Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caffo59

Biker novus
7/7/17
30
10
0
64
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giant full E+ 1.5 2018
Quelli dannosi per lo strato dell'ozono sono stati banditi e infatti da allora il buco si sta richiedendo.
Il buco nell'ozono è il primo esempio per dimostrare che l'uomo, con buona volontà e le leggi giuste al momento giusto può risolvere i problemi che egli stesso ha causato.
Aiutato dalla natura che è veramente forte.
Sei così sicuro che il comportamento dell'uomo, negli ultimi 60 anni, ha fatto aprire e chiudere il buco dell'ozono? si tratta di una delle tue solite "...frasi buttate là..." oppure è frutto di un ragionamento profondo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sei così sicuro che il comportamento dell'uomo, negli ultimi 60 anni, ha fatto aprire e chiudere il buco dell'ozono? si tratta di una delle tue solite "...frasi buttate là..." oppure è frutto di un ragionamento profondo?
Grazie a Google sei arrivato fin qui su mtb mag, quindi sei sicuramente in grado di arrivare da solo alle informazioni di cui hai bisogno!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io, ho fatto 30 anni in mtb e adesso vado ( anche in ebike) e non capisco perché voi muscolari magari un po' scarsi criticate chi ha deciso di divertirsi senza più soffrire tanto, fatevi i cavoli vostri e vedrete che la vita vi sembrerà più bella.

Si vede che non hai letto alcuna pagina di questo post, congratulazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
Niente paura, non sto provando a convincervi di passare tutti alle bici "a pile". Lo sapete bene che adoro le mountain bike tradizionali. Non c'è niente di paragonabile ad una discesa guadagnata con le proprie gambe, senza ausilii vari, fra i quali comprendo funivie, shuttles e bici elettriche appunto. Anche...

Se siamo partiti da qui... Dov'è che vi siete persi?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
bene , alla fine siamo concordi nel dire che a me non me ne frga un cavolo , ecologia o non ecologia ,e menneno sulla E_bike ecologica visto che a farla inquina piu lei con le batterie che io co i pedali ,per il resto piu tecnologia si ha piu si inquina ,oppure a memoria tardiva e retroattiva i miei nonni inquinavano meno? ..A dire il vero anche le loro vacche inquinavano con i loro fumi retroattivi ,e cosi pure noi , Andremo a finire che chi c'e l'ha piu lungo vince , basta non stargli davanti
ehhh???:nunsacci: ca'itt??? :maremmac: mi auguro che almeno tu ti sia capito... ma nutro serissimi e fondati dubbi...
ed improvvisamente mi sovviene la massima del Diretur...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
e prima che qualcuno mi chieda di pulire la scacchiera...:via!:
:smile:
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Sei così sicuro che il comportamento dell'uomo, negli ultimi 60 anni, ha fatto aprire e chiudere il buco dell'ozono? si tratta di una delle tue solite "...frasi buttate là..." oppure è frutto di un ragionamento profondo?
I CFC sono catalizzatori nelle reazioni di degradazione dell'ozono in ossigeno "molecolare". Una molecola di freon può portare a degradare più di 150 molecole di ozono e l'evidenza sperimentale del loro ruolo nel affare "buco" è nota dal 1985, dal numero di Nature del 16 maggio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La discussione mi ha quasi convinto a rispolverare un progetto quasi dimenticato e ieri sono passato dal ciclista a vedere se si può elettrificare la mia citybike (Commencal Uptown). Ovviamente si può e mi ha falto vedere un bel motore centrale e una batteria di quelle che si montano al posto del portaborraccia. Il peso resta abbastanza in basso e centrale. Per andare in ufficio sono più di venti km, ma molti di ciclabile quindi rilassanti e ottimi per fare un po' di fondo. In fondo ci metterei solo dieci o quindici minuti più che in macchina, quindi, non dico sempre, ma una o due volte a settimana potrei usarla, in modo da avere un allenamento abbastanza costante e fare uscite più impegnative con la MTB nel WE. Il progetto potrebbe peraltro ripagarsi da solo in un paio d'anni.
 
Ultima modifica:

caffo59

Biker novus
7/7/17
30
10
0
64
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giant full E+ 1.5 2018
Si chiamano notizie, novità, news, tu le cerchi nelle biblioteche vaticane?
Inoltre so bene della normativa e dei composti organoalogenati perché è il mio lavoro.
Le notizie le leggo sui giornali e su internet
I CFC sono catalizzatori nelle reazioni di degradazione dell'ozono in ossigeno "molecolare". Una molecola di freon può portare a degradare più di 150 molecole di ozono e l'evidenza sperimentale del loro ruolo nel affare "buco" è nota dal 1985, dal numero di Nature del 16 maggio.
quindi?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Le notizie le leggo sui giornali e su internet

quindi?
Sei così sicuro che il comportamento dell'uomo, negli ultimi 60 anni, ha fatto aprire e chiudere il buco dell'ozono? si tratta di una delle tue solite "...frasi buttate là..." oppure è frutto di un ragionamento profondo?

e quindi ha risposto a questa tua affermazione mettendoci pure la fonte...

Le notizie le leggo sui giornali e su internet

che di per se può voler dire tutto come pure niente... più spesso (per questioni di mera statistica) niente...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
interessante come questa discussione, partendo dalla possibilità di usare la bici elettrica (di varie tipologie in base al terreno che ci troviamo ad affrontare) per fare del semplice (semplice?) commuting deragli ogni tre per due in mille rivoli senza troppo senso né costrutto... (una volta si chiamavano OT...)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I CFC sono catalizzatori nelle reazioni di degradazione dell'ozono in ossigeno "molecolare". Una molecola di freon può portare a degradare più di 150 molecole di ozono e l'evidenza sperimentale del loro ruolo nel affare "buco" è nota dal 1985, dal numero di Nature del 16 maggio.
Tutto vero.
Ma se avessi letto anche qualche numero più recente di quella rivista avresti notato che i CFC non vengono più usati dall'industria, che li ha sostituiti dopo il "Protocollo di Montreal" del 1987.
Ormai sono anni che i CFC non si usano più.
 

caffo59

Biker novus
7/7/17
30
10
0
64
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giant full E+ 1.5 2018
e quindi ha risposto a questa tua affermazione mettendoci pure la fonte...
Per essere precisi, non ha risposto alla mia affermazione. Io avevo chiesto come faceva ad avere la certezza che il comportamento dell'uomo aveva aperto e chiuso il buco dell'ozono. Riguardo le notizie, avevo specificato che le leggevo su internet e sui giornali, non nelle "...biblioteche vaticane..." (?), ma aggiungo che gli argomenti scientifici cerco, se possibile, di approfondirli meglio su pubblicazioni e siti specializzati. In generale, quello che mi fa un po' innervosire, e me ne scuso, sono le persone, un po' saccenti che, dopo aver trovato due notizie con google, sparano sentenze, senza nemmeno aver il dubbio che ciò che affermano possa non essere vero. Nel caso dell'ozono, ci sono scienziati, e relative pubblicazioni, che legano le oscillazioni dello strato di ozono alle variazioni dell’attività solare.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il progetto potrebbe peraltro ripagarsi da solo in un paio d'anni.
Mi piace molto relativizzare, a volte anche troppo e a volte cose assurde...
Ad esempio oltre al risparmio di carburante inserisco: i pedaggi autostradali, l'usura dell'automobile, parkimetro e addirittura eventuali verbali di sosta vietata. Dove lavoro è una giungla per trovare un parcheggio idoneo e se non ti anticipi di un'oretta sei fregato e ti affidi alla buona stella. Almeno una volta al mese ci scappa la 17-19€.
Con questo cosa voglio dire...
Che ti ripagheresti il progetto in moooolto meno di UN anno.
Solo per la mia mania di uscire sempre in moto spendevo 15-20€ per (mi tengo basso) 20gg. Ho cambiato un pò abitudini, giro lavorativo e ho cominciato a usare solo ed esclusivamente l'ebike per tutto.
Mi sono ripagato non il kit ma una e-bike intera in brevissimo tempo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and fr@nky

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per essere precisi, non ha risposto alla mia affermazione. Io avevo chiesto come faceva ad avere la certezza che il comportamento dell'uomo aveva aperto e chiuso il buco dell'ozono. Riguardo le notizie, avevo specificato che le leggevo su internet e sui giornali, non nelle "...biblioteche vaticane..." (?), ma aggiungo che gli argomenti scientifici cerco, se possibile, di approfondirli meglio su pubblicazioni e siti specializzati. In generale, quello che mi fa un po' innervosire, e me ne scuso, sono le persone, un po' saccenti che, dopo aver trovato due notizie con google, sparano sentenze, senza nemmeno aver il dubbio che ciò che affermano possa non essere vero. Nel caso dell'ozono, ci sono scienziati, e relative pubblicazioni, che legano le oscillazioni dello strato di ozono alle variazioni dell’attività solare.
La certezza non c'è in nessun ambito, se la pretendi da Fafnir su mtb forum sei fuori strada!
Quando intendevo che con una semplice ricerca saresti potuto arrivare alle informazioni, intendevo su Google la prima ricerca ti avrebbe dato Wikipedia che ti avrebbe portato allo studio della Nasa sull'ozono e sulla stima dello sviluppo del buco nel caso in cui i cfc non fossero stati banditi.

Se questo non ti basta pazienza, non devo mica convincerti :)
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
ehhh???:nunsacci: ca'itt??? :maremmac: mi auguro che almeno tu ti sia capito... ma nutro serissimi e fondati dubbi...
ed improvvisamente mi sovviene la massima del Diretur...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
e prima che qualcuno mi chieda di pulire la scacchiera...:via!:
:smile:
la stessa cosa con la tua missiva ? ..ahahah buone feste
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qui a casa ho fatto una valutazione rozza: 1000 e qualcosa euro di pannello termico sono circa 300mc di gas in meno ogni anno per una famiglia di 4 persone.
Qui a casa ho fatto una valutazione rozza: 1000 e qualcosa euro di pannello termico sono circa 300mc di gas in meno ogni anno per una famiglia di 4 persone.

guarda il mio conto basato su gpl portato su gomma era di circa 300/400 euro annui (considerando 4 docce giornaliere più lavello cucina) pure io parlo di gpl risparmiato
quindi ci siamo
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

Classifica mensile dislivello positivo