da 65,5° , telescopico da 170mm, il tutto restando sotto i 13kg.
Per chi non fa gare e si vuole divertire potrebbe essere La Bici.
 
Ultima modifica:

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
612
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Visto lo scarso tempo a disposizione me ne basterebbero due:

-una full per quei giri in cui c'è dello scassato o dei tratti in cui con la front ho paura di ammazzarmi in discesa o fatico a salire per via del fondo (e della perenne scarsa forma fisica)
-una gravel per giri con meno difficoltà tecniche, o per quando ho meno tempo ma ho voglia di fare un po' di strada in più su superfici più facili, o per quei periodi in cui tra pioggia, fango, freddo e nebbia la voglia di andare per campi viene un po' meno.

Per le capacità che ho, per il tempo che ho, per i giri che faccio e per il territorio circostante forse basterebbe anche la sola gravel, solo che poi, proprio perché ho una MTB, la voglia di fare qualcosa di più impegnativo mi viene e alla fine mi tengo la front, unica bici che ho, coi suoi pregi e i suoi difetti.
Forse anche una e-mtb full potrebbe essere una buona soluzione per giri più impegnativi e con meno tempo ma alla fine in discese ripide e scassate probabilmente avrei paura lo stesso e sarebbero soldi sprecati.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per lo sport ne ho tre (ho anche una city bike elettrificata): una enduro elettrica mullet, una trail 27,5", una bici da corsa ancora con i caliper.
E' il numero limite perché un'altra non saprei dove tenerla e francamente ogni sostituzione avrebbe pro e contro, quindi al momento non saprei, anche perché non ho esigenze stringenti non coperte.
Forse farei così:
  1. terrei l'enduro elettrica mullet;
  2. prenderei al posto della trail una front XC con telaio in alluminio leggero sia per gli allenamenti brevi che per piccoli viaggi, tanto la trail ormai non la uso più per giri in montagna;
  3. terrei la BdC, anche se la userei ben poco;
  4. Sostituirei la city bike con una BdC elettrica, da usare sia per il commuting che per giri troppo impegnativi o quando la strada è troppo scassata per la BdC classica (grazie al motore e ai freni a disco potrei montare gomme più larghe che sulla mia BdC).
Poi al 90% userei le due elettriche, esattamente come adesso, ma una muscolare tocca averla perché ci sono posti dove l'elettrica non puoi portarla (quindi in finale, enduro elettrica, front XC, BdC elettrica).
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il numero perfetto delle bici da avere è N+1 dove N è il numero delle bici che ho in garage!
infatti ho la bdc, la gravel, la trail bike e una bici da "gelato", attualmente mi mancherebbe una Brompton, mi piace proprio come oggetto, mica mi serve!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo