Quando si avverte veramente la differenza...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Supponiamo di avere una bella biga da 11 kg (diciamo una medio-alta gamma montata a dovere) e un bikers molto ben allenato, non un fenomeno, una persona normale bena allenata che si fa anche qualche garetta la domenica.
Ora secondo la vostra esperienza/sensibilità/obbiettività quando si avverte la differenza nell'utilizzo della biga con un pò di peso in meno (sulla biga)?
Diciamo che siamo nell'ordine di grammi/etti/kg?
Mi raccomando vorrei delle risposte obbiettive magari basate anche su esperienze personali.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Quoto in pieno.
Anche un somaro nota la differenza nelle masse rotanti (ruote in primis).
In generale poi un mezzo più leggero è anche più nervoso e scattante perchè la massa complessiva è minore.
Sono un felice possessore di una full da 10.390 e godo ogni volta che ci salgo su.
Il muletto (front) con ruote granitiche è meno divertente soprattutto nei rilanci e più faticosa nelle salite.
Ciaociao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Vorrei capire quale è la "sensibilità" REALE delle persone rispetto al peso ...escludendo effetti placebo ;-)
Ricordo che parliamo di persone normali (come tutti noi) ben allenate, niente supereroi che avvertono se la biga ha un'adesivo in meno..
Possiamo dividere in due categorie:
- masse rotanti
- "zavorra": telaio, gruppo, forcella, etc.
Quindi mi dite che se togliete 50 grammi a ruota vi accorgete fisicamente della differenza?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Possiamo dividere in due categorie:
- masse rotanti
- "zavorra": telaio, gruppo, forcella, etc.
Quindi mi dite che se togliete 50 grammi a ruota vi accorgete fisicamente della differenza?


La differenza si sente.
Fai una prova: se hai le ruote con le camere montane due più pesanti delle attuali.
Poi ci racconti le tue impressioni.

Sulla forcella, gruppo, freni e telaio il peso è sinonimo di raffinatezza costruttiva.
Sulla forcella personalmente do' più importanza al funzionamento che al peso (sub 1.800 è comunque il minimo).

Ripeto che con una bici più leggera nel complesso ti diverti di più.
ciaociao
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Io mantenendo sempre lo stesso telaio (un "vecchio" DBR in titanio) e una forca rigida in carbonio sono passato da delle Mavic Crossland da più di 2kg di peso (mi pare) ad un paio di ruote assemblate con mozzi Extralite, cerchi ZTR 355, raggi "non ricordo", coperture Schwalbe Forius Fred e ti dirò che mi son ben accorto all'inizio della differenza nella scorrevolezza della bici!!!In pratica ho abbassato di quasi 1 kg il peso su masse rotanti. Dopo un po' ti asseufai e se non hai più un termine di paragone "in peggio" non ci fai magari più caso.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' proprio il "quantum" che mi interessa.
Vorrei capire se oltre a rendere appagata la nostra scimmia (e meno il nostro portafoglio) anche il fisico ne trae un REALE vantaggio anche minimo.

se ti aspetti una tabella con pesi e percezione dei vantaggi in relazione al settore di intervento ritengo che le tue istanze verranno disilluse.
A mio avviso è in generale abbastanza sterile o meglio poco proficuo ragionare esclusivamente in termini di grammi, tuttavia lo diventa o può diventarlo nel momento in cui si introducono altri parametri, per cui per esempio un trittico in carbonio può anche pesare di più di uno in alluminio ma la scelta coinvolge certi aspetti del riding che possono essere ritenuti vantaggiosi, così come una coppia di ruote che magari pur pesando qualcosina in più risulta più efficace e scorrevole rispetto ad un'altra coppia (vedi le infinite diatribe xmax vs rmzero vs xtr and so on). :celopiùg:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
un mio upgrade davvero significativo e percettibile è stato

passare dalle SLR Mavic alle ZTR Race 7000


entrambe erano latticizzate e passai le gomme da un set all'altro

quindi tutto il resto è rimasto uguale

se ne andarono 350 g in un botto .

e sembrava davvero di volare


poi uno si abitua e la differenza non la noti più , ti sei assuefatto al meglio ... e naturalmente mai più avuto un paio di SLR :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
A mio avviso è in generale abbastanza sterile o meglio poco proficuo ragionare esclusivamente in termini di grammi

Sbaglio o questa sezione si basa proprio su questo "principio"?

Alcune risposte sono state esaudienti:
- eliflap-xtr: 350 gr in meno e la differenza è stata avvertita.
- Lyn77: 3 kg in meno idem
- Maurizio®: 1 kg in meno idem.

Sono proprio queste esperienze personali che mi interessano.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sbaglio o questa sezione si basa proprio su questo "principio"?

Alcune risposte sono state esaudienti:
- eliflap-xtr: 350 gr in meno e la differenza è stata avvertita.
- Lyn77: 3 kg in meno idem
- Maurizio®: 1 kg in meno idem.

Sono proprio queste esperienze personali che mi interessano.

ok, scusa. :celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono passato da ruote di 2.2 chili a 1.3 chili, da gomme da 1.6 chili a 0.9 chili, da pedaliera da 1.2 chili a 0.75 chili, da bici da 13.5 chili a 10.5 chili.
Che posso dire, si sente eccome, già solo la sostituzione delle gomme è stato un salto di qualità non indifferente. La prima salita che ho fatto con quei 400/500 grammi in meno di gomme sono andato su come un treno e alla fine mi sono detto, "me la ricordavo più dura".
Il problema è che ci si abitua in fretta e quella goduria che provi quando dai la prima pedalata e la bici skizza via dopo un poco passa.

Boda
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
la goduria ti torna se pedali per un po con un mezzo meno leggero.
la bici che ti scappa via da sotto il sedere dopo ogni pedalata per me rimane il massimo.

sonoi passato anche io da ruote pesanti a una coppia da 1550, da bici full di 13.5 a 10.4, da pedivelle da 1100 a 750 e ogni volta la differenza l'ho sentita.
Se poi pedalo il mostro da 18 kg allora non c'è storia
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...io invece vado proprio in maniera contraria.
Sulle masse rotanti qualcosa si sente, ma più in rilanci e accelerazioni che nella vera salita costante ...e comunque son sceso di 400 grammi sentendo veramente poco.
SUl resto, sono passato da bici in allu di 11,8 kg a una di 11 mantenendo le stesse ruote, la differenza è praticamente stata inavvertibile..
La stessa cosa quando salgo su una in carbonio (anche qua stesse ruote) da 10,2
Ora...diciamo che se si sente qualcosa, si sente sulle masse rotanti e non sospese. Stop. Il resto, quando forse abbassi di 2 kg inizi a sentire
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo