Quando pedalo scatta!

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
@ TUTTI ::: io ho un problemino con la catena dopo una ruttura. E sucessivamente riparata.
Praticamente su alcuni rapporti...sopratutto quando mi trovo sulla corona centrale mi fa degli scattini e mi fa perdere tutte le volte la pedalata. Che cosa può essere? Io in settimana intanto mi compro una catena nuova...non si sa mai!
Ma che cosa può essere?
Aiuuuuutooooooooo!!!
 

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
prenditene una buona,una sram con maglia d'oro così la puoi smontare facilmente.
il problema può essere che i dentini dei pignoni si siano un pò daneggiati o consumati a causa della rottura della catena.
se lo facesse di nuovo anche con catena nuova ti consiglio di cambiare il pacco pignoni.
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Verifica che la maglia aggiustata non sia bloccata. Spesso quando si riammagliano le catena, il perno reiserito è troppo stretto, col risultato che la giunzione tra piastrine esterne ed interne è rigida. Appoggia la bici al muro e fai scorrere lentamente la catena all' indietro e osserva se il bilanciere del cambio fa strani sobbalzi. Se trovi una maglia "rigida" sbloccala sforzandola lateralmente: poggia i polici sul punto rigido e tira con le mani, poi al contrario finchè non si sblocca.

In ogni caso, se la catena si è rotta (in realtà si è smagliata, ma l' effetto è quello) merita sostituirla. Il mio consiglio è di usare la catena che ti pare, ma di procurarti una falsamaglia SRAM che ti consente di aprire e richiudere la catena a mano per pulirla bene.
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Altro consiglio, se il gruppo di trasmissione aveva diversi km, cambia anche i pignoni.
Io ho preso la sana abitudine di portare tutto in fondo e cambiare l'intera linea di trasmissione (corona; catena e pignoni), ma sai ............. io sono ricco :-)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
NICK-IT ha scritto:
Altro consiglio, se il gruppo di trasmissione aveva diversi km, cambia anche i pignoni.
Io ho preso la sana abitudine di portare tutto in fondo e cambiare l'intera linea di trasmissione (corona; catena e pignoni), ma sai ............. io sono ricco :-)
:tlfono:
ti posso chiamare se ho qualche problema????:specc:
:-o:-o




:smile::smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho avuto un problema simile: sulla corona 32 e sui pignoni piccoli sembrava che la catena saltasse. alla fine controllando la catyena c'era una maglia 'smagliata', un po' più aperte delle altre. l'ho riserrata e con una flessione trasversale le ho dato il giusto gioco ed è tornato tutto a posto.
 
L

legablu

Ospite
Stesso problema presentatomi l'estate scorsa.
I problemi li sono molto probabilmente due:uno è quello evidenziato da sembola con relativa soluzione e l'altro è che potresti aver un dentino storto della corona centrale.
Io smontai quella volta la corona, radrizzai il dentino con delle delicate martellate (sempre che una martellata possa essere ritenuta delicata) e poi come mi era stato consigliato da un meccanico, diedi una bella strofinata con la paglietta metallica che si usa per lavare le pentole.
Quella volta funzionò, vedi se il problema è quello...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
legablu ha scritto:
... raddrizzai il dentino con delle delicate martellate...

AARGH!!! non era più semplice e sicuro smontare la corona, metterla in morsa e raddrizzare il dente con delle pinze???
o-o
 
L

legablu

Ospite
Davo per scontato che avrebbe smontato la corona, con la pinza e la morsa rischi di spaccare il dentino, con delle piccole martellate precise e continue scaldi il metallo che si raddrizza con più facilità. Chiedi ad un fabbro o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
legablu ha scritto:
Davo per scontato che avrebbe smontato la corona, con la pinza e la morsa rischi di spaccare il dentino, con delle piccole martellate precise e continue scaldi il metallo che si raddrizza con più facilità. Chiedi ad un fabbro o-o

Premesso che addrizzare un pezzo in alluminio è sempre molto delicato, ed a volte impossibile, con il sistema della morsa non ho mai spaccato i denti delle corone stortati... vero è che si tratta di un pezzo abbastanza sottile e quindi + malleabile di un supporto cambio, che se si piega è andato...semmai con il martello ed un piano di appoggio robusto è impossibile piegarlo dall' altra parte e quindi indebolire ancora di più il dente piegato.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Rieccomi di nuovo.
Sono uscito ancora a fare dei test.
Allora...da "zero" meccanico che sono sono riuscito a capire (almeno così credo) che il problema non sta nel pacco pignoni.
A questo punto mi sono detto...sta nella corona.
Ho provato su quell piccola:tutto ok!
Su quella più grande:tutto ok!
Su qeualla centrale...problemi.

Allora...mi fa lo scattino solamente nel momento in cui vado a pedalarci sopra in piedi...se ci pedalo seduto in sella mai...o quasi!
Allora ho guardato questa corona...e non mi sembra che ci siano dentini stortissimi. Ho notato che uno sebra più basso degli altri. Possibile?

Devo verificare ancora se c'è qualche problema nella catena. L'ho smagliata ed è stata una riparazione veloce sul posto.

Se dovessi cambiare la corona...è possibile cambiare solo quella?E che spese dovrò affrontare?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
che la corona abbia dei denti + bassi o + stondati è
normale, viene pensato in fase di progettazione per
facilitare la salita/discesa della catena sulle corone e pignoni
(se controlli vedrai che anche i denti dei pignoni
non sono tutti uguali... ma se il problema te lo da solo sulla corona
centrale non sulle altre altre allora ci sarà qualche dente storto o troppo
usurato solo su quella!

la puoi cambiare tranquillamente anche da sola, senza sostituire le altre

oink ;-)
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Grazie 1000...sono andato a vedere anche un pò i prezzi della corona in questione è la spesa non è altissima...sai dopo 160 euri per l'ammo riparato...meno di 1 settimana fa!
Infatti non ero sicuro che il problema fosse quel dentino che sambrava più basso rispetto agli altri.
Speriamo che sia effettivamente la corona!

Grazieeeee!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Controlla bene la riparazione della catena...il discorso dell' usura andrebbe bene se tu avessi cambiato uno dei componenti ma così non è... quindi...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
...per il 32 e catena,ok!
Infatti una catena di scorta volevo comnque comprarla.
Attualmente ho una SRAM...non chiedetemi il modello...so solo che è quella che si apre con i gancetti color oro...(uuuuhhhhhhhhh che temini "tennici" che uso!).
Ma perchè devo cambiare anche il "pacco pignoni"...la spesa lì sarebbe un pò altina...almeno per il momento.

Ciauzzz!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo