EWS Quando rompi il manubrio all'EWS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mica sempre, se vedi gli si strappa altezza collarino freno lato interno, li hanno stretti troppo, daje e daje si trancia… :il-saggi:
2 anni fa avevo messo la foto di un Raceface Sixc, ceduto da entrambe i lati all’Amiata…:paur:
Certo che devi proprio stringere a bestia i collarini: sono l'unica cosa che ricordo che non va stretta troppo per permettere al comando di ruotare in caso di impatto. Oltretutto, si deve stringere al punto da indentare l'alluminio e pure bene, visto che il rapporto di leva rispetto alla manopola è molto inferiore rispetto al caso di rottura vicino allo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Era giusto qualche giorno che guardavo Renthal….. poi è arrivato il video, poi è arrivato qualcuno che mi indirizza verso altri brand….. :nunsacci:
Ne ho avuti tanti di renthal e adesso ne ho due alluminio e uno carbon che stanno girando su tre bici e zero problemi , renthal è una garanzia basta guardare in enduro e in coppa del mondo , le rotture capitano e se si strige alla morte tutto si spacca prima o poi
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Ne ho avuti tanti di renthal e adesso ne ho due alluminio e uno carbon che stanno girando su tre bici e zero problemi , renthal è una garanzia basta guardare in enduro e in coppa del mondo , le rotture capitano e se si strige alla morte tutto si spacca prima o poi
C'è da dire però che chi fa la coppa del mondo non è l'ultimo arrivato dunque a certe cose sta' ben attento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che devi proprio stringere a bestia i collarini: sono l'unica cosa che ricordo che non va stretta troppo per permettere al comando di ruotare in caso di impatto. Oltretutto, si deve stringere al punto da indentare l'alluminio e pure bene, visto che il rapporto di leva rispetto alla manopola è molto inferiore rispetto al caso di rottura vicino allo stem.
Io prima di montare o freni ci faccio in giro di nastro isolante e poi li monto a sentimento lenti quanto bastano che se li premo con la mano si spostano… :spetteguless:
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ne ho avuti tanti di renthal e adesso ne ho due alluminio e uno carbon che stanno girando su tre bici e zero problemi , renthal è una garanzia basta guardare in enduro e in coppa del mondo , le rotture capitano e se si strige alla morte tutto si spacca prima o poi
Esatto, io ho sempre conosciuto il brand nell’ambito motociclistico.
Grazie delle info comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19

Allegati

  • IMG-20220919-WA0011.jpg
    IMG-20220919-WA0011.jpg
    224,6 KB · Visite: 92

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io prima di montare o freni ci faccio in giro di nastro isolante e poi li monto a sentimento lenti quanto bastano che se li premo con la mano si spostano… :spetteguless:
Lo faccio anche io, poi il nastro fa comunque spessore (io do due giri di quello nero) e maggior attrito del manubrio (tanti sono liscissimi) e basta meno coppia di serraggio per non far ruotare i collarini del freno.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Comunque cazzarola che botto secco che ha fatto sulla terra, per fortuna non si sia fatto male seriamente!

Un manubrio rotto ti può pure bucare lo stomaco o polmoni, direi che gli è andata benone!
Senza contare che quando cadi così secco sulla spalla la clavicola si rompe nella maggior parte delle volte.

Il fatto che il manubrio si sia rotto in quel modo mi lascia molto perplesso sulla causa, non ha fatto chissà che atterraggio esagerato (non era nemmeno così alto il salto) per cedere così di netto, difettoso o ci sarà dell'altro? (una caduta precedente per esempio...)
 
Ultima modifica:

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Si parlava prima della sicurezza dei renthal e appunto avevo scritto che in coppa del mondo dh lo usano quasi tutti ..

Sì, però li cambiano dopo ogni caduta.

A me un renthal fatbar in carbonio si è aperto in due come nel video ma esattamente in mezzo tra collarino freno e stem, nessuna botta e nessuna coppia di serraggio esagerata.:zapalott:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì, però li cambiano dopo ogni caduta.

A me un renthal fatbar in carbonio si è aperto in due come nel video ma esattamente in mezzo tra collarino freno e stem, nessuna botta e nessuna coppia di serraggio esagerata.:zapalott:
Spero ti sia andata bene…
dopo una caduta seria e per seria intendo una lecca esagerata ,cambiarlo direi che è il minimo
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Spero ti sia andata bene…
dopo una caduta seria e per seria intendo una lecca esagerata ,cambiarlo direi che è il minimo
Andata molto bene, ho cappottato direttamente fuori dal sentiero dove era scosceso ma non troppo, così son scivolato solo giù un paio metri senza prendere colpi... Però per ora niente più carbonio sui manubri da enduro!!
 

Classifica mensile dislivello positivo