Quanta abilità e quanto coraggio?

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io dico che il coraggio non lo si può avere ben espresso, e lo si può "coltivare" fino a raggiungere risultati apprezzabili.
La tecnica è QUASI uguale, con la differenza che oltre un certo tanto subentra il fattore soggettivo.
Così è uguale per l'XC o lil bitume. Ti puoi allenare finchè vuoi, ma se non c'hai il fisico le palle sopperiscono fino ad un certo punto!

Io ad esempio soffro tremendamente di vertigini :oops: , ecco perchè un drop oltre il metro (si, leggete bene) non lo farò mai, ed anche le scalinate che van giù oltre i 45° mi scocciano un pò. Così come l'equilibrio non ce l'ho di natura, per nulla! :? :oops:
Che ci devo fà? Pedalo.... :cool:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.106
127
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
gattonero ha scritto:
Io dico che il coraggio non lo si può avere ben espresso, e lo si può "coltivare" fino a raggiungere risultati apprezzabili.
La tecnica è QUASI uguale, con la differenza che oltre un certo tanto subentra il fattore soggettivo.
Così è uguale per l'XC o lil bitume. Ti puoi allenare finchè vuoi, ma se non c'hai il fisico le palle sopperiscono fino ad un certo punto!

Io ad esempio soffro tremendamente di vertigini :oops: , ecco perchè un drop oltre il metro (si, leggete bene) non lo farò mai, ed anche le scalinate che van giù oltre i 45° mi scocciano un pò. Così come l'equilibrio non ce l'ho di natura, per nulla! :? :oops:
Che ci devo fà? Pedalo.... :cool:

Cumpa'... :oops:
 

boicottaiquad

Biker superioris
chi lo fa è uno che cerca il suo limite , bè si accomodi , la volta che gli va male è costretto al ritiro , noi comuni mortali continueremo a pedalare
nei boschi , voi strettate pure fra i vicoli della città tra cacche di cani , sputi
e mondezza varia .....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
capriol ha scritto:
chi lo fa è uno che cerca il suo limite , bè si accomodi , la volta che gli va male è costretto al ritiro , noi comuni mortali continueremo a pedalare
nei boschi , voi strettate pure fra i vicoli della città tra cacche di cani , sputi
e mondezza varia .....

beh, pur non essendo certo un Freeroder, mi dissocio abbastanza da questa affermazione.
A parte che nei boschi ti puoi beccare le cacche di vaccha (che sono pizze da 40cm! :smile: :???: ), con la monnezza è figo dare un colpo ai sacchi con la ruota posteriore in corsa! :smile: :smile: :smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Secondo me , l' ingrediente principale per riuscire a fare "certe cose", è il coraggio

Ho un passato da Skater di ottimo ( per il panorama italiano di allora ) livello (interviste, piazzamenti e vittorie in contest nazionali ), avevo un gran tecnica ma "poco" coraggio..
In mini rampa spaccavo, ma non ho mai trovato il coraggio di droppare da un Half pipe, mi ollavo schienali di panchine, ma non ho mai fatto un Hand rail, ollavo scale di 7 scalini, atterravo un metro dalla fine della scalinata ma non ho mai provato a farmene una di 15

Pur sapendo che sarei stato capace di farlo, la paura era troppa..e gente assai più scarsa di me invece faceva quelle cose, perchè era disposta a rischiare di farsi ( molto) male

Però non mi sono mai fatto veramente male ( a parte caviglie slogate, ma in Skate è il minimo che ti puoi aspettare)..

Anche in Mtb vedo che è la stessa musica, vado forte, ma non droppo niente che non possa anche assecondare senza battere la corona
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie al pistacchio!
E' evidente che di natura sei già portato a fare certe cose...
se hai le vertigini come ma col fischio te ti metti a fare SnowBoard, saltare una scalinata intera etc etc...! :?
:cry:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Grazie al pistacchio!
E' evidente che di natura sei già portato a fare certe cose...

Certo, non volevo dire che basta buttarsi e fai un Ollie Blunt ( mi scuso se non sapete cosa sia) però è anche vero che il primo che ho chiuso è stato durante una session assai numerosa davanti a gente che ci tenevo ad impressionare..ero sempre stato ad un niente dal chiuderlo, ma finivo col calciare via la tavola perchè mi cacavo..
le incitazioni, l' adrenalina fornitami dal gruppo me l' hanno fatto chiudere,cose che hanno "attutito" la paura...fatto la prima volta poi non ho più avuto problemi

Ognuno ha un suo livello tecnico, da cui poi la paura sottrae qualcosa...
se ne hai molta non vai avanti; se non ne hai superi costantemente i tuoi limiti ma spesso ti frantumi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, siamo daccordo, è il discorso pari pari delle scie su bitume: se prendi la ruot adi uno che va forte lo puoi seguire e ne trai vantaggio psicologico: ma questo funziona quando sei a posto fisicamente! Se quello è più forte di te, il risultato sarà l'opposto: tu ti devi dannare per tenere la ruota, e quello che fa l'andatura è più fresco di te :? :razz:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo